13 febbraio 2008

A che punto state?

Allora vi state preparando per domani o vi siete dimenticati/e che domani e' San Valentino????

Da quando sto qui in America ho imparato ad apprezzare questa festa che e' un po' l'incubo di mariti e fidanzati, perche' qui non e' SOLO una celebrazione della coppia - cosi' come viene "venduta" in Italia - ma dell 'AMORE: filiale, fraterno, paterno, tra amici, tra nonni e nipoti, tra colleghi, tra suocere e nuore (ma perche' esiste??!!?? SCHERZO!!!) e persino per i propri animali (se proprio si vuole esagerare!!!).

Vi ricordate nei telefilm americani quando c'e' lo scambio di cuoricini di cartoncini e scatole di cioccolattini, a partire dai bimbetti piccolini che fanno tanta tenerezza? E' proprio vero!!! A volte mi sembra di essere stata catapultata dalla realta' in un film, come in quelle scene di fantascienza dove la tv risucchia chiunque stia di fronte allo schermo!!!

Comunque, dicevo, domani ci sara' uno scambio di cioccolato e greeting cards a tutti i livelli. Le mie cellule grigie - rubando la terminologia al mio amato Poirot - stanno in fibrillazione acuta e, devo solo fare la spesa, poi tutto e' pronto per un altro esperimento. Vedremo...

Poi c'e' la cenetta da preparare, ma ci sto ancora pensando. Sono sicura che trovero' ispirazione al supermercato, gironzolando tra gli scaffali.

Nel frattempo, vi lascio una ricetta semplice ma di effetto, che ho proprosto qualche anno fa nella bakery.

 

clip_image002[4]

Cuore di mousse


Ingredienti:
- mousse al cioccolato
- gelatina di fragole
- fragole fresche


Mousse al cioccolato

300 gr cioccolato fondente
10 tuorli
2 uova intere
125 gr zucchero
500 gr panna fresca
10 fogli di gelatina, messi ad ammorbidire in acqua fredda.

Montare la panna e tenerla in frigo sino al momento dell'uso.
Sciogliere il cioccolato e tenerlo da parte.
Sbattere le uova intere, i tuorli e lo zucchero a bagnomaria finche' risulteranno ben montati, gonfi.
Mettere il composto di uova nella ciotola dello sbattitore elettrico con le fruste, aggiungere la gelatina ammorbidita e ben strizzata e sbattere finche' si raffredda.
A parte mescolare 1/3 della panna con il cioccolato fuso, ottenendo una ganache. A questa aggiungere delicatamente la crema di uova fredda e la restante panna montata.

Gelatina di Fragole

900 gr di pure' di fragole
225 gr zucchero
10 fogli di gelatina, ammorbidita

Mettete il pure di fragole in una pentola con lo zucchero e fate cuocere finche' lo zucchero si e' completametne sciolto. Aggiungete la gelatina e mescolate finche' si scioglie bene.

Assemblaggio:

Su una placca rivestita di carta da forno, appoggiatevi un anello di acciaio e all'interno rivestitelo con una striscia di acetato. Versatevi la mousse fino ai 3/4 di altezza dell'anello di acciaio. Livellate bene. Con un cucchiaio ricoprite la mousse con uno strato di gelatina e fate raffreddare in frigo finche' la gelatina si solidifica. nel frattempo tagliate le fragole fresche a fette sottili. Mettete uno strato sottile di fragole sullo strato di gelatina rappresa e ricoprite con altra gelatina fino a raggiungere completamente il bordo dell'anello di acciaio.
Fate raffreddare in frigo. Quando si e' solidificata, rimuovete delicatamente l'anello di acciaio.

 

A heart for your Valentine

Questa ricetta  partecipa alla dolce proposta di Zorra  "A heart for your Valentine!"

10 commenti:

  1. quanto romanticismo..., bel dolce! devo ammettere però che non amo tanto san valentino. è un po' troppo commerciale...come altre feste. però, rimane una mia opinione, w l'amore! ciao!

    RispondiElimina
  2. questa canzone di MIa martina è semplicemente meravigliosa , una delle mie preferite! io non ho ancora pensato a niente per san valentino...

    RispondiElimina
  3. Mirtilla ... direi lush. come dicono qua!

    Christian, sono d'accordo con te: w l'amore!

    Giovanna: ma come ancora non hai preparato nessuno dei tuoi favolosi manicaretti?

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricettina!!
    Io non ho fatto nulla.. punto a fare un dolce quando torno a casa! =)

    RispondiElimina
  5. Io ho la mia scatola di cioccolatini. Ho deciso di fare la cena di San Valentino in ritardo di un giorno e unirla all'iniziativa "m'illumino di meno". Seguiranno foto del menu.
    Bacibaci
    Bella la mousse a forma di cuore.

    RispondiElimina
  6. Yummy, yummy I would like to have a piece of this cake right now!

    Thank you for your participation and I hope you had a wonderful Valentine's Day.

    RispondiElimina
  7. Elisa aspetto di vedere la tua ricetta!

    Koala, anche i miei piani sono stati cambiati; quindi cena di San valentino in ritardo!!!!

    Thank you Zorra! It was a pleasure to partecipate to your sweet initiative!

    RispondiElimina
  8. Questo dolce è davvero bello, e immagino anche molto buono! Io sono andata al ristorante per la prima volta in vita mia nel giorno di San Valentino (ma solo perché avevano prenotato i nostri amici!). Bacioni, Cat

    RispondiElimina
  9. Che bello l'abbinamento fragole/cioccolato, decisamente "hot" per S. Valentino...!!!
    Con un dolce cosí, é S. Valentino tutti i giorni (soprattutto per una cioccolatossica come me)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!