3 luglio 2008

Intreccio di parmigiana

Come dicevo ieri, una melanzana al giorno... Eccomi quindi con un'altra ricetta, questa volta parte della nostra tradizione ma rivisitata. Si tratta di una parmigiana di melanzane, arricchita da  zucchine e dall'aggiunta  di pesto nella salsa.

Invece di fare uno strato di melanzane e uno strato di zucchine, intervallati da mozzarella e sugo di pomodoro, ho letteralmente fatto un intreccio di verdure, tanto per divertirmi un po' in cucina! Per questa ricetta non ho dosi precise, ma e' una di quelle ricette che ognuno di noi conosce fin troppo bene.

Questa nella foto e' una monoporzione; l'ho lasciata in bianco solo per la foto. Temevo che coprendola di salsa non si sarebbe visto l'intreccio!

 

IMG_1893

Procedimento:

Tagliate le melanzane a fette e mettetele sotto sale per un po'. Poi sciacquatele bene, passatele nelal farina e friggetele.

Tagliate le zucchine a fett, passatele nella farina e friggetele.

Preparate una salsa di pomodoro, dfacendo soffrigger un po' d'alio in olio dioliva, poi versate delal passata di pomodoro ben densa e arricchitela con qualche cucchiaio di pesto. Insaporite con sale e pepe.

Distribuite qualche cucchiao di salsa sul fondo di una pirofila da forno rettangolare. Fate un primo strato di fette di melanzane e zucchine intrecciate; coprite con delel fette di nmozzarella e qualche cucchiao di salsa e poi proseguite con un secondo strato. Questo e' l'effetto che dovreste ottenere:

 

IMG_1882

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di verdure, coperte di salsa e spolverate di parmigiano.

Cuocete in forno - 180 C - per una mezz'oretta; fate riposare una 15ina di minuti prima di servire. questo il risultato finale

 

IMG_1888

9 commenti:

  1. Embè, la mano della cuoca si vede ;))!! Bellissimo questo intreccio! Cat

    RispondiElimina
  2. Io amo la parmigiana, dopo la pizza è sicuramente il piatto della goduria per me. Questa idea di impiattamento e l'aggiunta degli zucchini mi piace molto. Stupenda! (tu e la ricetta)
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  3. Ciao Imma bella e creativa questa ricetta...
    Anche io ho partecipato alla tua iniziativa con una ricetta al caffè...
    ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
  4. che bella e sicuramente buona!!!
    sei un genio come sempre ;)
    un bacio!
    ps ho una ricetta per te ,, in questi giorni la inserisco ;)
    baci!

    RispondiElimina
  5. con questa,farò felice i miei figli,questo intreccio di verdure è magico con i prodotti della mia terra :-)))
    grazie per tutto Imma!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Imma,
    ma che buonaaa la parmigiana! visto che momentaneamente ho una certa abbondanza di zucchine e melanzane in frigo potrei anche tentare questo intreccio artistico di vegetali! mi piace molto anche come hai presentato il piattino, bravissima! buona serata

    RispondiElimina
  7. una parmigiana nuova e sicuramente buonissima...buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Sembra buonissima!!! Che fame, mi ci vorrebbe proprio un pezzetto per cena,
    a presto,

    Ilaria

    RispondiElimina
  9. - Cat mi sono ricordata degli intrecci all'uncinetto!!!

    - Grazie mille Fra! Bacioni a nceh a te

    - Grazie Daniela. Grazie anche di aver partecipato con la tua bellissima ricetta di bon bon!

    - Ciao Panettona... mi hai resa curiosa...

    - Rossella sicuramente coi prodotti della Sicilia il risultato sara' estremamente migliore! Baci

    - Babi fammi sapere quando la farai!

    - Grazie Annamaria! Ho vista che anche tu ti stai sbizzarrendo con delle golose ricette con le melanzane!!!

    - ciao Ilaria! Te ne spedirei volentieri un bel pezzo!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!