25 novembre 2008

Tea party

Anche se non sono un'amante del te', sono da sempre stata affascinata dal rituale inglese del te' al pomeriggio. Cosi' la proposta di Two stella di ricreare un menu' che ruoti intorno ad esso, mi ha veramente entusiasmata! E vi partecipo volentieri, anche se a cosi' pochi giorni dalla scadenza!

Le regole per il Afternoon tea Award sono semplici:

  1. indicare la miscela preferita di tè o caffè
  2. proporre uno o più tramezzini a piacere
  3. variazioni sul tema scones ovvero pane o facaccine dolci e confetture preferite;
  4. dolcetti: pasticcini, torte, biscotti, ecc...
  5. proporre un libro, una poesia, un film di cui vi piacerebbe chiaccherare o una musica per l'atmosfera.

Ecco dunque la mia versione del tea party.american coffee (2)

  • Innanzitutto, sostituisco il te' con un bel caffe', perche' nonostante in dispensa ne abbia diverse varieta' (ho persino un te' egiziano alla liquirizia), proprio non riesco a berlo!!! E, sebbene sia un'amante dell'espresso, penso che per un party sia piu' appropriato un caffe' lungo, ovvero quello americano che si sorseggia come un te' e concede lungo tempo per i gossip!!!!
  • Il tramezzino che invece mi piacerebbe offrire e' molto semplice da fare, ma molto saporito. Lo chiamero' TRAMEZZINO TUSCANO. La ricetta/non-ricetta (perche' senza dosi precise), infatti, l'ho rubata a mia cugina Angela 21 ani fa. Si, avete capito bene!!! A quel tempo sono stata ospite a casa sua, a Tuscania (VT) per circa un mese, durante il quale ci fu una festa e lei, bravissima ai fornelli, preparo' questi veloci tramezzini. In pratica, si frulla del tonno con della giardiniera di verdure (sottaceti misti) e si amalgama il tutto con un po' di maionese. Stendere su pane a cassetta, coprire con un'altra fetta e tagliare a triangoli.

cranberrry sauce (3)

IMG_3876

Per chi invece ama i sapori nostrani, vi ripropongo due classici delle sorelle Simili che ho rivisitato (e con entrambi si sposa bene la marmellata di mirtilli!!!)

L'angelica alla cannella

 angelica alla cannella

I biscotti all'anice

biscotti delle simili morbidi

  • Infine, se dovessi scegliere un film o un libro di cui parlare, nonostante abbia l'imbarazzo della scelta, riproporrei il libro che ho scelto per il bookclub, perche' ha fatto scaturire una bella chiacchierata, molto intima e sincera, tra noi donne: Eat, pray and love.

Spero che questa iniziativa di Two stella inspiri tutte noi ad organizzare un vero tea party con i nostri amici e la nostra famiglia: penso che non e' mai abbastanza il tempo che spendiamo con chi si ama. Buon tea party a tutti!!!

13 commenti:

  1. Immaaaaaa!!! in questo momento, leggendo il tuo post sto sorseggiando una bella tazza di caffè nero all'americana, appena fatto(caffeine for "two" :D), a ogni sorso mi sbrino un pochino ... e immagino di gustare il tuo menù :-))) ti ringrazio e ti aggiungo al più presto alla lista degli ospiti! Baci
    p.s. quella tazza-mug è bellissima!

    RispondiElimina
  2. p.s.2 ... non mi sono scordata gli scones ... passo più tardi? :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Imma,
    bentornata innanzitutto!
    Credo che questo sia un periodo molto intenso per te, in tutti i sensi, perciò volevo solo avvertirti che io sono una delle tue 'compagne di swap', ti ho inviato una mail con i miei dati all'indirizzo che mi aveva indicato Marica di muccasbronza ma mi è ritornata indietro poi ho chiesto ad Irishfairy e lei me lo ha corretto, ora, quando vuoi ... io sono qui!
    Mi piace molto il tuo afternoon tea ed hai proprio ragione, infatti, io ho previsto di prepararlo domani pomeriggio per la mia mamma e un'amica che abita vicino, spero solo di riuscirci!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  4. Ciao Two stella, passa pure per uno scones!!!

    Ciao Dida! mentre tu scrivevi il commento, io ne stavo scrivendo uno da te proprio sullo swap!!!!

    RispondiElimina
  5. Ecco, con un ost come questo che mi prende letteralmente per la gola io passo e ti lascio un premio... Non potevo proprio esimermi :)
    Lo trovi qui: http://gattiemisfatti.blogspot.com/2008/11/premio.html
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao imma ...faccio in tempo ad unirmi a voi per questo splendido party?

    RispondiElimina
  7. Bellissimo tea party con un sacco di cose buonine buonine da sgranocchiare davanti a una tazzona di caffè americano bollente
    Bravissima, un'ottima padrona di casa
    Un bacione
    FRa

    RispondiElimina
  8. Ma che momento sepciale con queste belle e buone cose!!!
    ciao
    bellissima l'angelica
    vale

    RispondiElimina
  9. Ciao Imma.
    Oggi arrivata la tua cartolina.
    Grazie mille!!! Sono contenta che i miei regali ti siano piaciuti!

    RispondiElimina
  10. Un tea time degno di lode, ci hai conquistati con tutto, dai tramezzini col tonno (i nostri preferiti), all'angelica con la cannella, qui tocchi delle note celestiali, ai biscotti all'anice, ci immaginiamo il sapore in bocca....Imma, sei grandiosa!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Immuccia mia quanto mi sei mancata! complimenti per la scelta dei dolcetti per il the che sono a dir poco fantastici!
    Bacione e ben rientrata a casa!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. bellissimo bellissimo
    bentornata....
    anche mio figlio tornando da boliva ha avuto qualche sorpresa con alitalia...ed anche lui per non rimanere in giro ha ricomprato il biglietto!!!
    baciusss

    RispondiElimina
  13. Imma cara, ho letto con il sorriso sulle labbra il tuo aneddoto divertente! Ho copiato la ricetta della marmellata di cranberry, però non so se riuscirò a farla: i cranberry sono affatto diversi dai nostri mirtilli.... La farò con i mirtilli nostrani, però sarà differente. Ti abbraccio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!