28 novembre 2007

Pensando a Natale...

Ecco come mi sento in questi giorni... Ho un party per 60 persone a casa mia venerdi' (30 nov) e sto incominciando ad avvertirne la pressione!!!!
Il menu' l'ho finalizzato solo ieri; oggi mi accingo a fare shopping e forse incomincero' a preparare qualcosa!!!!
Non sto cucinando molto ultimamente perche' sto praticamente svuotando frigo e freezer e facendo quanto piu' spazio posso in cucina. Pero' sono riuscita a fare una ricetta, trovata ancora una volta sul forum Amici in cucina, che si prepara in 10 minuti, ma il cui effetto finale fa pensare che abbiate speso ore ed ore per farla!!!!
Inoltre, e' un ottimo antipasto da presentare per una cena di Natale o Capodanno, perche' si puo' preparare in anticipo without any fuss (come direbbero qua).
La ricetta l'ha proposta LAMAX61, ed e' una sua personale rielaborazione di un piatto dello chef Natale Bacchetta, chef patron della Taverna del Pittore di Arona, poi dell'Atrium di Borgomanero e poi iniziatore di Villa Crespi.
Io l'ho copiata pari pari, modificando solo la salsina di accompagnamento.


Gardenia di salmone

Ingredienti:

- una confezione di salmone affumicato (anche se sarebbe meglio farselo in casa per poterlo affettare ancora piu' sottile di quello che vendono)
- un cespo di indivia belga.

Questo il risultato:



Per il procedimento:

Dopo aver pareggiato i bordi del cespo di indivia, smontatelo foglia dopo foglia fino a raggiungere il nucleo centrale. A questo punto, partendo dalle foglie piu' interne, ricomponetelo fasciando le foglie pero' con fettine di salmone. Avvolgere il cespo ricomposto in pellicola trasparente, fasciandolo ben stretto, e metterlo in frigo epr almeno due ore. Al momento di servire, tagliare il cespo a meta' (mentre e' ancora avvolto nella pellicola) e farlo scivolare nel piatto. Questo passaggio fara' si' che il cespo assuma la forma di una gardenia.

Io l'ho accompagnato con una salsina di panna acida mescolata ad un paio di cucchiai di aceto balsamico bianco profumato ai fichi e una spolverata di pepe e sale.

17 commenti:

  1. bellissima la tazza e questo piatto e' un opera d'arte!!

    RispondiElimina
  2. Imma ma come fai a preparare un party per 30 persone!! io vado in crisi se a cena ho 8 persone!! :)))

    RispondiElimina
  3. ma che bello davvero!!massima resa, minimo sforzo!!

    RispondiElimina
  4. Imma Cara, sono splendide le tue gardenie. Da provare davvero!!

    ciao alla prox!!

    Ci farai sapere il tuo menù per 30?

    RispondiElimina
  5. Io sudo a quattro camicie all'idea di 14 persone e tu lilla lilla te ne "pappi" 60. Mi vergogno quasi un po'...
    Bellissima la presentazione di queste gardenie!
    Ciaooo ;-)
    Mik

    RispondiElimina
  6. la tazza è fenomenale.. ma anche il piattino con il salmone e l'indivia non è per niente male!
    P.s. ma si trovano i salmoni interi affumicati ancora da affettare.. non so li dove sei tu.. ma prova a vedere!

    Per gli invitati!! Cavolo ma fai tutto da sola?! Beh in bocca al lupo e poi aspettiamo il resoconto!

    Ciao ciaoo

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea questa del salmone..in bocca al lupo per il party..
    :)))))

    RispondiElimina
  8. Che bella presentazione questo piatto imma! Io adoro il salmone, me lo compro solitamente solo a natale ma ne mangio tanto per tutto l'anno!!

    RispondiElimina
  9. molto molto carin questa ricetta, me la segno chè puo' tornare utilissima come antipasto in qualche convivio natalizio. Oggi è ilo gran giorno, poi mi devi raccontare cosa hai fatto e sopratutto come! Baci :-)

    Francesca

    RispondiElimina
  10. Bellissime! Me le segno come ipotesi (prima devo sperimentare...per vedere come vengono a me...) per il menu di Natale! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  11. Possiamo venire anche noi????
    Fai belle foto del party, cosi' mi dai idee.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Porca vacca che roba!!!!!! :DDDD
    I fiori di salmone sono splendidi e te li copio senz'altro!!!! Quanto alle 60 persone... ma dove le metti tutte!? :DDD
    Sono curiosa di scoprire cosa cucinerai e ti faccio tanti in bocca al lupo! (il mio massimo a tavola è stato 17 persone :DDD )

    RispondiElimina
  13. Rieccomi dopo un po di tempo...sei bravissima sembra veramente un quadro...quasi un peccato magiarlo..

    RispondiElimina
  14. Bellissimo...e poi il salmone affumicato è una delle mie grandi passioni! :))))

    RispondiElimina
  15. GRazie a tutti sorpattutto per gli in bocca al lupo!!!! Hanno funzionato!

    RispondiElimina
  16. Bellisssiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!