9 agosto 2008

Bocconcini di pizza

Parlando  con la mia amica Carmen, mi e' venuta la voglia di bocconcini di pizza. Ricordo le scorpacciate che mi facevo in Italia il sabato sera... slurp!!! La particolarita' di questi bocconcini e' che ci si puo' mettere di tutto di piu' come ripieno: da salsiccia e broccoli a prosciutto e formaggio, pomodoro e rucola, funghi e melanzane e via dicendo.

Cosi' avendo fatto la pizza ed avendo un panetto di pasta in piu' ho deciso di farli. Come prima volta, ho provato con la caponata di melanzane, ma ora che ci ho preso gusto, penso che mi sbizzarriro' in futuro coi ripieni. Intanto ecco il primo esperimento:

IMG_2333

Ingredienti:

meta' dose di impasto per pizza

caponata di melanzane ( o a voi la scelta del ripieno)

Stendere la pasta in un rettangolo; distribuire il ripieno su tutta la pasta e arrotolare bene. Tagliare a rondelle di 2-3 cm e appoggiarle - cosi' come le avete tagliate - su una teglia per farle lievitare una ventina di minuti. Poi infornare in forno caldo - alla massima temperatura - e cuocete per 5-6 minuti (o anche meno, dipende dal forno), se possibile su pietra refrattaria.

 

Nota: la pietra refrattaria e' un investimento che conviene fare se fate spesso la pizza in casa. Il risultato e' veramente sorprendente. Con la ricetta dell'impasto di pizza di Bocconcina - di cui mi sono appropriata -  e con la piatra refrattaria, ormai le pizze sono proprio come quelle del ristorante!

IMG_2332

13 commenti:

  1. Non li avevo mai sentiti. Mi sembra un'ottima idea. Li proverò!

    RispondiElimina
  2. ciaoooooooo Imma
    li hai fatti!!!!!!
    certo che è strano che da me si chiamano baci e da te bocconcini,
    boh
    xoxo

    RispondiElimina
  3. Ciao! Complimenti per il blog e le ricette! Ti piace il caffè visto il nome!^^ Beh io ho da pochissimo aperto un forum dedicato a tè, caffè, cioccolata e dolci...se ti va di dare un occhiata e di partecipare... il link è: http://itsteatime.forumcommunity.net/.
    Ti aspetto! Alessia

    RispondiElimina
  4. Considerando l'eco del mio frigo in una domenica di agosto, quella foto è acqua fresca nel deserto... :D

    slurp!
    KK

    RispondiElimina
  5. slurp !!!
    li vedo benissimo per un buffet.. o da servire insieme a degli aperitivi!!!
    poi con l'impasto pizza di Bollicina ;) saranno perfetti :-))
    baci e buona domenica :*:*

    RispondiElimina
  6. Bello anche il nome Baci di pizza! A prescindere dal nome, ti sono venuti un incanto, quanto devono essere buoni, lo si capisce guardando le foto! Li proveremo anche noi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. buoni come scendo in pizzeria oggi le faccio ho della melenzana fritta grazie per l`idea

    RispondiElimina
  8. la pizza sembra proprio quella di un pizzaiolo....complimenti per l'idea bocconcini, ciaoooo....ti ricordo
    di passare da me, baci!

    RispondiElimina
  9. sono davvero sfiziosi....un saluto
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Ciao Max1 sono facili da fare e veloci da mangiare!

    ciao Carmen!!!! A Meta d isorrento li chiamano bocconcini, o meglio li chiamavano all'epoca, se li hanno ribattezzati non so!! Baci

    GRazie Alessia! Passero' a visitarti per una tazza di caffe'!

    KK bellissima metafora!!!!

    ciao Rossella! GRazie e buona domenica anche a te!

    ciao Luca e sabrina, fatemisapere!

    ciao Silvana! verranno buonissimi con el melanzane!

    ciao Astro, passo subito!!!

    Ciao Annamaria, un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Mmmmm mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Questi bocconcini hanno tutta l'aria di essere fantastici e un'ottima alternativa alla classica pizza
    Un bacio e buon inizio settimana
    Fra

    RispondiElimina
  12. ciao tesoro, se questo il tuo primo esperimento ... fantastici questi bocconcini!!!tutto ok?
    baci

    RispondiElimina
  13. Buonissimi i bocconcini di pizza!!
    Ma sai che sembrano cotti nel forno a legna?Grazie Imma!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!