1 marzo 2008

Sfogliatella Frolla

So’ doje sore: ‘a riccia e a frolla.

Miez’a strada, fann’a folla.

Chella riccia è chiù sciarmante:

veste d’oro, ed è croccante,

caura, doce e profumata.

L’ata, 'a frolla, è na pupata.

E’ chiù tonna,  e chiù modesta,

ma si’ a guarde, è già na festa!

Quann’e ncontre ncopp’o corso

t’e vulesse magnà a muorze.

E  sti ssore accussì belle

sai chi so’? So’  ‘e sfugliatelle!

 

Come alcuni sapranno, mentre ero in Italia, ho sperimentato la sfogliatella riccia (to die for!!!!). E gia' che mi trovavo, ho fatto pure la sfogliatella frolla. Entrambe appartengono alla tradizione pasticciera napoletana; l'unica differenza tra le due e' il guscio esterno che racchiude lo stesso ripieno di semolino e ricotta. La sfogliatella riccia, deve il suo nome appunto all'aspetto esterno, la cui pasta "si arriccia" in cottura grazie allo speciale modo in cui e' stata  preparata. L'involucro della sfogliatella frolla, invece, come dice il nome stesso, e' costituito da pasta frolla resa piu' morbida dall'aggiunta di miele.

Ora, se non osate provare a fare le sfogliatelle ricce, iniziate da queste; dopo che avrete preso confidenza col ripieno e sarete conquistate dal sapore, sono certa che vorrete cimentarvi anche con le sfogliatelle ricce!

Ecco la ricetta:

sfogliatelle frolle

Ingredienti per 16 sfogliatelle

Pasta frolla del Maestro Fulgente

500 gr farina 00

200 gr zucchero

200 gr sugna/strutto

10 gr miele

75 gr acqua

1 uovo

pizzico di sale

pizzico di ammoniaca

scorza di limone

 

Amalgamate tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela in plastica trasparente e fatela riposare in frigo tutta la notte.

 Ripieno:

vedi qui

 sfogliatella frolla collage

 

Stendete la pasta sottile e tagliate dei rettangoli o degli ovali. Mettete un cucchiaio di ripieno al centro del rettangolo. Chiudete come se fosse un raviolo e, se possibile, con l'apposito attrezzo per sfogliatelle frolle (regalatomi dalla mitica Elisabetta Cuomo: GRAZIEEEEEEE!!!!) ottenete la forma tipica, a ferro di cavallo (oppure potete fare dei semplici ovali). Spennellate con un uovo sbattuto (io l'ho diluito con un po' di acqua) e poi infornate finche' dorate. Come si puo' vedere dalle foto, in Italia ho utilizzato il forno a legna, quindi non saprei dirvi la temperatura precisa. Ma visto il risultato leggermente bruciato sul fondo (OPS!), deduco che non debba essere alta!!! Siccome e' una frolla, io opterei per 170-180 gr - dipende da forno a forno - per 15-20 minuti.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite! Yummy!!!!

10 commenti:

  1. Ti ringrazio, ma sei di parte!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Vedo che ci stiamo specializzando nella pasticceria napoletana! Queste non le ho mai mangiate, non rimane che attendere! Elga

    RispondiElimina
  3. Elga queste sono moltooooo piu' semplici delel sfogliatelle, ma altrettanto gustose! Provale, ti assicuro ne rimarrai entusiasta!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che le sfogliatelle con la ricotta sono le mie preferite???Grazieeee!!!!
    Proverò prima con queste e ti farò sapere.

    Vieni anche tu al nostro pic nic? Benissimo!!!
    Lasciami un commento con il link di quello che porti.Ti aspetto.
    Naturalmente puoi invitare chi vuoi.

    Imma,I tuoi blogs sono strepitosi!

    RispondiElimina
  5. Questa l'hai fatta per me,vero?visto che ti ho detto che la preferivo..
    ;P Mirtilla

    RispondiElimina
  6. Bravaaaaaaaaaaa!!!! Io posso dirlo,Imma???
    Slurps!
    :o)

    RispondiElimina
  7. Imma, il primo piano di questa sfogliatella mi crea una salivazione eccessiva!! Lo sai che non avevo mai sentito parlare di sfogliatella frolla? Dici che per avere un buon risultato bisogna usare necessariamente lo strutto? Le sfogliatelle sfogliate non provo neanche a farle, queste magari potrei provare... Bravissima, Cat

    RispondiElimina
  8. mamma cosa ho trovato...la ricetta delle sfogliatelle....devo metterle in pratica al più presto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. C'ho provato con le sfogliatelle ricce e mi sono venute anche buone. Sono lunghissime da fare! Ancora non ho messo però i fotogrammi nel mio blog.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!