26 maggio 2008

Strawberry curd

Questa ricetta eccezionale l'ho presa da Lory, la mitica Mercante di spezie. Mi ha colpito subito per la sua l'originalita' (ma del resto ogni sua ricetta e' spettacolare!!!!); per non parlare poi del trucchetto di come spellare le uova per eliminare quell'odore forte che hanno (FUNZIONA DAVVERO!!!!!). Cosi' ho deciso di provarla... BUONA BUONA BUONA!!!!

Si presta a mille tipi di preparazioni e si mantiene in frigo per un paio di settimane. Vi trascrivo la ricetta cosi' come l'ho fatta

 

IMG_0922

 

Ingredienti per un vasetto:

250 gr di fragole tagliate a pezzettini
185 gr di zucchero
5 tuorli d'uovo, spellati
113 gr di burro
un cucchiaino di essenza di arancia


Mischiare le fragole con lo zucchero e l'essenza  e far riposare per un'ora.

Poi prendere un pentolino versarci le fragole e aggiungere il burro. Far  bollire leggermente per 5 minuti; rimuovetedal fuoco ed aggiungervi i i tuorli. Mescolate velocemtne con una frusta, poi rimettete sul fuoco per altri 2 minuti. Invasate e, quando il vaso sara' freddo, mettetelo in frigo. 

All'inizio sembrera' liquida, ma poi, man mano che si fredda, raggiungera' la giusta consistenza.

 

Note:

- io ho dovuto frullare la crema dopo cotta perche' la crema non si era amalgamata bene.

- la prossima volta usero' il ghee, come suggerito da Lory, per eliminare anche quel sapore accentuato di burro!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!