3 luglio 2008

Mmmm... donuts!!!

A tutti gli Americani - che mi ospitano - e a tutti gli Italiani residenti negli Usa

Happy 4th of July!

Slide1

E quale modo migliore di festeggiare se non con il loro dolce nazionale? Pensate che esiste persino il National Doughnut Day, che cade il primo venerdi' di Giugno.

E allora... doughnuts per tutti!!!!

La ricetta che vi propongo l'ho presa da internet. La prima volta che l'ho provata, ho fatto delle modifiche, dimezzando la quantita' di lievito e usando una farina ad alta percentuale di proteine (quella per il pane per intenderci). NON LO FATE!!!! La pasta risultera' gommosa.

Le ho rifatte, aumentando solo la quantita' di zucchero, perche' era veramente troppo poco, e sono strepitose, certamente migliori di quelle comprate (ne ho assaggiate parecchie, posso fare il paragone!!!!).

Doughnut (USA)

Ingredienti:

3 1/2 tazze farina, setacciata con un colino a maglie fitte

2 uova sbattute

60 gr burro fuso

225 ml latte tiepido

25 gr lievito di birra

pizzico di sale e di noce moscata

80 gr zucchero + 1 cucchiaino

Mescolate latte, burro fuso, sale e il cucchiaino di zucchero. Aggiungete il lievito; poi le uova, la noce moscata grattuggiata, lo zucchero rimanente e fate sciogliere bene; poi versate una tazza di farina alla volta. Vi consiglio di usare un'impastatrice perche' l'impasto e' piuttosto appiccicoso. Impastate pe runa decina di minuti e fate crescere per 1 1/2 ora o finche' sara' raddoppiato in volume.

Stendete l'impasto alto 1 cm, poi ritagliate tanti dischi e fateci il buco al centro. Fate crescere le doughnut per 30-45 minuti. Poi friggete in olio ben caldo per 1 minuto o meno pe rlato (cuociono molto in fretta). Scolatele, poi glassatele e.. mangiatele!!!

 

Glassa:HomerSimpson15

1 1/2 tazza di zucchero a velo

pizzico sale

1 cucchiaino di estratto di limone (facoltativo)

1/4 tazza acqua fredda

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una glassa densa ma scorrevole.

Variante al cioccolato:

sostituite parte dello zucchero a velo con cacao amaro.

IMG_1849

Nota: le doughnut, ovvero le ciambelle dei Simpson, se fatte usando le patate - come le nostre graffe/krafen - si chiamano spudnut, ma e' raro trovarle in vendita.

IMG_1837

26 commenti:

  1. Che buone, io le adoro ma come fanno ingrassare!!!
    Happy 4th of July to you too.
    Bacini a stelle e strisce.

    RispondiElimina
  2. Imma tesoro ma perchè? perchè? perchè? eh?
    ma lo fai apposta tesoro a farmi anche il primo piano di queste meraviglie? :-D
    buonissimi di donuts..uff..vorrei avere tempo per provare a farli, ma in questo periodo o mi metto a cucinare o faccio sposare gente..ahhh com'è dura la vita! :-D
    bacione grandissimo e auguri per la festa!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Cosa darei per essere li oggi!!! Potrei impazzire dalla felicità! festeggia anche per me:)) Ti ho mandato via mail il link per il meme sul caffè, ho pubblicato oggi la mia ricetta, bacioni, Elga

    RispondiElimina
  4. Cosa darei per essere li oggi!!! Potrei impazzire dalla felicità! festeggia anche per me:)) Ti ho mandato via mail il link per il meme sul caffè, ho pubblicato oggi la mia ricetta, bacioni, Elga

    RispondiElimina
  5. Oddio... svengo... mamma che acquolina.... :P***
    Buon 4 Luglio! =(^.^)=

    RispondiElimina
  6. il 4 lugliooooo me ne stavo quasi per dimenticare... quand ero all e superiori ogni anno in questo periodo ospitavo a casa ragazzi americani della mia stessa età cosi da imparare rispettivamente l inglese e l italiano, e ogni volta si organizzava sempre una grigliata e i ragazzi preparavano per noi i piatti tipici!

    so fare l isalata di maccheroni e quella di patate ;) anche se per i miei gusti c'è troppa maionese

    questi dolcetti cmq sono veramente squisiti... se li vede homer sei fregata ;)!!!!
    bacioni lalla

    RispondiElimina
  7. HAppy 4th of july (e grazie pre avermelo ricordato così spedisco le varie e-card hai parenti americani!)
    MMMMMMMM....donuts!!!! citando Homer SImpson
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina
  8. imma sono perfette, sembrano uscite da un cartone animato! complimenti!! un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  9. Imma, the doughnuts look yummy..Wish I could have the recipe in English..
    My daughter loves them!!

