27 febbraio 2008

Chocolate chips cookies

Non sono sparita (per quelli che si stessero preoccupando)!!!! So che ho alcuni meme arretrati -me ne occupero' durante il week-end - ,non riesco piu' a visitare i vostri blog con la costanza di prima (e devo ammettere che mi mancate!), ne' riesco a fare tanti epserimenti in cucina.

In realta' sono stata molto impegnata a.. cercare lavoro!!!! Ora che ho tutti i documenti in regola, posso gettarmi nella mischia e fare quello che da sempre sognavo di fare: lavorare in un ristorante. Non e' che il lavoro che mi ero creata non mi appagasse (personal chef, ma questo e' un altro capitolo), ma l'adrenalina che provo lavorando in un ristorante e' diversa per me. Comunque, beh ieri e' stato il mio primo giorno (e ho gia' iniziato a studiarmi le ricette!!!). Ma vi diro' di piu' verso il fine settimana.

Ora vorrei solo salutarvi, con una ricetta tutta americana: i chocolate chips cookies della famosa Mrs Fields (marca famosissima, nonche' nome della creatrice di questa ricetta). Di questi biscotti ci saranno migliaia di varianti, ma io sono molto legata a questa, perche' mi e' stata data da una vecchiettta a me molto cara che ho incontrato 8 anni fa, quando io a stento parlavo o capivo inglese, mentre lei cercava di insegnarmi qualcosa col suo forte accento texano...!!! Quando scopri' la mia passione per la cucina, mi regalo' un opuscolo con alcune ricette di biscotti di Mrs Fields, appunto, e da allora e' diventata la mia ricetta preferita (tra l'altro i chocolate chips cookies sono i suoi biscotti favoriti!!).

Inutile dirvi che le mie prime parole inglesi erano tutte inerenti i termini culinari!!!!

Ma, bando alle ciance ed ecco la ricetta, alla quale ho apportato un'unica modifica: ho sostituito meta' delle gocce di cioccolato con gocce di peanut butter.

IMG_0334

Ingredienti per 42 cookies:

2 1/2 tazze di farina

1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda

pizzico di sale

1 tazza di zucchero scuro *

1/2 tazza di zucchero

225 gr burro morbido

2 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1 tazza di gocce di cioccolato fondente

1 tazza di gocce di peanut butter

 

Riscaldate il forno a 165 C.

Mescolate farina, bicarbonato, sale e mettete da parte.

Sbattete gli zuccheri con il burro finche' otterrete un composto spumoso e chiaro in colore. Aggiungete le uova e la vaniglia e fate ben assorbire le uova. Poi versate la farina  e le gocce e mescolate quel tanto che basta per amalgamare il tutto. NON MESCOLATE TROPPO!!!

Con un dosatore per palline di gelato, fate dei mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno ben distanti l'uno dall'altro. cuocete per 22-24 minuti, finche' leggermente dorati. Appena sfornati saranno molto morbidi; fateli raffreddare pochi minuti e poi con una paletta rimuoveteli e fateli raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Se li fate cuocere di piu' saranno croccanti dentro e fuori; se li cuocete giusto il tempo previsto saranno morbidi dentro, quasi gommosi.

 

Si accompagnano di solito con un biccheire di latte, ma da poco ho scoperto che "inzuppati" nel Bayles sono ancora piu' buoni!!!!

* Nota: lo zucchero scuro non e' lo zucchero di canna. Per farlo in casa, mescolate 1 tazza di zucchero regolare con 2 cucchiai di melassa (o miele scuro).

 

11 commenti:

  1. Imma cara...in bocca al lupo per il lavoro..ma so già che avrai successi strepitosi..collaudati da te questi biscotti li provo!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Un grandissimo augurio per il tuo nuovo, emozionante lavoro! Spero che ci renderai partecipi delle tue esperienze. Che tipo di cucina?? Questi cookies sono una coccola. Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti superlativi, mi limito a comprarli, non ho mai provato, ma adesso che la tua ricetta mi invita, ed è affidabile, proverò! Elga

    RispondiElimina
  4. Ciao Imma, saranno buonissimi questi biscotti!! Specialmente con le gocce di burro di arachidi :-) Hai capito chi sono???????

    RispondiElimina
  5. ...sono sempre io....(burro di arachidi) in "bocca al lupo" per il tuo lavoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao se ti va ti ho invitata a partecipare a un meme se vuoi passa a trovarmi !!! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  7. Cara Imma, tantissimi in bocca al lupo per il tuo nuovo elettrizzante lavoro! Tienici aggiornate!! Sono sicura che quello è proprio il posto giusto per te! Proverò sicuramente questa ricetta anche perché adoro i chocolate chips (anche se mi limito a comprarli). Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  8. Questi li devo fare Imma,mio marito li adora e io adoro regalarli!
    Senti ma..vogliamo parlare della musica??
    Io ci starei ad invitarlo a pranzo che dici ci proviamo?...ahahah

    RispondiElimina
  9. Grazie, grazie grazie a tutte del vostro incoraggiamento (scusate per i ringraziamenti collettivi!!!)!
    Per il momento, nonostante il lavoro sia impegnativo, mi sto divertendo (e sto imparando nuovi trucchetti).

    Anonymous... Un grosso abbraccio cuginona "anonima"! A che punto stai con la scorta di burro di arachidi?

    ciao Lisa; appena posso mi applichero' a partecipare al tuo meme!

    RispondiElimina
  10. heyyyyyyyyy
    finally your new recipe
    gnammy

    RispondiElimina
  11. Questa che hai postato sai che e'la mia cena/colazione preferita?
    baciottoni bellissima

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!