26 maggio 2008

Testa a palloncino...

Quante volte vi sara' capitato di avere qualcuno a cena  e DOVER fare bella figura a tutti i costi? Beh, ieri e' stata la mia serata.

Dopo tre giorni di scervellamento per decidere il menu' (e Carmen ne sa qualcosa...), dopo aver cambiato idea mille volte, dopo aver pagato la carne ed averla  lasciata al supermercato (per fortuna, ho telefonato e me l'hanno tenuta da parte!!!!), finalmente ieri mi sono messa ai fornelli - tutta la giornata - ed ho preparato questa cenetta di cui sono particolarmente orgogliosa. Non che il menu sia complicato o chissa' cosa, anzi  e' molto semplice, quasi rustico, fresco, abbastanza leggero, ma soprattutto si puo' preparare quasi tutto in anticipo. Il menu cosi' com'e' e' composto nasce dall'esigenza di conciliare la struttura del menu americano con ricette italiane. Ecco perche' il risotto diventa un contorno e l'insalata un antipasto!!! Pero', dopo tutto l'overthinking che ho fatto, il risultato mi e' piaciuto: l'ho trovato equilibrato nei sapori; le presentazioni finali sono venute cosi' come me l'ero immaginate e gli ospiti hanno gradito tantissimo (tan'te' che  il cibo rimasto glielo ho incartato e dato).

Di solito vi avrei scritto tutte le ricette in un unico post, ma questa volta ho deciso di complicarmi la vita: postero' ogni ricetta in un post singolo, cosi' da agevolare future ricerche. Intanto, questo e' il menu':

 

 Appetizer

Trio di olive (olive kalamata, olive verdi piccanti, olive in crosta)

Pesto di carciofi marinati, capperi e pomodori secchi con focaccia al rosmarino

Caprese finger food (pomodorini svuotati e riempiti di perline di mozzarella condite con olio, origano, sale e olio)

Starter

Quiche di feta con pomodorini su insalata di rucola con vinaigrette al balsamico ai lamponi

Entree

Roulade di tacchino ripieno di gouda con fagiolini e funghi

Risotto al limone

Duo di dessert

Charlotte di ricotta con cuore di curd alle fragole

Creme brulee all'amaretto in crosta

 

Per le ricette che non hanno il link, mettero' le ricette in questi giorni, insieme agli altri post arretrati che mi ritrovo.

E cosa c'entra il titolo... beh questa e' tutta un'altra storia!!!

11 commenti:

  1. Che bella presentazione...un'ottima cena,invitati soddisfatti e presto anche noi perché le ricette sono da copiare...le idee non bastano mai..e tu ne hai avute veramente tante carine qui...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Davvero, complimenti per la presentazione... quasi un dispiacere mangiare dei piatti persentati così bene...

    ...vabbe il dispiacere cmq dura poco, perchè sembrano tutti piatti buonissimi

    RispondiElimina
  3. Bellissimo...e sicuramente buonissimo! Il risotto al limone mi ispira parecchio ma.. veramente gli americane pensano a risotti (e immagino anche pasta) come a dei contorni? o_o

    RispondiElimina
  4. ma che bontà!!!
    ogni volta che organizzo una cena cominci a stressarmi il giorno che decido di farla...

    RispondiElimina
  5. Sei fenomenale, una bellissima idea quella di riportare l'organizzazione della cena. Bello anche il menù

    RispondiElimina
  6. un menù delizioso...aspettiamo le ricettine:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Che belle Foto !!! come al solito, fai sempre cose gradite per gli occhi, magari potessimo sentirne i profumi per il computer.
    Oramai sei l'amica della porta a fianco, non passa un giorno che non ci sentiamo, o che sento parlare Carmen da sola con il pc portatile.
    A tutti i Blogger in sintonia ...
    IMMA è una Grande.
    Baci da Gianni Sicignano
    oooo dimenticavo Ciocki Ciocki

    RispondiElimina
  8. Ciao Imma,
    scusa non ho letto il menù
    ma ti saluto caramente.
    Ciaooooooooo
    Nino

    RispondiElimina
  9. ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Leggerti (e guardare le foto) è sempre un piacere!

    RispondiElimina
  11. premio per te!!!passa quando puoi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!