17 dicembre 2008

Baguette

Ci ho voluto provare, perche' era da tanto tempo che mi ero messa in testa di voler fare la baguette. In realta', un annetto fa avevo tentato, ma il risultato non era stato soddisfacente e ricordo che allora, postando il mio macabro risultato sul forum Pan per focaccia, fui spronata da Luvi a tentare la sua ricetta, per la semplicita' e il sapore del pane. E finalmente, come dicevo, mi sono decisa. Ovviamente ho seguito la ricetta di Luvi. Il risultato.. beh.. poteva venire meglio!!! Il sapore e' decisamente ottimo, proprio da panetteria. Devo migliorare la forma e sorpattutto il taglio, che e' la parte che proprio non mi riesce. Ma, sbagliando si impara e prima o poi a furia di sbagliare... ci dovro' riuscire, no? Comunque, per ora vi posto comunque la ricetta e vi metto un video che mostra come fare i folding/pieghe al pane. Invece, se andata a questo link, troverete i passaggi fotografati.

IMG_3436

Ingredienti:

BIGA 18 ore
250 gr farina forte (farina per pane; 14% proteine)
110 gr acqua
2,5 gr lievito

Mescolare tutti gli ingredienti; coprire con un tovagliolo e far lievitare, fuori dal frigo lontano da spifferi, per 15-18 ore.

IMPASTO
biga
750 gr farina media
250 gr semola
30 gr lievito
400 gr acqua
200 gr latte
25 gr sale

Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il sale, ed impastare col mixer per 15-20 minuti. Far riposare 30 minuti.

Dividere l'impasto in 6-9 panetti, dipende dal peso di ognuno. Io ho fatto ogni panetto da 250 gr, ma la baguette e' risultata troppo piccola; quindi vi consiglierei di aumentarne il peso. Fare la forma - guardate il video - e far riposare nella teglia spolverata di semola per 30 minuti, con la parte della chiusura rivolta verso l'alto. Dopo mezzora capovolgere i filoncini e far lievitare un'altra ora.

A questo punto, accendete il forno (il mio e' statico; se avete la possibilita', usate il ventilato) a 220 C e mettete una teglia vuota nella parte piu' alta del forno.

Prima di infornare, praticate 3 tagli obliqui sulla baguette, spruzzate acqua sulle baguette con uno spruzzino per piante ed infornate, dopo aver riempito la teglia nela parte superiore con acqua calda (per creare vapore).

Infornate per 20 minuti, poi rimuovete attentamente la teglia con l'acqua e lasciate cuocere altri 5 minuti.

Nota: gia' che mi trovavo, ho provato a fare una spiga (e' quella che sembra una baguette deformata!!!!) ... no comments!!!!.

 

 

 

11 commenti:

  1. é bellissima e ti faccio i miei complimeti ne vedo molte qui e provarci non mi é mai balenato, visto l'ottimo risultato prendo nota e durante queste feste ci provo.

    RispondiElimina
  2. Imma, che farina hai usato?
    Complimenti!

    Tanti Auguri a te e a G.

    Stefania

    RispondiElimina
  3. vabbè, il pane non è assolutamente facile da preparare, però guarda che la forma che gli hai dato è molto carina! comunque hai ragione, sbagliando si impara, provando e riprovando si migliora! bacio :)

    RispondiElimina
  4. grande imma! sono fantastiche, voglio proprio provarci ...

    RispondiElimina
  5. Buona e fragrante!!! Io adoro baguette e prosciutto, con il giusto tempo voglio provare anche io! Grazie

    RispondiElimina
  6. Per un momento ne ho sentito il profumo...bravissima

    RispondiElimina
  7. :D eccomi qua! che onore... sono davvero felice che ti siano piaciute...

    RispondiElimina
  8. Secondo me quelle di forma classica ti sono venute benissimo...voglio proprio provarci ma una domanda: cosa intendi per farina media?
    Grazie
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  9. Ma sei stata veramente bravissima!!
    Anche a noi piacerebbe provare a farle...
    ma dai che anche la simil spiga non è male...ha una forma...insolita!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. GRazie a tutti dei complimenti non meritati!!! Pero' come risoluzione per l'anno nuovo prometto che la prossima sara' migliore!!!!

    Per Stefania e Fra:

    ho usato bread flour (14 % proteine) per la biga; e all purpose (10-12% proteine - media forza) per l'impasto.

    Luvi: ho cercato di fare del mio meglio!!!!

    RispondiElimina
  11. Per fortuna non ti sono venute bene! Il profumo e' arrivato fino a qui...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!