26 maggio 2008

Focaccia alta

Questa e' la prima cosa che ho fatto al nuovo posto di lavoro! Mi hanno dato un foglio con la ricetta per le dosi dell'impasto e poi per il resto... campo libero!!!! E' piaciuta tanto che il secondo giorno l'ho dovuta rifare e, mi e' piaciuta tanto, che ho deciso di farla anche a casa!

IMG_0937

 

Ingredienti (per una teglia da 30x40cm circa):

900 gr farina (12-14% proteine)

560 ml acqua tiepida

25 gr lievito disidratato

25 gr  sale

1 cucchiaino di zucchero

rosmarino, sale, olio di oliva

 

Mescolare il lievito con lo zucchero e l'acqua e far sciogliere bene. Aggiungere la farina e,dopo 5 minuti il sale. Usando il gancio, impastare per almeno 10-15 minuti a media velocita'. Far raddoppiare di volume.

Ungere la teglia con olio  di oliva; riprendere la pasta e riempire la teglia completamente; poi far crescere per altri 15 minuti.

A questo punto, fare dei "buchi" sulla pasta usando le nocche delle dita; spennellare con olio di oliva; distribuire sale e rosmarino sull'intera superficie ed infornare, a forno caldo (220 C) finche' la superficie diventa leggermente dorata. Appena fuori dal forno, spennellare leggermente con altro olio (facoltativo).

 

Nota: Siccome la pasta e' elastica e tende a "restringersi", dopo aver steso la pasta, la lascio riposare; poi continuo a stenderla con le mani - sempre all'interno della teglia - senza forzare troppo la pasta. Continuo cosi' fino a quando la pasta riempie l'intera teglia.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!