I cioccolattini fatti in casa sono sempre una delle cose piu' apprezzate per chi li riceve. A chi, infatti, non piace il cioccolato? E visto che stiamo in tempi natalizi, questa versione che vi propongo, oltre ad essere estremamente facile, e' perfetta da preparare e regalare, soprattutto se impreziosita da un tocco di oro!
La ricetta e' della Viking Cooking School (della quale sono diventata da poco un'istruttrice!!!) e si avvale di un ingrediente tipicamente americano: il peanut butter*. Non per niente si chiamano: All-American chocolate truffle.
Ho modificato leggermente il procedimento e ho ridotto soprattutto lo zucchero (cosa che non altera la consistenza del cioccolattino). E, soprattutto, ho voluto decorarli con polvere d'oro!
All-American peanut butter chocolate truffle
Ingredienti:
- 3/4 tazza graham crackers (o biscotti secchi), ridotti quasi in polvere
- 3/4 tazza cocco disidratato a scaglie, leggermente tostato (preferibilmente non zuccherato)
- 3/4 tazza di pecan o noci, leggermente tostate e finemente tritate
- 170 gr burro di arachidi
- 180 gr di zucchero a velo (la ricetta ne prevede 225 gr)
- 113 gr burro fuso
- un pizzico di sale
- 50 ml panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per finire: 400 gr cioccolato fondente, sciolto e temperato
Mescolate bene tutti gli ingredienti, eccetto il cioccolato e mettete in frigo a rassodare per almeno un'oretta. Poi con il composto formate delle palline e mettetele su una teglia ricoperta da carta da forno e mettete in freezer per una decina di minuti.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato e temperatelo. Il sistema piu' semplice e' usare il microonde:
- sciogliete il cioccolato al microonde, non facendogli superare la temperatura di 50 C
- raffreddatelo, mescolando finche' raggiunge la temperatura di 30 C.
- riportatelo a 32 C.
Ritornando ai cioccolattini... prelevate la palline dal freezer e passatele velocemente nel cioccolato fuso, facendole ricoprire ben bene; con una forchetta, prelevatele ed eliminate l'eccesso di cioccolato fuso, scuotendo la forchetta contro il bordo della ciotola dove e' il ciocolato. Appoggiate le palline sopra la carta da forno. Vedrete che, essendo congelate, la ciocolata si rapprendera molto piu' velocemente. Dopo che si sono rassodati, prelevateli e disponeteli nei pirottini.
Note:
* Se volete fare il peanut butter/burro di arachidi in casa provate a segurie questa ricetta
** per maggiori informazioni sul temperaggio del cioccolato, ecco un valido link:
Cara Imma, a guardare questi capolavori di cioccolatini, ci passa la voglia di comprare e regalare quelli preconfezionati. Qui da te siamo proprio su di un altro pianeta, sei insuperabile.
RispondiEliminaSabrina&Luca
ciao imma,da un altra imma c:-)sono spettacolari che altro aggiungere!!baci,imma
RispondiEliminaChe meraviglia Imma! tu sai incantare ...!
RispondiEliminavolevo dirti che ieri ho spedito il pacchetto per lo Swap ... non ti dico che avventura alla posta ... poi lo raconterò nel blog ... ti anticipo solo che mi sono sentita il braccio destro di Osama Bin Laden ... sinceramente non so se ti arriverà prima di Natale, l'impiegato mi ha assicurato che, con la formula scelta, in una settimana dovrebbe essere a casa tua ... ma tu ci credi? pensa che mi hnno chiesto il tuo numero di telefono e gli ho dovuto lasciare il mio del cell ... per eventuali 'difficoltà'!!!!!!!
un abbraccio
dida
Bellissimi Imma e l'idea della polvere d'oro è fantastica.
RispondiEliminaUn bacio
Bellissimi e sontuosi! è un po' che voglio provare ad usare il burro di arachidi ... avevo pensato ai biscotti, ma questi cioccolatini ... baci
RispondiEliminaaaaaaaaaaaaaaaah i miei cioccolattini preferiti, conosciuti grazie a te sorellina, farli in casa poi, ora copio la ricetta e li faccio col peanuts butter che mi hai regalato slurp!!!!!!!!
RispondiEliminabaci sorellina
Imma, ciao.
RispondiEliminaNon c'entrano niente con i tuoi cioccolatini ma ti volevo dire che ho fatto gli involtini con le cotenne. Vieni a vedere se dovevano venire così.
Un bacio
Che delizia...sembrano davvero dei piccoli gioielli! Chi li riceverà sarà moooolto fortunato
RispondiEliminaUn bacio
Fra
Anche questi cioccolatini sono una bella idea per i regalini di natale... Ciao Imma
RispondiEliminaChe capolavori Imma! Bravissima (ma già lo sai)! I cioccolatini sono una delle -tante- cose che trovo difficili da preparare, infatti non ci ho mai provato. Ma prima o poi...per ora li mangio dai!
RispondiEliminaMa che cosìè la polvere dorata che ci hai messo sopra? Non l'ho mai vista. Baci ;)
che buoniiiiiiiiiii una meraviglia!
RispondiEliminaSono bellissimi!!!
RispondiEliminaComplimenti!;o)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Imma!!
RispondiEliminaSupergolosi questi cioccolattini,li devo provare,il burro di arachidi si trova,ho anche i biscotti dei quali parli,me li ha regalati Dora,grazie!!