    RispondiElimina
  10. che bomba sono queste ciambelle, ma sono davvero carine!!!

    Grazie per gli accorgimeni che hai scritto, prima o poi provero' afarli e userao' la tua ricetta!

    RispondiElimina
  11. grazie mille per questa very original ricetta!!!!
    io adoro i donouts!!!!
    voglio provarli ;)

    RispondiElimina
  12. le voglioooooooooooooooooo!!!
    un bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Io non ho mai avuto il piacere di assaggiarle... però con questa bella ricettina potrò sempre provare a farle a maggior ragione perchè ho l'impastatrice nuova da utilizzare!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. è vero...avevo dimenticato questa data....i dolcetti sono fantastici
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. - Se ne mangi quante Homer sicuramente si Koala!!!!Io infatti ne ho mangiata 1!

    - Silvia che devo dire io che le faccio e le assaggio appena?!? Baci

    - Elga grazie per la ricetta: e' squisita!

    - GRazie Gata!

    - Lalla per Homer intendi .. mio marito??? Scherzo, cmq che bella esperienza che hai fatto!!!!

    - Baci Fra!

    - GRazie Dolcezza!

    - Swati I'll send th erecipe to you in English!

    - Ciboulette sono meno bombe caloriche di quel che sembrano, basta togliere la glassa e metter solo zucchero granulato e cannella

    - GRazie Mirtilla!

    - Anche a te buon week-end e - se ho capito chi e' l'anonimo - te le faccio assaggiare qaundo vengo giu'!

    - Camomilla ricetta perfetta per l'impastatrice!!!! Famm isapere!

    - Ciao Annamaria! un abbbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Imma, vorrei partecipare al meme sul caffè con la mia granita al caffè.
    http://semplicementeinsieme.blogspot.com/2008/06/granita-al-caff.html

    Fammi sapere.Baci

    RispondiElimina
  17. Ohi ohi...Io adoro i donuts, sono uno dei dolci che preferisco in assoluto. Quando guardo I Simpson e vedo Homer sbafarsene 5-6 di fila mi aumenta la salivazione (ed è solo un cartone animato, pregasi immaginare la reazione davanti a quelli veri...).
    Buonissimi!

    RispondiElimina
  18. ciao, ti segnalo un'interessante iniziativa per diffondere i blog di cucina, è un premio-meme. ti farà ricevere, al contrario del solito, tantissime visite, scopri come su:

    www.gianlucapistore.com

    a presto, ti aspetto

    RispondiElimina
  19. - ciao Cannelle! Sei piu' che benvenuta a partecipare al meme. Anzi grazie di aver contribuito con la tua ricetta!!!!

    - Pupina ti diro' sono veramente come ciliege: li ho visti mangiare uno dopo l'altro (mentre io sbavavo!!!)

    - GRazie Gianluca, passero'!

    RispondiElimina
  20. perchèèèèèèèèèèèèèè pure iooooooooooo!!!!!!!!
    le voglioooooooo
    quando vieni ne facciamo un quintale e 3 ?:))
    bacioniiiiiiiii

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questi donuts!!!
    Io ho provato un paio di volte a farli, ma non sono mai venuti cosi' belli. Provero' con la tua ricetta.
    Complimenti!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  22. Che bello questo blog!Sono felice di averti scoperto per caso gironzolando fra i blogs...ora ti linko subito così non ti perdo di vista!
    Inoltre brava per questi dolcetti, sembrano (e lo sono di sicuro) DELIZIOSI!
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  23. Carmen le facciamo solo se c'e' qualcuno che se le mangia!!!!

    Marilena prova questa ricetta. Ti assicuro' e' buonissima!

    ciao Laura e benvenuta! GRazie del link, ricambio volentieri!

    RispondiElimina
  24. Per me una vera droga i DONUTS!!! Quando sono stata negli states a colazione un cartoncino solo per me! :DDDD
    però meglio non esagerare!
    auguri di un felice blog ancora per tanti e tanti anni! E scusa per il ritardo
    :-***

    RispondiElimina
  25. Adoro i donuts, bravissima...li farò sicuramente; quando rientro dalle vacanze!
    Ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  26. Che golosi!!Sono perfetti come estetica!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!