18 dicembre 2008

Cucinare ... alla lontano!!!!

Non so se includere questa preparazione nei piatti internazionali. Certo e' che i profumi e i sapori sono tipici marocchini, ma la ricetta non e' originale. Ero andata a spulciare da JM ed avevo messo gli occhi su questa ricetta, ma non avendo tutti gli ingredienti - come al solito!!! - ho "leggermente" modificato la ricetta. Mio marito ha gradito moltissimo. Per questa volta me la son cavata! Magari aspetto il maestro per avere una conferma!!!!

Tajine di pollo alle albicocche (Marocco)

tajine pollo e albicocche (3)

 

2 petti di pollo, tagliati a dadi grossi e leggermenti infarinati

2 patate, pelate e tagliate a dadi

albicocche secche, tritate

mandorle a scaglie

4 scalogni, tritati

1 cucchiaio di miele

cumino, cannella e chido di garofano in polvere, a piacere

cilantro fresco tritato

succo di 1 limone

brodo di pollo qb

2 cucchiai olio

sale e pepe

Per questa preparazione io ho usato la tajine, ma potete usare tranquilamente  una pentola che possa andare in forno

Far rosolare leggermente gli scalogni nell'olio, aggiungere il pollo infarinato e  far dorare su tutti i lati.

Aggiungere le spezie, il cilantro/coriandolo fresco trittato finissimo, il miele, il succo di limone, le patate, le mandorle e le albicocche. Salare e pepare il tutto a gusto. Coprire -come direbbero le nostre mamme - con un dito di brodo e chiudere col coperchio.
Se usate una pirofila da forno, coprirla il più ermeticamente possibile con coperchio se c'è o con carta d'aluminio ed infornare per un'oretta. Se avete la tajine, usate il coperchio e cuocete sul fuoco.

Servire volendo con couscus (io ci ho pucciato la baguette appena sfornata!!!).

tajine pollo e albicocche (2)

6 commenti:

  1. particolarissimo ed orientale questo piatto! La carne con le albicocche e le mandorle....ci piace molto questa versione!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Mamma mia questa ricetta è da svenimento...ho tutte le papille in fibrillazione
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, veramente invitante! Piacerebbe anche a me cimentarmi e quella couscoussiera è splendida... Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Pensa, sono quasi 3 anni che mi sono portata la tajine dal Marocco e non l'ho ancora usato!..
    Chissà se la tua ricetta mi sarà d'ispirazione?..

    Ma cosa hai cambiato rispetto a quella originale?

    RispondiElimina
  5. Vista così fa' venire l'aquolina in bocca! Poi hai usato il contenitore originale! Bravissima
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. GRazie Manu & Silvia, e Fra!!! Vi inviterei volentieri a cena!

    Non ti resta che provare Ross!

    ciao Rossa di Sera Innanzitutto l'agnello si e' trasformato in pollo, poi ho aggiunto le albicocche e le mandorle e le patate; ecco perche' cucinare alla lontana!!!


    GRazie anche a te Manuela!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!