7 settembre 2008

Pennette aum aum

Prima che finisca la stagione delle melanzane, vorrei proporvi un piatto che ho "rubato" ad un ristorante. In realta', non si tratta di chissa' quale invenzione: e' un semplice piatto di penne con sugo alle melanzane e mozzarella filante, puramente basato su ingredienti locali e di stagione.
Ma questo piatto mi ricorda di quando, ai tempi in cui eravamo fidanzati, io e mio marito spesso andavamo a cena in questo ristorante - Il camino - in montagna dove preparavano questo gustose pennette. Quindi, ogni tanto, presa dai ricordi, lo preparo. Tra l'altro il nome stesso, dice quanto sia veloce da preparare e da mangiare.

 IMG_1797

Ingredienti:
1 kg pennette
3 melenzane
500 gr mozzarella
salsa di pomodoro fresca al basilico q.b.
15 pomodorini freschi
abbondante basilico fresco
abbondante parmigino grattuggiato
1-2 spicchi d’aglio
olio di oliva qualche cucchiaio

Tagliare le melanzane a cubetti, metterle sotto sale per farle perdere l’acqua di vegetazione. Dopo una mezz’ora sciacquarle, strizzarle e friggerle in olio di semi. Scolarle su carta assorbente e tenere da parte.
Tagliare i pomodorini a quarti; far soffriggere l'aglio nell’olio d’oliva; aggiungervi i pomodorini, un po’ di basilico tritato e far cuocere per pochi minuti. Aggiungere le melanzane fritte e far insaporire il tutto.
Nel frattempo cuocere la pasta ben al dente, scolarla, versarla nella padella con le melanzane. Condirla con la salsa al pomodoro (preparata a parte), aggiungere il restante basilico, la mozzarella a dadini e una manciata di parmigiano. Amalgamare e servire immediatamente!!!

Nota: la versione nella foto l'ho fatta senza aggiungere la salsa di pomodoro, ma aumentando la quantita' di pomodorini, per una versione piu' fresca.

7 commenti:

  1. che buone che devono esser queste pennette..complimenti anche per il blog! vale

    RispondiElimina
  2. Altra versione di pasta e melanzane...
    Imma, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. GRazie Vale e benvenuta!

    Ciao Dolcienonsolo! GRazie anche a te!

    RispondiElimina
  4. Buone le pennette con melanzane e mozzarella! Mmmmm.... Mi piacciono moltissimo, ma chissà perchè non mi vengono mai in mente e non le preparo mai.

    Mi faccio un fiocchetto promemoria: non si può non prepararle, sono davvero una goduria!

    RispondiElimina
  5. Ciao Imma!!!! Con il ricordo da fidanzati è ancora più buona!

    RispondiElimina
  6. ciao imma. buonissima questa pasta. le melanzane, poi, sono fantastiche. tant'è che ne ho messe via un po' per preparare una specie di sugo alla norma...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!