850 gr carne macinata di manzo
1 cipolla, tritata
3-4 carote, tritata
20 gr di funghi secchi messi in 200 ml acqua calda
6 fette di bacon, tritato
60 gr ketchup (optional)
worchestershire sauce, a piacere
1/2 panino bagnato con l'acqua dei funghi secchi e strizzato
2 uova
pangrattato, se necessario
sale & pepe
Mescolare tutti gli ingredienti e lavorarli finche' sono ben amalgamati. Se vedete che l'impasto non e' abbastanza compatto, aggiungete del pangrattato.
Con la meta' dell'impasto formate un cilindro e avvolgetelo in carta argentata o da forno e sigillate bene. infornate per un'oretta a 170 C. Trascorso questo tempo, aprite ATTENTAMENTE l'involucro e fare cuocere a 180 C per 10-15 minuti, il tempo che si faccia un po' piu' scuro in superficie.
Nota: con l'altra meta' dell'impasto, ne ho fatto delle polpettine, invece di un extra meatloaf e poi le ho congelate crude epr un'altra occasione!
Gravy di funghi
150 gr champignon freschi
1 cucchiaio di aglio tritato
6 cucchiai di olio
1 bichcierino di cognac
2 cucchiai da minestra di farina
200 ml brodo di carne
200 ml acqua dei funghi (CHE NON AVRETE GETTATO)
sale e pepe
Fate riscaldare 3 cucchiai di olio in una padella. Versatevi la'glio; cuocete per pochi secondi e poi aggiungetevi i funghi e fate rosolare ben bene. Quando sono cotti e non c'e' traccia di liquido, aggiungete il cognac e rimuovete tutti i pezzettini di funghi dal fondo della padella. Fate evaporare ben bene il cognac e togliete i funghi dalla padella, tendendoli da parte. Nella stessa padella, mettete il resto dell'olio (o se preferite burro) e la farina e mescolate bene. Aggiungete gradualmente l'acqua dei funghi e il brodo di carne caldo, mescolando con una frusta e cuocete come se fosse una bechiamella. All'ultimo minuto, quando la salsa velera' il cucchiaio, aggiungete i funghi tenuti da parte. Fate insaporire con sale e pepe e servite con la carne.
Puree di cavolfiore
4 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
noce moscata
100 ml panna fresca
100 ml latte
Lessate il cavolfiore finche' e molto tenero. Scolatelo, fatelo asciugare sul fuoco cosi' da perdere l'acqua in eccesso e sciacciatelo/frullatelo (io lo preferisco un po' "grezzo"). Aggiungete la panna e il latte, il parmigiano e la noce moscata e mescolate, sempre sul fuoco basso, finche' tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Insaporite con sale e pepe e servite subito.
Meatloaf is a classic of American cuisine. It's part of the comfort food "zone" and usually is served with mashed potatoes, another stable in the comfort food area, and of course gravy!!!
Meatloaf
1 onion, finely diced
Heat oven to 350°.
Combine all ingredients (except water) in a large bowl; work together with hands until thoroughly blended. If needed add breadcrumb to get a nice, firm texture.
Mushroom gravy
5 oz fresh button or cremini mushroom
Heat 3 tablespoons oil in a skillet and add garlic and mushrooms. Cook until soft and lightly browned. Pour in the cognac scraping up browned bits from the bottom of the pan. Remove the mushroom from the pan and keep aside.
In the same s killet, heat the remaining oil and add flour to make a thin roux and cook one minute, stirring often. Add hot beef broth and mushroom water, gradually, and stir until smooth.
Add the cooked mushroom to beef gravy and bring heat back to med, let bubble about 5 minutes longer.
Season with salt and pepper.
Mashed Cauliflower
2 lb cauliflower, cleaned
In a large pot filled with water, cook the cauliflower until really tender. Drain it and put it back in the pot and let it dry out on the stove at low heat. Smash it as much as you like (I like mine chunky), season with salt, pepper and nutmeg. Stir in milk and cream (for more richness, add few tablespoon of butter) and cook for few minutes.
Sembrano molto buone, queste ricette. Mi stai facendo ingrassare solo visitando il tuo Blog....
RispondiEliminaBacini
Giuli e Aluniska
....perchè si chiama confort food? a me sembra che si chiami così perchè crea confortevoli cuscinetti di grasso un pò ovunque!!!Dimmi che sbaglio!!!!!(perchè è troppo buono e lo voglio mangiare!!!)
RispondiEliminabuono il meatloaf- polpettone e ottima l'idea del pancarrè!!Bravissima Imma!!
RispondiEliminaImma,sei meravigliosa nn ci sono altre parole!
RispondiEliminaBuonissimo...!! anche nella versione polpettine!! brava brava brava non dico altro!!
RispondiEliminaciao e buon week end!!!
Grazia
Dalla foto non puó che essere buonissimo. Forte anche la "dritta" del pane sul fondo dello stampo. Vale anche per quelli in silicone?
RispondiEliminaBuona giornata!
Mik
L`ho mangiato proprio ieri sera accompagnato da green beans e pure`...un polpettone dal sapore americano.
RispondiEliminaciao!
Veramente complimenti per il blog. L'idea di usare un blog per pubblicizzare le proprie ricette è veramente geniale e siete veramente in tanti a farlo. Complimenti. Se vuoi io non ho un blog di cucina ma magari ti potrebbe interessare lo stesso. eheh. Se vuoi visitarlo e commentare, sarò molto felice. Poi eventualmente possiamo linkarci.Complimenti ancora!
RispondiEliminaio sono una goloda di meatloaf, infatti ho postato anche io ma in forma + semplice, ne ho fatto scorpacciate l2 2 volte che sono venuta in america , adesso proverò la tua versione, x quanto riquarda la mia ricetta con castagne e fagioli, che è campana,forse dell'irpinia, è ho mangiato proprio a napoli e non ti dico quanto l'ho pagata, comunque se non trovi le castagne secche puoi farla con quelle fresche, il risultato non cambia, forse si faceva con quelle secche essendo ricetta povera buon fine settimana
RispondiEliminaho mangiato a n.y una delicatissima zuppa non molto liquida, a base di petti di pollo e funghi hai x caso la ricetta? grazie
RispondiEliminai tuoi piatti a parte il sapore sono proprio BELLI...
RispondiEliminaIl trucchetto del pane è eccezzzziunale! Non lo conoscevo. A parte il polpettone che adoro, mi stuzzica molto quel purè di cavolfiore! Un abbraccio ,Alex
RispondiElimina- Giuli e Aluniska: io sto ingrassando a furia di sperimentazioni!!!
RispondiElimina- La coniglia:purtroppo hai ragione!
- Elisa, Lory, Grazia: grazie mille!!!
- Mimmi: si vale per ogni tipo di stampo, perche' serve ad assorbire il grasso in eccesso che rilascia la carne!
- Tizi: prima di tutto benvenuta! poi ti diro', io ho un po' italianizzato la versione americana.
-Matteo: benvenuto anche a te! Saro' felice di linkarti, tra l'altro ho visitato il tuo blog e l'ho trovato molto istruttivo!
-Caravaggio: grazie sulal dritta sulel castagne, il problema e' trovarle sotto qualunque forma o comunque a prezzi umani; per la ricetta, ho bisogno di piu' dettagli!!
-Nonsisamai: grazie! io ci provo almeno, a volte mi rierscono bene!
- Alex: il trucchetto l'ho imparato in tv da Paula Deen un mito. Il pure' te lo consiglio vivamente!