12 febbraio 2008

Un gusto nella mente di Dio

Mentre ero "momentaneamente" assente sono stata invitata a partecipare da diversi amici blogger a piu' di un meme. Mi scuseranno gli amici blogger se ancora non ho risposto, ma lo faro' al piu' presto, o meglio lo faro' come al solito a scoppio ritardato!!!

Partiamo dal piu' recente, un meme molto curioso, particolarmente legato al tema culinario, partito da una frase tratta dal libro " (testo che non ho ancora letto, ma che ora mi sembra  il caso di farlo):

 

“In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio,  Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.” (John Lanchester, Gola, TeaDue).

caprese

 

Lo scopo del meme e' quello di descrivere 15 personali combinazioni, la cui complementarieta' e' sublime ai nostri sensi. E devo ammettere che non e' stato facile (mentre sto scrivendo, me ne mancano ancora 3...ouch!!! FATTO!), sembra cosi' semplice, eppure ci sto ancora pensando (e poi i sensi di colpa nell'aver tralasciato qualcosa...).

Comunque, ecco la mia lista:

  1. cioccolato e arancia (in qualsiasi forma: liquida, caramellosa, dolce...)
  2. pere e gorgonzola
  3. risotto e limone (magari con un tocco di panna)
  4. prosciutto crudo e rucola
  5. gelato caffe' e zuppa inglese (accidenti mi son dimenticata di mangiarmelo prima di tornare!!!)
  6. pane e nutella (un must, comune sicuramente a molti)
  7. patatite e ketchup (si', lo ammetto, qui c'e' lo zampino americano!!!)
  8. pomodoro e mozzarella (crudi o cotti, purche' inseparabili)
  9. caffe' e panna
  10. latte di cocco e basilico thai (in realta' ci vorrebbero un altro paio di ingredienti per riuscire ad eguagliare il profumo e l'intensita' delal cucina thai, ma questi sono due componenti aromatiche fondamentali)
  11. fragola e banana (anche qui, in qualsiasi format)
  12. pizza e birra gelata (e sottolineo gelata)
  13. noci tostate e formaggio stagionato (magari accompagnati da una fetta di pane integrale casereccio)
  14. salsiccia e friarielli (i broccoli affogati)
  15. latte e miele

Ora, dopo aver ringraziato Mirtilla, Daniela e Carmen (in ordine di "arrivo") per avermi invitato a partecipare, passo la palla a tuti quelli che non l'hanno fatto ancora e hanno voglia di condividere i loro gusti con noi!!!!

4 commenti:

  1. Concordo sul riso e limone, una grattata di buccia con una noce di burro però, bella generosa.
    E' freschissimo!

    salsiccia e friarelli è superbuonissimo, anche con aglio e peperoncino fresco, ho mangiato una pizza così e ne sono rimasta conquistata

    RispondiElimina
  2. Risparmia i soldi del libro, non vale proprio la pena. Te lo dice la sottoscritta che ha avuto l'idea di questo meme.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. GRazie per aver accettato di postare il meme...
    E se come dice maruzzella, il libro non é un gran che, non fa niente, l'importante é che comunque ha ispirato molti di noi a farci conoscere meglio.
    Alla prossima...
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Ciao imma ...bello rileggerti!!

    i gusti son gusti non c'è che dire ma su molti dei tuoi concordo anche io!!

    ciao alla prox

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!