28 luglio 2007

Corona verde di riso


Tempo fa, tra i vari topic sul forum Amici in cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta di Elvira. Il procedimento e' molto semplice, ma l'effetto e' spettacolare! Questa la ricetta originale:


"Lessare del riso Basmati togliendolo un po' al dente. Raffreddarlo sotto l'acqua. Condirlo con olio, prezzemolo (tanto tanto, deve diventare verde!) e succo di limone. Oliare uno stampo da ciambella ,preferibilmente apribile e riempirlo con il riso schiacciandolo bene. In frigo. Lessare dei gamberetti e condirli con salsa cocktail (maionese di 2 uova +3 cucchiai ketchup + 2 cucchiai brandy + una spruzzata di worcestershire sauce). Servire rovesciando la ciambella di riso su un piatto da portata e riempiendo l'interno con i gamberetti".

Io ho fatto alcuni cambiamenti, prendendo spunto sia dalle risposte date ad Elvira nel forum, sia da quello che ho trovato al mercato.





Ingredienti per 6-8 persone:

3 tazze di riso nero e riso greggio
1 tazza di riso carnaroli
80 gr rucola
1 lime, scorza e succo
1 limone, scorza e succo
olio q.b.
sale e pepe
pizzico di peperoncino


Per l'insalata di mare:
500 gr di gamberoni

500 gr cozze
6 green lips mussels (per decorare)
prezzemolo
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale, pepe
succo di limone

Ho cotto prima il riso nero e greggio insieme per 20 minuti, poi vi ho aggiunto il riso bianco e ho proseguito la cottura per altri 15 minuti. L'ho scolato ben bene, passandolo sotto l'acqua fredda per farlo raffreddare e l'ho condito con olio, limone, sale, pepe e il mazzetto di rucola tritato fine.
Ho imburrato uno stampo da ciambellone e vi ho pressato il riso dentro e ho messo in frigo.
Poi ho cotto i gamberoni (con tutto il guscio, per farli rimanere piu' succosi) per 3 minuti; li ho fatti raffreddare e poi li ho tagliati a pezzi, lasciandone alcuni interi per la decorazione. Ho fatto aprire le cozze pulite e le ho aggiunte ai gamberi. Poi ho condito il tutto con olio, peperoncino, aglio e prezzemoli tritati, sale e pepe e succo di limone, mescolando bene, e ho messo in frigo per far insaporire.
Pochi minuti prima di servire, ho capovolto lo stampo col riso in un piatto e vi ho versato nel buco centrale l'insalata di mare e ho decorato con fette di limone, i gamberi interi e le green lips mussels.

Nota: avrei voluto fare un'insalata di mare piu' ricca con l'aggiunta di calamari e polpi, ma purtroppo non ne avevano (mercato motlo limitato!!!)...


I've got this recipe from Elvira, a virtual friend that I've met on a Italian website I visit almost every day, called "Amici in cucina" (Friends in the kitchen). The recipe is very simple to make, but the result is quite impressive!
I've made few changes, based on what I've found on the market and on few more suggestions that they were made in the same topic.

Ingredients for 6-8 servings:

3 cups brown and black rice
1 cups white rice

4 oz arugula salad
1 lime, zested and juiced
1 lemon zested and juiced
salt & pepper
extra-virgin olive oil as needed

Seafood salad
1 lb jumbo shrimp, boiled
1 lb mussels, cleaned and cooked
6 green lips mussels (for garnishing)
parsley, to taste
1 garlic clove
salt & pepper, to taste
lemon juice, to taste
extra virgin olive oil, as needed

Cook the brown and black rice for 20 minutes; then stir in the white rice and cook for other 15 minutes. Drain and cool down the rice under cold water.
Dress the rice with the finely chopped rucola salad, olive oil, lemon e lime juices and zest, salt and pepper. Grease a bundt cake pan with olive oil and fill with the dressed rice, firmly packed. Set in the refrigerator until serving time.
Chop the shrimp (leaving 3 whole on the side) and put them in a bowl. Add the mussel and dress with olive oil, salt, pepper, minced garli, a pinch on red pepepr flakes, chopped parsley and lemon juice. Mix well and keep in the refrigerator until serving time.
Ten minute before serving, turn the bundt pan upside down on a plate and fill the hole with the seafood salad. Garnish with the green lips mussel, cooked and left in the shell, lemon wedges and left shrimps.

3 commenti:

  1. Ciao! Torno a trovarti e trovo ricette molto interessanti! Ho copiato questa, mi sembra ottima da preparare per le cene d'estate con gli amici!
    Con simpatia :-)

    RispondiElimina
  2. hai ragione, è molto d'effetto.

    RispondiElimina
  3. Grazie Anna! Il fatto che lo si possa preparare in anticipo e' un grosso aiuto d'estate!

    Grazie anche a te Francesca!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!