26 maggio 2008

Risotto al limone

A Sorrento, durante gli anni '80 - l'epoca, per intenderci, della delizia al limone e del limoncello - i ristoranti iniziarono a proporre, soprattutto ai pranzi/cene per i  matrimoni, questo delicatissimo risotto profumato al limone.

Mi e' tornato in mente in questi giorni, pensando al menu' di una cena particolarmente importante, il cui ospite principale adora il risotto. E, siccome per me il risotto evoca l'inverno, ho pensato di optare per questa versione fresca e leggera.

Non ho una ricetta precisa. Non penso di aver mai trovato quella ricetta cosi' come la sevivano nei ristoranti. Percio', quando provai a rifarlo in Italia, a quell'epoca, misurai gli ingredienti in base a come mi ricordavo che fosse il sapore, assaggiando quindi man mano che cucinavo.

 

risotto al limone

 

Ingredienti per 4-6

2 tazze di riso per risotto

1 litro di brodo vegetale

scorze di limone fresco (almeno 2, poi potete aumentare a vostro piacere)

succo di 1 limone

1/2 cipolla tritata finissima

burro q.b.

panna da cucina a piacere

 

Fate appassire la cipolla e meta' delle scorze del limone in un po' di burro. Aggiungete il riso e fate tostare. A questo punto iniziate a versare il brodo caldo e il succo di limone e proseguite finche' il riso e' quasi cotto. A pochi minuti dalla cottura, versate il resto della scorza e la panna (tanto quanto vi piace - io ne ho messo 1/2 tazza) e fate mantecare. Servite subito.

3 commenti:

  1. Ohhh this must be delicious. creamy but lemony. yum yum yum :-)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente squisito e delicato.
    Burro e Panna? Credi che sia possibile alleggerirlo con olio e olio? Forse ho esaggerato, solo un olio?

    RispondiElimina
  3. Ah, complimenti per il blog, l'ho scoperto ora grazie a Dede e lo sto divorando. Non sono riuscito a trovare la ricetta di Lasagna Napoletana di cui ho visto la foto.
    Ho subito inserito il link nel nostro blog (http://cucinasuditalia.blogspot.com) tra i siti da consultare.
    Arrileggerci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!