12 giugno 2008

Calamarata al pesto di olive, mandorle e arancia

Cos'e' questo?

IMG_1718

Beh vi lascio pensarci su... nel frattempo la ricetta della pasta.

 

Ingredienti:

1 vasetto di olive verdi, snocciolate

1 manciata di mandorle (o piu' se preferite)

peperoncino rosso secco, secondo il gusto

2 spicchi aglio

sale

olio q.b.

scorza di un'arancia

300 gr pasta calamarata

1 manciata pomodorini piccoli

 

IMG_1690

 

Mettete nel frullatore olive, mandorle, aglio e peperoncino e macinate abbastanza finemente; iniziate ad aggiungere l'olio, versandolo a motore acceso, finche' otterrete una cremina (ma non troppo liquida). Aggiustate di sale  e aggiungete la scorza di arancia.

Mettete i pomodorini in una padella coperti con un bel filo d'olio; insaporiteli con origano e maggiorana secchi e un bel cucchiaio di zucchero. Fate cuocere a fuoco lento finche' i pomodorini si caramellano.

Cuocete la pasta al dente; scolatela, conservando un po' di acqua di cottura della pasta, e conditela col pesto e l'acqua. Aggiungete i pomodorini (il loro sapore dolce fara' da contrasto all'asprigno delle olive) e servite subito.

Io non ho aggiunto parmigiano.

14 commenti:

  1. Imma allora ....:-D sarà mica qualche pasticcino per me ? Ehhh..ma non dovevi!! Bahh sembrerebbe gelato ma dubito che da te venga una cosa così scontata.
    La pasta è meravilgiosa tanto che domenica la provo subito..olive e pomodorino sono mitici insieme!!
    Grazie tesoro
    Come va lì sicuramente caldo e sole qui pioggia e freddo..e io che credevo di essere in Italia..invece sono al polo nord :-D altro che bel paese..
    almeno a Londra anche se mi beccato la pioggia un giorno sì e l'altro pure..però ero a Londra..
    un bacio
    Silvia
    ahh. se senti di qualcuno che vuole sposarsi in Italia fammi un fischio..abbiamo bisogno di americani.per quanto in crisi siano anche loro :-P

    RispondiElimina
  2. questa devo assolutamente provarla, l'aspetto è troppo invitante!!!

    RispondiElimina
  3. ciao imma....
    ho l impressione che sia qualcos a che galleggi... c'è una cima attaccata dire proprio che potrebbe essere un galleggiante per ancorare reti da fondo o nasse per il pesce o i crostacei!!!!
    la pasta squisitaaaaaa
    un bacioneee lalla

    RispondiElimina
  4. mmm...tanto per far capire che sul mio cervello governa lo stomaco io dico mozzarelal bbuona bbuona degna di tale nome..ho visto cassettine del genere preparate in campania per affrontare i viaggi aerei...troppa fantasia!?

    RispondiElimina
  5. Io lo so cosa ce in quello involucro di polistirolo !!!!
    Sono i tanti Baci che ti ho spedito dall'italia, per protegerli li ho ben accartocciati, in modo che nessuno ha potuto sentire la fragranza di Napoli e dei miei baci!!
    Scherzo ma sono curioso ti seguiro fin quando lo aprirai.
    Cioki Cioki

    RispondiElimina
  6. l'aspetto di questa pasta non lascia dubbi: ottima!!!
    a presto e GRAZIE!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Era un po' che non passavo! Quante cose deliziose che hai postato. Il condimento di questa pasta è meraviglioso. Vorrei tanto provare anche questo tipo di pasta, ma qui in Germania non l'ho ancora visto. Però quest'anno scendo a Roma in macchina e tornerò con il cofano pieno di roba :-))
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  8. Sarà un nuovo marchingegno per cucina? o sarà un gelato, o un meraviglioso delce leccorniso...aspetto di vedere aperto quel polistirolo....curiosissima sono...ed intanto mi complimento per questa Calamarata...:D

    ps: quando vuoi puoi postare il tuo tiramisù lo inseriro' volentieri...ci lavorero' con più calma quest'ultimo we...un bacio

    RispondiElimina
  9. A un bel piatto di pasta non si può mai rinunciare e questo, cara mia, è apocalittico!! Elga

    RispondiElimina
  10. Silvio sapendo cos'e' non lo vorresti ilpacchetto... ma sono contenta che la psta ti sia piaciuta; poi fammi sapere!!! E sicuramente ti faro' tanta pubblicita'!!!

    GRazie Tenebrae e grazie del tuo aiuto!

    Lalla ... l'idea e' quella, ma...

    Monique magari!!!!

    GRazie Marcelal e buon w.e. a te!

    Ma come Gianni prima mi mandi i baci e poi dici che scherzi?!?

    Grazie Panettona!!! Baci

    Mi raccomando Alex fatti una lista lunghissima e non dimenticare niente!!!!

    Vorrei che fosse un nuovo marchingegno, ma... per il tiramisu' lo posto oggi!!!

    Ciao Elga! Eh si! io sono come pulcinella sempre con la pasta i mano!!!

    RispondiElimina
  11. al posto del parmigiano reggiano metterò del buon pecorino romano!!!;-)))
    sto piatto s'addà provà!!!
    baci grandi :-)))

    RispondiElimina
  12. bontàààà!! ma...nel polistirolo ci saranno mica mozzarelle di bufala?? lo dico perchè quando i miei me ne mandano l'involucro è proprio quello! ;-)))

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  13. gran bel piatto molto originale come abbinamento almeno per me

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!