2 luglio 2007

Smoky Lasagna

Lo sapevate che... un metodo per bollire le sfoglie della lasagna e' mettere le sfoglie in una teglia dai bordi bassi e ricoprirle con acqua bollente, invece che portare l'acqua a bollore e poi immergervi le sfoglie, col rischio che si rompano. Dopo 5 minuti, saranno pronte per essere usate! Vi assicuro, e' veloce e molto pratico da fare.

Per una teglia rettangolare da 32 x 22 cm

18 sfoglie di pasta pronta, leggermente lessata
6 zucchine, affettate per il lungo e grigliate
225 gr scamorza affumicata, a dadini
200 gr di cheddar, grattugiato
parmigiano grattugiato a piacere
basilico fresco, tritato

Bechamel:
2 litri di latte
225 gr burro
225 gr farina
noce moscata, sale e pepe q.b.

Preparate una bechamel piuttosato liquida: fate bollire il latte; nel frattempo sciogliete il burro e aggiungetevi la farina (il composto deve avere l'aspetto di "sabbia bagnata"). Temperate il composto di farina aggiungendovi 1/4 del latte e mescolate velocemente, poi continuate ad aggiungere a filo il resto del latte, sempre mescolando. Fate addensare leggermente la bechamel. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata grattuggiata.
In una teglia da forno, versate un po' di bechamel sul fondo; fate uno strato di pasta; ricoprite con uno strato di zucchine; poi mettete meta' della mozzarella tagliata; 1/3 del cheddar, parmigiano, basilico e un po' di bechamel. Ripetete una seconda volta. Terminate con uno strato di pasta, il cheddar restante, altro parmigiano e il resto della bechamel ed infornate a 180 C finche' la superficie diventa dorata. Fate riposare un quarto d'ora prima di servirla.



A good tip to cook the lasasgna sheets is to put them in a shallow dish and cover with hot water. Wait for 5 minutes, drain and they'll be ready to be used. Easy and fast!

Makes a 9"x13" tray:

18 rolled flat lasagna sheets, slightly boiled
6 zucchini squash, cut lenghtwise and grilled/broiled
8 oz smoked mozzarella cheese, diced
7 oz white cheddar cheese, shredded
Parmesan cheese, grated, as needed
fresh basil, to taste

White sauce:
1/2 gal milk
2 stick butter
1 cup all purpose flour
grounded nutmeg, salt and peppe, to taste


Preheat oven at 390F. Bring the milk to boil. In another pan, melt the butter and stir in the flour. Temper the flour mixture with 1/4 of the ho milk and stir well. While continuing stirring, pour in the rest of the milk and let cook the whit sauce, until it will be slightly thick. Season with salt, pepper and nutmeg to taste.
Pour some of the white sauce on the bottom of the tray. Make a layer of pasta sheets, a layer of grilled zucchini, half of the mozzarella cheese; 1/3 of the cheddar cheese; parmesan cheese and chopped basil. Repet a second time. Finish with a layer of pasta, the remaining cheddar, parmesan cheese and the last white sauce. Bake until the top looks golden. Wait 15 minutes before serving.

8 commenti:

  1. Ciao Imma. Che bello il tuo blog! Complimenti, ci son tante belle ricettine... Se ti va fai un salto anche nel mio.
    Ciao.
    Jelly

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che ti sei affacciata al mio blog, cosi' ho potuto affacciarmi al tuo!!! Anche tu non scherzi: belle ricette, molto colorate e piene di fantasia! Ti aggiungero' tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  4. Non sapevo che la sfoglia si potesse cuocere anche così, grazie per l'idea ...e deliziosa la lasagnetta fumè...baci

    RispondiElimina
  5. ciao! mi piace molto il tuo blog!
    beata te che vivi in america, è il mio sogno!!!

    ma sai che anch'io sono un'umanista (filosofa, per essere precisi) ora interamente votata alla cucina!
    mi ero informata per la scuola americana che hai fatto tu, ma era al di fuori delle mie possibilità!
    sarà un piacere scambiare 2 chiacchere con te!
    a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao. Molto bello il tuo blog! Sono passata perchè incuriosita dal "gatto" (ne avevo uno anch'io). Ho trovato molte ricette e suggerimenti interessanti. Tornerò presto a trovarti. Non sono la Anna del commento precedente. Complimenti e a presto!
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao Imma!!
    Mi piace questa lasagna, sopratutto perchè è in bianco!
    Eppoi quanto è carina la tua prima ricetta nella barra laterale!
    :)

    RispondiElimina
  8. Tulip, purtroppo chi l'ha assggiata l'ha pensata MOOOLTO diversamente!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!