26 novembre 2008

A gift for you!

this is a present for youPeriodo ricco di iniziative sul blog e alcune prossime alla scadenza. Come la raccolta di  Bicece "This is a present for you", appunto, che raccoglie idee golose che possano essere regalate.

Per me il periodo dei pacchetti inizia gia' per il Thanksgiving - che e' domani tra l'altro! - e, siccome di solito vengo invitata a pranzo, mi piace ringraziare portando qualche cosa preparata da me. L'anno scorso ho preparato della frutta secca un po' particolare, dolce ma con un tocco di piccante, insieme alla cranberry sauce. E' una ricetta facile che puo' essere preparata in anticipo e per farle mantenere fresche piu' a lungo, basta conservare la frutta in scatole di latta, che sono perfette anche per preparare il pacchetto regalo.

 spiced candied nuts (USA)

candied pecan (4)

 

800 gr di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole) leggermente tostate
70 gr burro
70 gr miele
polvere di peperoncino a piacere
1 cucchiano di sale
1 cucchiaino di pepe
1 1/4 cucchiaio di acqua


Riscaldare il forno a 170.
Sciogliere il burro in un pentolino col miele e il resto degli ingredienti. Cuocere fin quando lo sciroppo inizia a diventare caramello - soft ball stage (help: come si traduce in italiano????)
Rimuovere dal fuoco e versare la frutta nel pentolino, facendola rivestire completamente col miele.
Rivestire una piastra con carta da forno e distribuirvi la frutta secca, ben separata. Infornare per esattamente 15 minuti. Far raffreddare prima di rimuovere dalla carta.


Nota: al posto del peperoncino in polvere, si puo' usare cannella, zenzero o quanto altro la fantasia suggerisce per variare il gusto delle noci & co.

******

Un'altra idea regalo sono confetture e conserve, perche' non tutti hanno il tempo e/o la pazienza di farle in casa. E allora perche' non regalarne un vasetto ai nostri amici? Ecco la mia proposta, un po' insolita, ma che mi ricorda i profumi dei dolci natalizi:

Gelatina di arance e rosmarino

orange and rosemary jelly (5)

che a me piace servire accompagnando formaggi vari. Nella foto sottostante, per esempio, l'ho servita con del brie, uva e crostini.

orange jelly on baby brie (2)

 

 

 

11 commenti:

  1. Ciao Imma,
    devi perdonarmi se non sono passata spesso a trovarti... più che altro a lasciarti un saluto xchè grazie al reader ti ho letta spessissimo..
    mi piace molto la tua idea di regalo natalizio!
    Per me che amo il brie... poi!
    Ciaoooo
    Anna

    RispondiElimina
  2. buona la frutta secco con miele e peperoncino..che gusto deve avere!
    anceh la marmellata non è davvero niente mele!!
    ottime ideuzze...ce le segnamo!!

    RispondiElimina
  3. ma che belle idee.....proverò sicuramente la gelatina di arance e rosmarino!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Sto seriamente pensando di farti causa, dal momento che da qualche mese mi è venuto il pallino di imparare a cucinare e mi vien voglia di provare praticamente tutte le ricette che posti, ma vorrei anche evitare di arrivare al dopo Natale con 100mila chili in più...non posso mica evitare di assaggiare quello che cucino poi no?? Hihihi apparte gli scherzi complimenti, hai un sacco di belle idee. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. imma che belle proposte...
    la gelatina mi attira moltissimo.
    arancia e rosmarino..da provare!!
    grazie per le idee
    baciusss

    RispondiElimina
  6. Ciao Imma! Per il "caramello" credo che si dica zucchero a piccola palla.
    La frutta secca mi ha ricordato un mix che avevo assaggiato in Spagna, buonissimo. C'era anche l'uvetta, che dici posso aggiungerla? Baci

    RispondiElimina
  7. ma quante belle idee:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Grazie Imma! ricetta perfetta per la mia raccolta!

    RispondiElimina
  9. Che bella gelatina di arance Imma cara! Non sono riuscita a trovare la ricetta, però... Sigh sigh.... Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Imma...
    a me si apre la gelatina, ho letto dai commenti che Ross non l'ha trovata!
    Ciao e buon fine settimana!
    Marty

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!