22 marzo 2008

Un morso appena...

Ci credereste che pur avendo vissuto in una citta' di mare e avendo mangiato pesce tutta la mia vita, non avevo mai mangiato o cucinato le seppie o calamari ripieni? Lo so e' inamissibile!

Fortuna che ho rimediato! Ho comprato ieri al supermercato delle seppie fresche, trovate ovviamente per miracolo! Non avendole mai fatte, come dicevo, mi sono affidata a San Google e ho sperimentato la prima ricetta che ho trovato.

Due cose "strane" sono successe: mentre le preparavo, mio marito - per di piu' di fronte alla vicina - ha detto che le seppie ripiene gli davano il voltastomaco (poi invece ha cambiato idea!!!); la seconda che, mentre giravo tra i miei blog preferiti, mi imbatto in una ricetta cosi' buona che mi sarei mangiata le mani per non averla trovata prima. Ormai le mie le avevo fatte e mangiate!!!! Ma la cosa che mi ha colpito di piu': la foto, stessa inquadratura (la mia pero' e' piu' "triste")!!!

Il blog e' quello di Viviana di Cosa ti preparo per cena? e qui trovate la foto "incriminante", nonche' la buonissima ricetta che mi ripropongo di provare al piu' presto.

La mia ricetta e' la piu' comune che si trova digitando nei motori di ricerca, almeno per quanto riguarda il ripieno. Per la cottura ho fatto di testa mia!

 

IMG_0459

Per 2 persone:

6 seppioline, intere, senza tentacoli e ben pulite

3 fette di pane raffermo (io ho usato quello di segale che ho fatto pochi giorni fa)

mezzo bicchiere di acqua

un paio di cucchiaini di capperi

un paio di cucchiai di prezzemolo tritato

1 cucchiaio abbondante di maionese (o 1 uovo, che io non avevo!)

formaggio grattugiato a piacere

1/2 cipolla, tagliata a fette sottili

1 bicchiere di vino rosso

1 cucchiaio di olio

 

Fate ammorbidire il pane, tagliato a cubetti, nell'acqua, poi strizzatelo ben ben e mettetelo in una ciotola con i capperi, il prezzemolo, la maionese, il formaggio e mescolate bene. Farcite le seppioline e chiudete bene il fagottino.

Fate riscaldare l'olio in una padella, aggiungetevi le cipolle in uno strato; sopra adagiatevi le seppioline e poi copritele col vino rosso. Coprite e cuocete a fiamma media per 15-20 minuti o finche' tenere.

 

Nota: secondo me, se si servono cosi' piccole, tagliate a meta' e appoggiate su uno di quei cucchiai cinesi o su una foglia di lattuga, sarebbero un perfetto finger food!

11 commenti:

  1. che comiche che siamo! avere la stessa idea e la stessa inquadratura ;)!! mi sembra di capire che sia stato un supersuccesso considerando che la premessa di tuo marito era minacciosa :)!!! facciamo che la prossima volta io li riempio come te e tu come me hi hi hi!!! baciiiiii grandi e tanti tanti auguriiii

    RispondiElimina
  2. Tabti auguri di Buona Pasqua!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Imma, I didn't know you had an Italian site as well! What an oversight on my part! This is wonderful and what a good job on that Easter bunny in your previous post!
    Buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
  4. Insomma, mi distraggo per un paio di giorni e trovo 5 nuovi post, uno meglio dell'altro!!!
    Mi piacciono soprattutto i ravioli.
    La torta coniglio e' troppo simpatica!!!
    Aspetto i nuovi restaurant gossips....
    Buona Pasqua anche a voi.

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri e complimentoni per le delizie che pubblichi!!

    RispondiElimina
  6. Io invece non sono mai stata una grande amante del pesce, piuttosto una carnivora convinta. Ultimamente però sto recuperando il tempo passato. Sto assaggiando tutti i piatti di pesce che finora non avevo mai mangiato.
    ...quando posso passare da te? :)
    Buona Pasuqa

    RispondiElimina
  7. questi calamari ripieni devono essere proprio buoni...anche io li faccio con diversi tipi di ripieni...
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. - Grazie anche a te Mariangela!
    - Non vedo l'ora di provare il tuo ripieno, Viviana!
    - Grazie Marcella e buona pasqua anche a te!
    - Auguri a te Andrea!
    - Maryann I thought you'll prefer the english website, but thank you so much for the ocmpliments!
    - Koala, o tutto o niente!!! Io seguo la mia musa ispiratrice... that's a big problem!
    - Grazie Anice e auguri anche a te!
    - Saffron ti aspetto!
    - Annamaria se li hai psotati, fammi avere il link per favore. Mi farebbe piacere avere tante nuove versioni!

    RispondiElimina
  9. che buone :-)) io invece che abito vicino alle montagne adoro il pesce :-)))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!