23 dicembre 2008

Struffoli... che poesia!!

 A fa ‘e struffoli è nu sfizio. Cumminciamm dall’inizio:

faje na pasta sopraffina, e po’ tagliala a palline, 

cu na bona nfarinata. Dopp’a frje. Già t’e stancate?

Chest è a parte chiù importante! Mò ce vo’: miele abbondante

e na granda cucuzzata (a cocozza nzuccherata).

N’è fernuto ancora, aspiette! S’anna mettere ‘e cunfiette:

aggrazziate, piccerille, culurate: ‘e diavulille…

Ma qua nfierno, è Paraviso! Iamme, falle nu’ surriso!

Comme dice? “Mamma mia, stanne troppi ccalurie so’ pesante, fanno male?”

Si va buò,ma è Natale!

[Poesia tratta da qui]

struffoli (2)

Struffoli di Natale

Ricetta della mia mamma

500 gr. farina

3 uova

un pizzico di sale

un pizzico di zucchero

una punta di cucchiaino di ammoniaca

3 gusci di olio

un pizzico di vanillina

Impastare, fare dei rotolini e tagliarli a pezzettini - come per gli gnocchi - (la grandezza dipende da quanto grandi vi piacciono gli struffoli) e friggere in abbondante olio di arachidi.

 

300 gr. miele

Sciogliere il miele, facendolo bollire per un po’; versare nella pentola col miele gli struffoli, girarli bene e capovolgerli in un piatto unto d’olio, dandogli la forma di ciambella. Volendo, spolverare coi i confettini colorati.

15 commenti:

  1. buonissimi gli struffoli! è passato qualche anno dall'ultima volta che li ho mangiati, ora mi è venuta una voglia! ;)
    Ti auguro di trascorrere delle magnifiche feste! Buon Natale! baci

    RispondiElimina
  2. che buoni gli struffoli...io quest'anno a Natale resto a cosenza e non li mangerò:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di un felice Natale!!
    I tuoi struffoli hanno davvero un bell'aspetto e devono essere sicuramente deliziosi.

    RispondiElimina
  4. tanti cari auguri . e questi sono proprio buoni!!

    RispondiElimina
  5. mamma che bontà!!! sono passata per farti gli auguri....buon natale!!!

    RispondiElimina
  6. Gli struffoli fanno proprio Natale.

    Tanti auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  7. Che goduria questri struffoli!!!
    Tanti, Tanti, Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura

    RispondiElimina
  8. Imma che bel regalo...mio papà è di Benevento e sua sorella per le feste ne fa quintalate industriali!
    Auguri di buin natale e che tutti i tuoi desideri possano esaudirsi
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  9. Sono passata per farti tantissimi auguri e per dirti che da me c'è un regalo che ti aspetta!
    Lo trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/12/un-regalo-per-tutti-voi.html

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Che belli questi struffoli e chissà che buoni, non ho mai avuto l'onore di assaggiarli...

    Auguri di Buone Feste!
    Mel

    RispondiElimina
  11. Cara Imma grazie per la ricetta che proverò sicuramente a replicare (ne ho provata più d'una, ma nessuna mi ha entusiasmato!) ed un caro augurio per un sereno Natale da passare insieme alle persone a cui vuoi bene!

    RispondiElimina
  12. Mi hanno sempre stuzzicato ma non ho mai avuto l'occasione di mangiarli... ma dimmi, devono venire sofficini dentro?
    Ne approfitto anche per augurarti, anzi augurarvi, buone feste :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!