25 giugno 2007

Quiche ai carciofi e pancetta

Questa ricetta l'ho "rubacchiata" nella bakery (che ora ha chiuso sigh!!!!) dove ho lavorato come pastry chef per quasi un anno. La ricetta della base e' quella originale; il ripieno ho cercato di riprodurlo (e penso di esserci riuscita), variando pero' la verdura usata. Ho voluto provare coi carciofi, ma le varianti possibili sono numerose: spinaci, funghi, zucchini, porri etc etc...



150 gr pancetta a dadini
500 gr panna acida
4 uova
100 gr parmigiano grattuggiato
500 gr di carciofini tagliati a quarti
1/4 cipolla, affettata sottile
prezzemolo
sale e pepe

Cuocere la pancetta finche' si elimina la maggior parte del grasso. Gettar via 3/4 del grasso. Cuocere nel restante la cipolla e farla colorire. Aggiungere i carciofi e farli cuocere. Aggiustare di sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Fare raffreddare.

A parte, sbattere la panna acida con le uova, aggiustare di sale e pepe; aggiungervi la meta' del parmigiano e mescolare bene. Unire i carciofi cotti e mescolare.

Stendere la pasta abbastanza sottile in una teglia rotonda (da crostata) dai bordi bassi. Versare il ripieno nella teglia, fino ad arrivare ai bordi.

Cuocere in forno preriscaldato a 170 per 1 1/2 ora. A meta' cottura, spolverizzate col restante parmigiano. Quando la superficie si gonfiera' a cupola e' pronta!



3 commenti:

  1. bellissime queste torte , a me piacciono tanto le quiche! visto che hai lavorato in una Bakery, chissa quante altre ricette buone hai imparato.. com'è li il pane?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'unico pane che facevano era la baguette, ma americanizzata! Era saporita, ma non come quelal francese. Magari sara' lo spunto epr mettere la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Wow pastry chef! Chissà se mai nella mia vita riuscirò a diventarlo.

    Ho visto la tua ricetta della pasta per la quiche, e mi tormenta il mezzo albume. Io so già che cercherò di dividerlo e mi cascherà tutto e farò la dose da due Kg di farina^_^

    comidademama

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!