26 luglio 2008

Ritorno sui banchi di scuola ... la vendetta!!!

seconda parte

Come vi dicevo qui, dopo la prima settimana passata a sperimentare ricette regionali del'Italia meridionale, ci siamo "trasferiti" al nord, dove e' incominciata la vera avventura, soprattutto per me, che mi muovevo in territorio sconosciuto!!!! Nonostante la mia insicurezza iniziale, le cose sono andate benissimo, concludendosi con una cena davvero incredibile. Anche questa volta il menu' non ha rispettato i canoni di un menu italiano classico, ma si e' cercato di rappresentare al meglio L'Italia settentrionale... nel piatto!!!! Spero di non aver deluso i miei amici del Nord!!!

Come dicevo, il corso e' durato 3 giorni. Abbiamo iniziato facendo tortellini e pesto.

IMG_2159 IMG_2161IMG_2162 

IMAGE_042

Poi il secondo giorno ci siamo concentrati sui preparativi per la cena di giovedi', per i 40 clienti che avrebbero riempito la sala del ristorante della scuola.

IMG_2189 IMG_2190

IMG_2180

Il giorno della cena, fervono i preparativi: tutti ai posti di battaglia!!!

IMG_2204

 IMG_2206

Ecco il menu':

IMG_2203

Antipasto:

Piadina farcita di fontina con salumi e indivia ripiena di mousse di caprino, olio tartufato e aceto balsamico

IMG_2195 

Zuppa:

Passatelli e polpettine in brodo di carne

IMG_2208

Per la ricetta vedi qua. Per le polpettine invece abbiamo usato il ripieno rimasto dei tortellini.

Primo piatto:

Pizzoccheri "raviolati"

IMG_2210 

Ringrazio Lory da cui ho preso l'ispirazione e la ricetta che trovate qua

Secondo piatto:

Bollito con salsa verde e friggione

IMG_2194 

Per la ricetta vedi qua

Intermezzo:

Sorbetto al vino bianco

IMG_2192 

Secondo:

Nodini al gorgonzola con crocchetta di risotto alla milanese

IMG_2188 

Per la ricetta ringrazio Jm che mi ha dato istruzioni ed informazioni per realizzare un ottimo piatto.

dessert:

Bonet al cioccolato

IMG_2191

Per quest'anno quest'epserienza e' finita. Sara' per l'anno prossimo con nuovi studenti e nuove ricette.

IMG_2184

18 commenti:

  1. Che menù!!! Complimenti per le ricette, m'ispirano sia i pizzoccheri rivisitati che il bollito! Slurp!

    RispondiElimina
  2. mentre leggo il tuo nuovo post sto preparando anche io una pasta tipica rivisitata... il menu è invitante... e io invidio parecchio il tuo lavoro... brava!

    RispondiElimina
  3. Che menù splendido! E cos'è quella cialda trasparente vicino al sorbetto (e come si fa quest'ultimo?)?
    mamma mia Imma...se tu fossi qui ti farei un miliardo di domande su tutto quello che fai :-)
    Un baciozzzoooo
    Ago :-D

    Pane, burro e marmellata!

    RispondiElimina
  4. Oddio da svenire con tutte ste prelibatezze !!!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bonta il menu meravigliosoo brava e braviiiii

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che ricettine sfiziose...

    RispondiElimina
  7. Brava Imma non avevo letto delle tue lezioni per colpa della mia connessione traballante !

    Speriamo che un po'di cucina italiana come si deve :-)) sia rimasta nei tuoi alunni !

    RispondiElimina
  8. devo complimentarmi per il blog che ho scoperto solo adesso...mi piace tutto, dal titolo alle ricette! e ho deciso che meritava assolutamente un piccolo e goloso premio...per la verità lo avete già ricevuto ma ho deciso di assegnarlo anche io!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  9. goloso menù....e bellissimo il sorriso di quella cuoca....sei tu?
    baci e complimentiiii!!!

    RispondiElimina
  10. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh!!! la prox volta avvertimi che passo da te dopo aver mangiato ;) ...anche se non credo che l'acquolina in bocca non mi verrebbe ...
    complimenti anche per la bella crostata ;)
    baci

    RispondiElimina
  11. che meravigliaaaaaaa!!
    Bravissima, menù invitante e completo.. Nonostante i 30° previsti per oggi, mangerei tutto!
    ;DD

    RispondiElimina
  12. Cena stellare! Sarei voluta esserci. Le rivisitazioni sono tutte molto interessante e da bolognese posso affermare che i tortellini hanno veramente un aspetto invitante (anche se il brodo è la morte loro!!)
    Bravissima tu e i tuoi allievi
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  13. una ricetta più buona dell'altra...complimenti
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti dei complimenti, ma il merito e' tutto dei ragazzi!

    - Per Ago: la cialda e' fatta con glucosio, ma non so bene come abbiano fatto. mi informero' e ti diro'

    - Per Astrofiammante: ebbene si' quella facca da schiaffi sono io!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti !!!! Un menu proprio garbino !!!! Baci Laura

    RispondiElimina
  16. Ancora una volta un grande onore...Grazie Imma!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie Imma!!! E' troppo carina davvero!!!
    bacissimi
    Ago :-D

    Pane, burro e marmellata!

    RispondiElimina
  18. Wow Imma ma che bravi e che bello!!
    Il menu' poi strepitoso :O
    Baci,
    Daniela

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!