23 settembre 2007

Tagliatelle fresche con ragu' di cervo

Pochi giorni fa ho cucinato per la prima volta con la carne di cervo. Dopo aver rimosso dalla mia mente l'immagine di Bambi, ho pensato a come potessi cucinare la carne, ma non so perche' ho avuto una specie di blackout (forse era Bambi che cercava di distorgliermi dal progetto!!!). Cosi' ho chiesto aiuto al mio Forum perferito, Amici in cucina, dove ZeroVisibility mi ha consigliato di fare un ragu' per condirci delle tagliatelle. L'idea mi e' piaciuta tantissimo e, quindi, eccolo qua (con le mie modifiche):


250 gr carne di cervo macinata
250 gr di carne di cervo per salsiccia (piu' grassa)
1 bicchiere di spumante
700 gr polpa di pomodoro
1 manciata di porcini secchi, reidratati in acqua
1 cipolla grande, tritata
200 gr carote, tritate
200 gr sedano, tritato
noce moscata
cannella macinata
bacche di ginepro
pepe di giamaica
3 foglie di alloro
sale & pepe
olio di oliva


Far riscaldare pochi cucchiai d iolio in una larga pentola. Aggiungere cipolla, carote e sedano e far soffriggere. Aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere la carne macinata e far rosolare; aggiungere lo spumante e far evaporare. insaporire di nuovo con sale e pepe (preferisco insaporire per strati quando cuocio salse a lunga cottura). Aggiungere le spezie secondo il gusto personale e mescolare bene.
Prima di versarci la polpa di pomodoro, aggiugnere i porcini con la loro acqua e far evaporare l'acqua; infine, aggiungere la polpa del pomodoro, insaporire per l'ultima volta con sale e pepe e far cuocere per un'oretta abbondante.




Per le tagliatelle fresche:

900 gr farina di semola
sale
8 uova

Lavorate la farina di semola con il sale e le uova. Se l'impasto risultasse troppo asciutto aggiungete un altro uovo. A me l'impasto si e' preso solo 8 uova. Fate riposare l'impasto una mezz'oretta, poi stendete - ovviamente io mi avvalgo di Nonna Papera modernizzata - la pasta in lunghe strisce e poi, sempre con la mitica Nonna Papera, proseguite e tagliate le strisce in tagliatelle.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Cuocervi le tagliatelle per un minuto e conditele col sugo di cervo, irrorandole con parmigiano grattugiato!

Nota: La quantita' prevista e' per piu' di 10 persone!!!!


Ragu' sauce is a very traditional Italian dish; usually it is served on Sunday for the big family lunch or for any special occasion, really! The only difference in this recipe is the choice of meat: instead of beef and/or pork I've used deer/venison ground meat. The taste is more delicate and actually is not gamey at all. Actually the spices used in this recipe will help to add a sort of sweetness to the meet and balance the acidity of the tomatoes.We served the ragu' sauce with fresh homemade tagliatelle pasta (they look like fettuccine); you can either make at home or buy in any grocery. Or you can choose annother kind of pasta.

Deer Ragu' Sauce


500 gr ground deer meat
200 gr chopped carrots
200 gr chopped celery
1 large onion, chopped
3 bay leave
1 glass of sparkling wine
100 gr dry mushroom, soaked in hot water
700 gr tomatos puree
salt and pepper
cinnamon, allspice, juniper berries, nutmeg to taste

Heat few tablespoon of olive oil in a large saucepan. Sti in the mirepoix (carrot, celery adn onion) and seasno with salt and pepepr. Stir in the meat and let saute' untl cooked. Pour in the wine and let evaporate. Season again. Add the spices, the mushroom with their water and the tomatoes. Season again. Let cook for 1 hour -1 1/2 hours.
Bring to boil a large pot with salty water; cook the pasta; drain well and dress it with the sauce.

