29 luglio 2008

Due piccioni, ma che dico... tre piccioni con una fava!!!!

The best chocolate pudding

Quando si legge "the best ever" sorge sempre il dubbio che la ricetta non sia granche', ma non questa volta. Non so se devo tradurre la parola "pudding" come budino, perche' mi pare che il budino come lo intendiamo noi sia fatto cuocere a bagnomaria in forno. Invece questo prevede la cottura a bagnomaria ma sui fornelli. Ma, indipendentemente da come lo vogliamo chiamare, e ' di una bonta' incredibile. E se avete ospiti all'improvviso, e' un' ottima ricetta da preparare, perche' ci vogliono 10-15 minuti per prepararla e una mezz'oretta per farla raffreddare.

La ricetta  l'ho presa da qui. E non e' la prima volta che la faccio, anche se questa volta ho fatto due modifiche: ho aggiunto il caffe' (perche' trovo che si accentui il gusto del ciccolato) e l'ho cotta al microonde.

IMG_2299

 

Ingredienti per 6

58 gr maizena o amido di mais
115 gr  zucchero
pizzico sale
675 ml latte intero
170 gr cioccolato fondente (minimo 62%)
1 tazzina di caffe' espresso

Mescolare maizena, zucchero e sale e lentamente, emntre girate con una frustina, versate il latte, facendo ben incorporare tutti gli ingredienti. Aggiugnete il cioccolato fuso e l'espresso, mescolate bene e mettete nel microonde per 1 minuto. Mescolate e cucete un altro minuto. Mescolate di nuovo e continuate cosi' finche' la crema copre il dorso di un cucchiaio senza scivolare.

Versare nelle coppette o nei bicchieri e coprite con carta trasparente (direttamente appoggiandola sulla crema se non volete che si formi la pellicola). Fate raffreddare almeno mezz'ora in frigo.

 

divbar02

 

Con questa ricetta partecipo non ad una, non a due ma addirittura  a tre iniziative che sono in corso (alcune ancora per poco) su diversi blog:

1. Morettina con la raccolta di Ricette in un bicchiere

Bicchiere_1 


2. Salsa di sapa che raccoglie ricette rivisitate degli anni 80-90 (anche se ho dato a questa ricetta una veste nuova e un post a parte!!!)

ricette degli 80

3. Caffeine for two, la raccolta che ho organizzato per il mio 1 blogleanno con ricette aventi come ingrediente il caffe'

meme caffe' icona

4 commenti:

  1. MMMHHHH...questo dessert deve essere di una bontà unica!
    Ed è pure veloce...splendida ricettina davvero!!!...e mi hai pure battuta con il numero dei piccioni :-D!!!
    Per il budino, tutte le volte che lo cucinavo da piccola (pensa, ero fissata con il budino al caffè ;-P), lo facevo addensare sempre sul fuoco...ma se non ricordo male, c'era qualche ricetta che veniva cotta anche in forno...
    Un bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina
  2. Si può fare!!!! Ecome se si può fare!!!!! Baci Laura

    RispondiElimina
  3. Imma, cosa ci hai messo sopra il budino?

    Un'abbraccio

    Stefania (FL)

    RispondiElimina
  4. Ho già l'acquolina in bocca! Ma sono curiosa anch'io di sapere cosa ci hai messo sopra! Panna montata?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!