8 maggio 2008

Insalata di polpo

Prima che si freddi il pane, una ricettina estiva che mi fa impazzire: l'insalata di polpo! Questa ricetta pero' e' a me molto cara perche' e' della mia amica Angela; e' lei che me l'ha fatta assaggiare preparata in questo modo, usando pero' i polpi pescati dal marito. Eh si, mi viziava proprio (come mi mancano quei tempi!!!)!!!!

Pochi giorni fa, dopo aver gridato al miracolo per aver trovato un polpo  (e sottolineo 1!!!) al supermercato (tra l'altro sapete che gli Americani sono polpofobici???), l'ho telefonata e mi sono fatta dare la ricetta. Non so se e' uan ricetta tradizionale o no, ma mi piace da impazzire (va beh si e' capito!!!). Ve la ripropongo nella sua semplictia' e bonta'!

IMG_0780

 

Ingredienti per 2-4 persone:

1 polipetto da 500 gr

1 patata, lessata e tagliata a dadini

2-3 cucchiai di sottaceti o verdure sotto'olio a dadini

1/2 cucchiaio maionese

2 falde di sedano a dadini

aglio tritato, prezzemolo tritato

sale, peperoncino, succo di limone a piacere

olio q.b.

 

Fate cuocere il polpo finche' e' tenero e fatelo raffreddare nella sua acqua di cottura. Poi tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una ciotola e aggiungete il sedano, la patata e i sottaceti. Insaporite con peperoncino e aglio tritato - a gusto personale - sale quanto basta, olio e succo di limone. Infine, aggiungete la maionese. Mescolate e fate riposare per almeno un'oretta prima di servire.

15 commenti:

  1. Mmmm..che meraviglia! Ma davvero sono polpofobici?..Perchè??? provalo anche con solo sedano e scaglie di grana e aglio, poi mi saprai dire! Elga

    RispondiElimina
  2. insalata di polipo e patate.....mi fa morire....fortunata te che non fumi ma...presto ho deciso di smettere anche io:-)....buonanotte
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Per l'insalata di polpo farei pazzie! Ma non l'ho mai provata con le patate. Il primo polpo che mi capita sotto mano lo faccio sposare con le patate. Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!!:-) allora che bella ricetta. Io adoro il polpo in tutte le maniere. ma davvero sono polpofobici? :-P non sanno cosa si perdono.
    Di solito lo faccio con le patate che cuocio nell'acqua di cottura del polpo così le servo a tavola rossicce. Spettacolo.
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  5. che bontà invitante per me figlia del sud buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Che voglia di mare.. l'ultima volta che l'ho mangiata è sta nella mia ultima cena fuori da quasimamma.. che nostalgia..

    RispondiElimina
  7. ottima, questa sera la preparo anche io!

    RispondiElimina
  8. eccoci a deliziopoli,il paese delle bonta'!!
    buonissima

    RispondiElimina
  9. Il polpo con le patate mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Anche io da buona sarda adoro il polpo. Lo so, gli americani si disgustano col polpo, le lumache, il cavallo e chissa' cos'altro....
    Non capiscono niente delle prelibatezze della cucina mediterranea.
    se hanno hamburgers e hot dogs son felici....
    Io pero' non ho mai visto polpi in vendita qui, ieri ho comprato arselle enormi per fare gli spaghetti. Non male!
    bacini

    RispondiElimina
  11. buona l insalata di polpi a me piacciono tanto
    baci
    veronica

    RispondiElimina
  12. Insalata di polpo con le patate? mai provata ma la prossima volta ce le aggiungo mi hai incuriosita, buonanotte

    RispondiElimina
  13. Non so che ore siano da te ma qui sono le 8 del mattino e sarei capace a farci colazione con questa delizia. Smack. Kat

    RispondiElimina
  14. Ciao Elga! Mi attira tanto la tua versione; appena si riverifca il miracolo, la provo!

    Ciao Annamaria! Non fumo, ma ho altri vizi!

    Alex & Mari fatemi sapere!

    E' vero Silvia, mia mamma lo faceva cosi'. E' uno spettacolo davvero.

    Ciao Marcella buona settimana anche a te!

    Quasimamma, magari e' ora di rimangiarla!

    Maddea fammi sapere se ti piacera'!

    Mirtilla grazieeeeee!!!!

    Ciao Max!!!

    Koala se c'e' HEB prova li', di dsolito lo vendono congelato e lo puoi richiedere u ordinazione.

    Baci anche a te Veronica!

    Anice Stellato prova e fammi sapere!!!!

    Scribacchini... sono d'accordo con voi!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!