6 luglio 2007

Pesce Finto

Il pesce finto e' forse una dei piatti piu' conosciuti sulle tavole italiane, soprattutto nel periodo estivo. In realta' non c'e neppure una ricetta ben precisa per farlo. Ogni famiglia ha la sua versione: c'e' chi usa il pesce lesso, chi il tonno in scatola, chi non mette le patate, chi lo copre di insalata russa... insomma chi piu' ne ha piu' ne metta!
Questa e' la mia versione: semplice, veloce, da servire sia come antipasto, sia come piatto completa per un pranzo o una cena informale da servire con una bella insalata di pomodori!


2 scatolette di tonno sott'olio (150 gr l'una)
2 cucchiai di giardiniera tritata
1 cucchiaio di sweet relish (optional)
1 cucchiaio di pasta di acciughe
700 gr patate farinose, lessate e passate allo schiacciapatate
3 cucchiai di capperi
prezzemolo fresco, tritato a piacere
succo di 1 limone
pepe
maionese e 1/2 cetriolo per decorare


Mescolate tutti gli ingredienti, amalgamandoli bene. Date all'impasto la forma di un pesce (io ho "imbrogliato: ho lo stampo!!!). coprite con un leggero strato di maionese, decorate con fettine di cetriolo (o altro vegetale a scelta) e fate riposare in frigo qualche ora prima di servire.


That's hard to translate! We call this recipe Fake Fish, don't ask me why: it's not fresh fish, but there still some! Ayway, this is something that you'll find easily on the Italian table during the summer: it fresh, it requires no time at all to do itand it's so gooooood!!!!
You can serve it as appetizer, accompanied by crackers or as a light entree' with a fresh tomatoes salad on the side.


2 (150 gr each) marinated in oil tuna can
2 tablespoons olives salad
1 tablespoon di sweet relish
1 tablespoon anchovies paste
2 baking potatoes, boiled and smashed
3 tablespoons capers
fresh Italian parsley, chopped - to taste
1 lemon, juiced
pepper
mayo and 1/2 cucumber to garnish


Mix well all the ingredients in a large bowl; shape as a fish; spread a thin layer of mayo on the top of the fish and decorate with the sliced cucumber. Refrigerate for few hours before serving.

4 commenti:

  1. Che buono il "pesce finto" o, come lo chiamiamo noi, il "pesce di tonno"!!!
    Mi hai fatto venire voglia di farlo. Eh, eh, anch'io ho lo stampo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jelly! Lo sweet relish e' un condimento per hamburger o insalata o sandwiches, a base di cipolle, peperoncini e cetrioli tritati e messi sott'aceto. Se ti interessa la ricetta, te la posto o te la invio privatamente!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Come preferisci: se vuoi postala, altrimenti mettila in un commento sul mio blog, poi io non lo renderò pubblico. Ancora grazie! Baci.
    Jelly

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!