For homemade fresh pasta:

900 gr semolina flour for pasta
8 eggs
salt as needed

Mix all the ingredients well; let rest the dough for at least 30 minutes. Roll a piece of dough in a long stripe - I use the electric pasta machine roller - and the with the fettuccine attachment, from the stripe make tagliatelle/fettuccine. You can let them dry or use immediately!

Note: this amount will serve at least 10 people!

17 commenti:

  1. buoneeeeeeeeee
    io è un sacco che nn faccio tagliatelle in casa ma da quando ho un prob ad un polso mi viene difficile stendere la pasta con il mattarello.... prima o poi comprerò anche io la "nonna papera"...
    cmq è vero il solo pensiero che bamby è un cervo mette tristezza... ma l importante è nn pensarci!!!!
    baci lalla

    RispondiElimina
  2. Imma che belle quelle tagliatelle stese ad asciugare!!! :)
    Adoro anche io fare la pasta fresca!

    kus ^.^

    p.s.domanda off topic, ho cercato sul tuo blog ma non le ho trovate, tu hai per caso la ricetta delle vere donuts? ;)

    RispondiElimina
  3. Lalla... ti faccio vedere appena ti procuri Nonna Papera starai li' a fare la psta fresca molto piu' spesso perche' da' grande soddisfazione

    Fabdo...ho diverse ricette non collaudate, ma pensavo di farle prossimament per l'ufficio di mio marito, cosi' da avere anche un responso. La postero' appena la provero', che ne dici? oppure posso mandarti le ricette che ho!!!

    RispondiElimina
  4. Mi fai venire fame già a quest'ora! ;-*

    RispondiElimina
  5. Imma aspetto...mica ho fretta! ;)
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sei brava??!!! Buonissime sia le tagliatelle fatte in case che il ragu che hai usato...

    RispondiElimina
  7. Cavoli che brava! Io non ho mai tempo di fare la pasta all'uovo in casa! La acrne di cervo mi piace molto ma anch'io ho dovuto non pensare a Bambi!
    Se passi da me c'è un MEME per te!

    RispondiElimina
  8. Mmmhhhh... questo piattone di pasta è proprio invitante. Mi fa venire una fame.
    C'è un invito ad un meme per te! Se ti va dai una sbirciatina sul mio blog.

    RispondiElimina
  9. le tagliatelle hanno un aspetto ottimo..ma io ho ancora la faccia di bambi nel cervello..uffi!!
    la foto della pasta appesa ad asciugare è bellissima!!
    baci

    RispondiElimina
  10. il ragù è un bellissimo piatto, con cervo deve essere davvero particolare...
    Ps: la tua piscina lassù mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti ho invitata ad un Meme. Se ti va dai una sbirciatina al mio blog. :-)

    RispondiElimina
  12. Troppo Buone le devo assoluttamente fare !!!

    RispondiElimina
  13. Imma che meraviglia,mi piacerebbe cucinare insieme a te una volta,magari in montagna da me,magari proprio una sella di cervo,magari ai mirtilli...magari...!

    RispondiElimina
  14. Ciao Imma! Ti abbiamo invitato a partecipare a un meme!

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma, mi sa che 'sto meme ti tocca..... anche io ti ho nominataaaa! A presto!

    RispondiElimina
  16. AMMAPPATEEEEEE CHE SIGNOR PIATTO!

    io la carne di cervo l'ho trovata molto buona quell'unica volta che l'ho mangiata.
    immagino la squisitudine del tuo ragù...

    che belle foto!

    anch'io ho lo stendino per la pasta, solo che non lo usa mai, alla fine per la fretta faccio sempre i classici nidi!

    RispondiElimina
  17. Che bello.Un'altra italiana che vive negli USA.... Dovremmo formare un club chiamato.."Italians stuck in USA club".
    Mio marito e' texano and proud of it!!!
    Noi pero' abitiamo in Idaho, vicino a Coeur D'Alene.
    Greetings to Texas
    Koala

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!