25 agosto 2008

Il buongiorno si vede dal mattino

Sono le 5 di mattina e in 10 minuti mi mettero' in macchina per andare a lavoro. Ma prima vi lascio con una ricetta cho ho provato in questi giorni e che avrei dovuto postare giorni fa. Il tempo pero' ultimamente e' tiranno e mi sono ridotta a postare all'ultimo momento.

I biscotti americani sono la cosa piu' semplice che si possa fare in cucina, soprattutto i cosiddetti drop cookies, quelli che cioe' si fanno lasciando cadere, con un cucchiaio, mucchietti di impasto su una teglia. Ma, per quanto  mi diverta a  farli (proprio per questa praticita' e per la loro versatilita'), non mi piace mangiarli. Sono troppo dolci, anche se e' proprio lo zucchero  che li rende cosi' particolari in texture. Pero' ho trovato finalmente una ricetta che incontra il mio gusto. E' la ricetta di Mrs Field.

Quando sono stata a San Francisco mentre stavamo passeggiando, passiamo davanti ad uno dei negozi Mrs Fields, precisamente qui  (mettete l'opzione STREET VIEW e vedrete la strada con il negozio!!!) e il profumo di biscotti era cosi' invitante che ne ho dovuto assaggiare uno: era buonisismo, caldo, con le gocce di cioccolato quasi fuse...  slurp!!!! Questa non e' la ricetta del chocolate chip cookie (che tra l'altro ho proposto qui ed e' sempre dal ricettario di Mrs Fields), ma e' la versione al doppio cioccolato: una goduria insomma!

IMG_2382

Mrs Field's double rich chocolate cookies

315 gr  farina

1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda

1/4 cucchiaino di sale

1/2 tazza cacao amaro

220 gr zucchero melassato (vedi nota qui)

150gr  zucchero

226 gr burro, ammorbidito

3 uova

2 cucchiaiini di estratto di vaniglia (io ho usato arancia)

2 tazze di gocce di cioccolata (io ho usato pastiglie di cioccolato (tipo fondente)

 

Riscaldate il forno a 150 C.

Mescolale farina, soda, sale e cacao (ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci) e tenete da parte. Sbattete gli zuccheri con il burro finche' il composto e' ben amalgamato. Aggiungere le uova e l'estratto e sbattere finche' il composto diventa piu' chiaro e voluminoso. Aggiungete delicatamente il mix di farina e le pastiglie di cioccolato e mescolate solo quel tanto che basta per amalgamare il tutto.

Con un cucchiaio, formate dei mucchieti su teglie ricoperte di carta da forno ( o silpat) e infornate per 21-23 minuti. Trasferite su una gratella a raffreddare.

 

Nota: per la conversione da tazza a grammi, ho usato come riferimento questa tabella.

25 commenti:

  1. mi sembrano davvero una goduria imma! li provero' senz'altro!

    RispondiElimina
  2. e che goduria!!!
    porbabilemte piaceranno anche a mia figlia, quasi quasi, te li copio ...
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Imma, anch'io stamattina alle 5 ero già in piedi, alle 5.30 in macchina per andare al lavoro. Io adoro gli american cookies, anche quelli dolcissimi, ci sono periodi che ne mangio quasi tutti i giorni! Questa tua nuova versione, ci piace molto, anche Luca come te
    non ama il dolce troppo dolce perciò si è letto la ricetta e nel finee settimana ci metteremo a farli!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Povera Imma, che levataccia!! Meno male che ti aspettano sempre delle colazioni buonissime! Cosa sono i "sassolini" colorati all'interno dei biscotti? Slurp! Cat

    RispondiElimina
  5. Il fresco mi manca solo perché così posso riprendere a fare biscotti la domenica...per ora mi segno questa ricetta superslurposa!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Questo é il tipo di biscotti che il mio piccolino adora, con le pastiglie al cioccolato poi...
    Proveró la ricetta senza dubbio!
    I miei complimenti per il blog e bacioni.

    RispondiElimina
  7. ma sono stra-fichi!!!!
    passami il termini,ma cosi colorati,cioccolattosi..
    hanno eccome il potere di rendere unica la giornata!!!

    RispondiElimina
  8. mmmmmm ma lo sai che sento il profumo anche da quì? Credo che non resisterò molto senza provarli!! Sara

    RispondiElimina
  9. Siiiii li voglio! Ho già l'acquolina in bocca! E poi che belli con le pastiglie colorate! Ma non si sciolgono i confetti? Baci
    P.s. ma come fai a essere così mattiniera?

    RispondiElimina
  10. ciao Imma, certo con ste levatacce questi biscotti sono una bella consolazione, a presto, baci!

    RispondiElimina
  11. Anche io mi sveglio a quell'ora ... ma non trovo questi bei biscottini a colazione :-( Davvero simpatici con i pois colorati.
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  12. Questi sicuramente li gradirebbero molto i miei figli!!!!

    RispondiElimina
  13. Meravigliosi sto proprio pensando di farli ai bimbi, ho giusto in dispensa di minismarties, grazie per questa deliziosa ricetta, ma poi mi toccherà mangiarli????
    Uno solo và!

    RispondiElimina
  14. ho stampato la tua ricetta. sto collezionando spunti per le colazioni autunnali, così la giornata prende colore. Bellissimo il tuo blog.
    CookingMama
    passa a trovarmi: http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma! Questi biscotti sembrano fantastici, croccantosi e dolci come piacciono a me, spero di riuscire a provarli una volta :)

    RispondiElimina
  16. Yummy! Buongiorno cara.
    Smack. Kat

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. mmm mammamia che bellezze... davvero molto invitanti!

    RispondiElimina
  19. ciao Imma... ti ho premiata, passi da me?

    RispondiElimina
  20. Ciao Imma quando puoi passa da me a ritirare un premio...
    baci

    RispondiElimina
  21. Sembrano buonissimi, come semplice è l'idea del "drop", a presto!

    RispondiElimina
  22. c'e' un nuovo premio per te!!
    kisses

    RispondiElimina
  23. toc toc....dove sei? mi sa che lavori troppo.....:-)) a presto baci.

    RispondiElimina
  24. Devo provare questa ricetta!quando ho tentato di fare dei cookies aglis marties sono venuti orribili e i colori sbiaditi! :-/

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti e scusate se rispondo solo ora! GRazie a tutti dei complimenti, come al solito siete troppo buoni. Per rispondere alle domande:

    - Cat i sassolini sono gli slarties o gli m&m/ le pastiglie di ciococlato colorate.

    Ringrazio Mammadegli alieni, Mirtilla e Dadniela per i premi assegnatimi!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!