15 maggio 2008

S'Mores Brownies (USA)

Pochi giorni fa mio marito rientra a casa con un vassoio vuoto. I suoi colleghi dell'ufficio, pensando fosse mio, me lo avevano restituito, aggiugnendo pero' una clausola: nel caso fosse stato di qualcun altro, l'avrei restituito ... pieno!!!!

Non sapendo che dolce fare, mi sono affidata a San Food Network e mi sono imbasmores-main_Fullttuta in questa ricetta davvero particolare. Combina, infatti, due dolci per i quali gli Americani farebbero follie: i brownies, appunto e gli s'mores  (2 fette di graham cracker con in mezzo un pezzo di cioccolata e marsmallow arrostiti sul fuoco, quindi caldi che fanno sciogliere la cioccolata). Ho preferito usare lo stampo da mini cupcakes invece che la teglia quadrata per facilitare le porzioni e ho sotituito il cioccolato fondente con cioccolato alla menta, perche' so che in quell'ufficio vanno pazzi per l'abbinamento.

IMG_0801

Ingredienti per 12 brownie grandi

Base:

85 gr burro fuso

1 1/2 tazza di graham crackers ridotti quasi in polvere

2 cucchiai zucchero

pizzico di sale

 Brownies:

113 gr burro

113 gr cioccolato a menta

1 tazza di zucchero melassato

3/4 tazza di zucchero

1 1/2 cucchiaino di estratto di menta

1/2 cucchiaino di sale

4 uova fredde

1 tazza di farina

Topping:

4 tazze di marshmallows

 

Per la base: preriscaldate il forno a 170 C. Mescolate tutti gli ingredienti per la base e schiacciateli sul fondo e contro un po' di bordo della teglia. Infornate per 10-15 minuti e poi fate raffreddare prima di proseguire.

Per i brownies: sciogliete burro e  cioccolato insieme (bagnomaria o microonde); aggiungete lo zucchero, sale, e menta; poi le uova, facendo ben amalgamare il tutto. dovrete ottenere un composto lucido. Infine, incorporate la farina e mescolate bene. Versate questo composto sula base di biscotti e cuocete in forno per 40-45 minuti, finche' si sara' formata una crosticina sulla superficie.

Per finire: Rimuovete dal forno, coprite l'intera superficie coi marsmallows e ponete sotto il grill per qualche minuto per far sciogliere i marsmellows (io ho usato il cannello!!!!)

 

NOTA: se volete fare solo dei semplici brownies, evitate la base e il topping. Il piu' delle volte servono questi quadrati di brownie coperti con una palla di gelato a vaniglia, ricoperto a sua volta con una lava di salsa al cioccolato

19 commenti:

  1. ho visto fare i biscotti con il cioccolato e i mm per la prima volta ai ragazzini americani ad una scampagnata un sacco di tempo fa... loro ne andavano cosi ghiotti... ma lo confesso a me facevano un pò senso...e poi troppo zucchero in una botta sola!!!

    cmq i tuoi maffun sono venuti bellissimi... mi sa che te li copio senza i mm sul cucuzzolo!!!

    baci lalla

    RispondiElimina
  2. uh..buoni..mamma che buoni..ok..sto impazzendo, decisamente oggi devo mettermi ai fornelli, altrimenti esco pazza..un bacino! Lety

    RispondiElimina
  3. peccaminosi al punto giusto,proprio come piacciono a me ;P

    RispondiElimina
  4. i colleghi di tuo marito conoscendo il tuo talento...hanno calcolato tutto:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Oooooooh!! anche io vado pazza per quell'abbinamento!! ne è rimasto uno ??
    :-))

    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  6. Ciao siamo Paolo e Ana – cuochi a domicilio,volevamo farti i complimenti per il tuo blog. Anche noi, da poco, stiamo facendo il nostro blog. Volevamo invitarti a vederlo, cosi, se vuoi, possiamo scambiarci idee e consigli.
    Nostro blog è: http://cucinaadomicilio.blogspot.com/
    Ci piacerebbe inserirti tra i nostri blog amici.
    Grazie

    Paolo e Ana

    RispondiElimina
  7. Girovagando ti incontro, e che incontro...bel blog, belle ricette e altro...molto piacere e continuero' a fermarmi da ^_^

    RispondiElimina
  8. Wow... ogni volta che passo di qua e trovo dolci americani me li segno tutti *__* prima o poi ci provo o.0'
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  9. ma Imma sono bellissimiiiiiii!
    :o)
    Me ne mandi un paio di VASSOI??? Se vuoi quelli vuoti te li spedisco io... ehehehhe!
    bacioni e notte

    RispondiElimina
  10. il blog di veronica cresce ogni giorno di più....merita un occhiata
    http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
    un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. che furboni i colleghi di tuo marito!
    Un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  12. Io e il maritino siamo sempre affascinati dai telefilm americani dove si vedono far "ammollare" i MM, ma come si fa?

    RispondiElimina
  13. mammamia Imma... mi è caduta la mascella sul tavolo... e sbavo che non finisco più... ho perso ogni ritegno :DDDDD
    bacioni!

    RispondiElimina
  14. Sono furbissimi questi colleghi e sanno che tu cucini benissimo!!!!

    Questa ricetta è uno spettacolo

    comidademama

    RispondiElimina
  15. Direi che i colleghi di tuo marito hanno fatto proprio bene a darti il vassoio, ma secondo me sapevano che non era tuo ed era solo una scusa ;-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  16. :O I graham crackers non li avevo mai sentiti, nè tantomeno conoscevo questo dolcetto che piace tanto agli americani e che, credo, piacerebbe anche a me. Complimenti! Mi segno subito la ricetta...furbi i colleghi di tuo marito;-)

    RispondiElimina
  17. Simpaticissimo il tuo angoletto, mi viene voglia subito di un bel caffè!!!
    Encantada di conoscerti...
    Un saluto da Roma
    Fabi

    RispondiElimina
  18. iihh..che buoni che devono essere!anche io andrei pazza per quei crackers marshmellowsi!ghgh

    RispondiElimina
  19. Lalla credimi se li assaggi non ti fanno piu' senso!!!!

    Lety fammi sapere che prepari di buono!!!!

    Mirtilla mi ero resa conto che ti piacevano le cose peccaminose!!!

    Annamaria ormai mi conoscono troppo bene! E controllero' il blog di Very

    GRazia... too late!!!!

    Paolo e Ana benvenuti! GRazie dell'invito che accetto con piacere. Anzi una visitna l'ho gia' fatta e mi avete conquistata!!!!

    Mariluna benvenuta anche a te!

    Stella purtroppo vivendo qui in texas, mi sto americanizzando (spero non troppo!!!) in cucina!!!!

    Ma Sandra... per te questo ed altro e non hai bisogno di mandarmi i vassioi vuoti; te li spedisco direttamente io!!!!

    Maddea dici proprio bene!!!

    Quasimamma li infilzano su uno spiedino e li bruciano sul fuoco diretto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!