8 maggio 2008

Profumo di pane

Non mi ritengo affatto una panificatrice, pero' ogni tanto mi diverto  a fare il pane in casa, anche perche' qui pane proprio saporito si trova solo in un supermercato piuttosto lontano da dove vivo. Quindi, mi devo arrangiare!!! Finora ho solo proposto una ricetta, la piu' facile che avessi potuto trovare per incominciare, che potrete trovare qui !!!!

Questa ricetta che vi propongo e' quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni perche' essendo alle prime armi ho ottenuto un bel risultato!!!! L'ho presa dal forum Pan per focaccia, ma appartiene al maestro panificatore Giorilli (nome che e' una garanzia nel settore!).

pane di segale (4)

 

Poolish

250 farina (12-14% proteine)
50 farina di segale
500 acqua
15 lievito di birra
1 cucchiaino di malto


Impastare il tutto senza formare grumi, coprire e lasciare lievitare 2 ore a 25 gradi.


Ingredienti secondo impasto
Poolish
350 farina (12-14% proteine)
100 farina di segale
15 gr di sale


Mescolare tutti gli ingredienti, eccetto il sale, che va aggiunto alla fine, usando il gancio a spirale per impastare. Lavorare i primi 10 minuti a bassa velocita', poi aumentate leggermente e proseguite per altri 10 minuti.

Lasciate lievitare 30 minuti nella ciotola coperta; poi tagliate in 2 parti e dopo un riposo di altri 10 minuti formate 2 pagnottelle.
Metterle su una teglia coperta con carta da forno e far lievitare 90 minuti nel forno con la luce accesa. Rimuovere il pane dal forno e accenderlo a 230C con una teglia appoggiata sul fondo del forno.
Dopo la lievitazione, praticare dei tagli, cospargere con farina di semola e infornare per 30 minuti; a questo punto, rimuovere  la teglia con l’acqua e appoggiare il pane direttamente sulla griglia del forno per farlo asciugare bene anche sotto per altri 15 minuti.

6 commenti:

  1. IO sento il profumo fin qui! ^_^
    Brava!!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia il pane fatto in casa...ma io sn negata!!!

    RispondiElimina
  3. Imma, io sforno pane un giorno si ed uno no... diciamo che 800g ci bastano per 2 gg in tre... ma ormai non compro + pane da due anni!!!

    è una soddisfazione... incredibile!!!

    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  4. Imma cara! Che bello questo blog..ogni tanto ti venivo a visitare ma ora mi sono messa il tuo blog nel feed e non ti perdo più d'occhio. Complimenti per il pane sembra finto da quanto è bello e perfetto e sicuramente anche buono!! :-P
    Belli anche i muffin!! a me vengono alcuni alti altri piatti nella stessa infornata :-( ma chissà come mai?
    Grazie per la visita.
    Bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero delizioso, complimenti...baci

    RispondiElimina
  6. sono bellissime...appena potrò cercherò di farle..hai qualche accorgiemnto particolare da suggerirmi?!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!