9 novembre 2007

Lavori in corso

Da cosa nascono le vostre ricette? E come? Io, a meno che non apro il frigo e quello che trovo cucino (a volte creando capolavori, altri pasticci), spesso uso come base una ricetta sicura e ci lavoro intorno oppure disegno letteralmente il piatto che voglio cucinare, cosi' da avere un'idea piu' chiara. Non sempre quello che si pensa, si trasforma in un successo culinario!!!!

Questo e' un esempio: sto lavorando a dei nuovi biscotti, partendo da una ricetta che ho gia' modificato altre volte. Puntualmente mi stampo la ricetta e penna in una mano, , cucchiaio nell'altra, bilancia d fronte, ciotole dappertutto e mixer pronto all'azione ... inizio a pasticciare!

Cosa ne uscira'?Lo sapremo alla prossima puntata!!!!

E voi? siete anche voi pasticcioni come me? Non vuole essere un meme, ma se vi fa piacere rispondere, lasciate un commento!!!

12 commenti:

  1. ma questi biscottini poi usciranno a forma di stivale o cappello da cow-boy...Che belli!Sono sicura che verranno benissimo!!!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Io di solito parto da ricette già esistenti e poi annoto tutte le eventuali modifiche, i commenti e anche la data di quando ho fatto la ricetta (e anche per chi!). Se trovo scritto "bleah", vuol dire che devo rimanere alla larga da quella ricetta! Sono curiosa di vedere i tuoi biscottini! A presto, Cat

    RispondiElimina
  3. Imma io di solito faccio così: guardo quello che ho in casa, soprattutto quello che devo fare fuori in fretta, e improvviso qualcosa, tenendomi di fianco carta e penna per segnarmi gli ingredienti e le quantità...
    Ora però... voglio vedere questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Imma! Io sono una super precisa, prima di cucinare penso sempre prima, molto prima a quello che voglio preparare e mi devo concentrare,e poi pulisco subito quello che sporco e tengo le ricette ben custodite in archivi immacolati..Maniacale!! Baci Elga
    mamma3

    RispondiElimina
  5. Ciao Imma, io pasticcio decisamente, parto sovente da ricette collaudate, ma generalmente le modifico un pochino ogni volta secondo l'estro. Sono poche quelle che rimangono originali. Inoltre uso sovente gli ospiti come cavie per testare una nuova ricetta. Comunque cerco di non usare solo ricette nuove in questo caso, così se il piatto non è riuscito, il resto del pasto è salvo. Devo dire comunque che se le ricette nuove mi convincono, generalmente mi riescono bene. Il trucco credo sia quello di riuscire a visualizzare il risultato finale. Altre volte apro il frigo e creo con i mezzi di bordo. A volte riesce bene, a volte meno.

    RispondiElimina
  6. uhmmm! no devo dire che io leggo tanto, di tutto e di più. Leggo riviste, libri ed articoli internet che riguardano quel determinato ingrediente .....poi quando serve o quando ho l'ispirazione vado di fantasia.....seguire una ricetta scritta e modificarla in parete a me non riesce....c'ho provato eh! ma ogni volta l'insuccesso è preannunciato, quindi vado a .....fantasia libera(si può dire?), poi se me ne ricordo trascrivo gli ingredienti, solo quelli perché tanto so che la volta successiva farò in modo diverso.

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Si, anche io pasticcio, modifico e adatto, ma non sempre i risultati sono buoni!!!
    Ho un'agenda dove tengo le ricette di successo e le ripeto e adatto alle circostanze.
    Postero' delle ricette a breve....
    Baci

    RispondiElimina
  8. Io sono il top delle pasticcione, in tutti i sensi.

    Bellissimo questo blog.

    RispondiElimina
  9. Avrai una risposta articolata appena ho tre minuti. Bella domanda! Un bacione. Kat

    RispondiElimina
  10. Ah ah ah ma tu sei un mito!!!! ed io oggi ero già telepaticametne collegata perchè ho risposto al tuo sondaggio!!! piacerissimooooo

    RispondiElimina
  11. Non sono brava in cucina, quando decido di preparare qualcosa di diverso, seguo ricette passate da amiche oppure ricette che trovo nei vostri blog e che mi sembrano possibili. Le adatto ai miei gusti per quanto riguarda le spezie e altri particolari che ritengo opzionali. Anch'io sono curiosa di vedere i tuoi biscotti! A presto.

    RispondiElimina
  12. anche io sono per i pasticci ispirazione e certe volte vengono fuori chicche!l'orologio è quello della celebre piazzetta di capri,ed a capri cè un negozio che vende swaic, sveglie ecc.... con il simbolo dell'orologio della piazzetta ciao ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!