14 gennaio 2009

Alla faccia del virus!!!!

Ormai sono in crisi d'astinenza da blog e se non scrivo qualcosa, perdo il cervello!!!! Purtroppo il virus e' ancora sul computer. Ogni tanto mi azzardo ad accendere il computer a casa o appena trovo un computer accessibile me ne impossesso al volo. Volevo intanto salutare tutti voi che siete passati a salutarmi e ad augurarmi un buon 2009. Ricambio di cuore a tutti e spero quanto prima di tornare a leggervi e a scrivere in questa mia pazza finestra virtuale!!!!

Nel frattempo vi lascio una ricetta di una torta che ho preparato giorni fa per un evento speciale, perche', sebbene il virus ha attaccato il pc, la cucina e' sempre attiva!!!  A presto

RED VELVET (WEDDING) CAKE (USA)

IMG_3630

Ingredienti:

Per la torta:

  • 250 gr farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15 gr cacao amaro
  • 113 gr burro, morbido
  • 300 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 240 ml buttermilk/latticello
  • 2 cucchiai di colorante alimentare rosso
  • 1 cucchiaino di aceto bianco

Mescolate in una ciotola i primi 5 ingredienti e tenete da parte. Mescolate i liquidi (gli ultimi 4 ingredienti) in un'altra ciotola e tenete da parte Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Aggiungete un uovo alla volta. Poi versate 1/3 della farina e incorporate bene. Versate 1/2 parte dei liquidi e fate incorporare. Di nuovo aggiungete 1/3 della farina e mescolate bene; versate l'ultima parte dei liquidi, mescolate e concludete con la parte restante di farina. Versate in due stampi (23 cm) imburrati ed infarinati e infornate - in forno preriscaldato - a 175 C per 25-30 minuti. Sfornate, rimuovete dagli stampi e fate raffreddare.

Per la copertura e ripieno:

  • 360 ml panna fresca montata
  • 227 gr formaggio cremoso, morbido
  • 227 gr burro, morbido
  • 115 gr zucchero a velo

Sbattete formaggio e burro finche' sono ben amalgamati; aggiugnete lo zucchero a velo ed infine incorporate la panna.

Assemblaggio:

Tagliate la prima torta a meta' e farcitela. Coprite la parte di sopra con parte del frosting. Tagliate la seconda torta a maeta' e mettete uno dei due dischi sulla torta gia' farcita. Stendete uno strato di frosting e ricoprite con il rimanente disco di torta. Coprite la torta - lati inclusi - con la restante crema (o volendo, come si fa con la torta mimosa, usate delle briciole di torta). Decorate a piacere.

IMG_3640

Red velvet cake all'ananas

 

Note:

- per fare la torta nunziale ho moltiplicato la ricetta per 8 volte!!!! La scelta della torta rossa e' nata per cercare di abbinarla al vestito delel damigelle. Seguiranno foto!!!

- seguendo le dosi della ricetta che ho scritto, otterrete la torta della seconda foto. Tra l'altro questa torta e' stata leggermente modificata: i dischi sono stati leggermente bagnati da succo di ananas e la crema e' stata arricchita da un trito di ananas.

17 commenti:

  1. ti giuro che solo per la torta mi risposerei di nuovo!!!
    sei sempre più geniale nel farle
    un bacio
    tina
    p.s.
    hai qualche consiglio da darmi x la torta per il battesimo di gabry?

    RispondiElimina
  2. E' ARRIVATOOOOOOOO!!!!!!!!
    STAMATTINA E' ARRIVATO FINALMENTE!
    Grazie di cuore carissima Imma, mi hai resa felice con tutte quelle cosine che mi hanno fatto impazzire, cerco di postarlo stasera, che bello!!! mi hai fatta fare il giro del mondo, lo sapevo che mi avresi regalato belle emozioni, questo swap è stato proprio un'idea geniale, e tu sei stata generosissima con me ... mi spiace non avere messo più cose nel mio pacco ... ormai ci avevo perso le speranze e volevo quasi dirti di chiedere notizie all'ufficio postale americano e invece eccolo qui, dopo quasi un mese ma è arrivato!!!grazie mille Imma e tanti baci da tutti noi
    dida

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!
    Spero che il tuo pc guarisca presto...mi mancano le tue ricette!

    RispondiElimina
  4. ben tornata ...ma hai formattato il pc ?

    le torte sono STUPENDE ....sono senza parole complimenti, baci!!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia questa torta sono davvero contenta di essere inciampata nel tuo blog, cerca di tornare presto perchè voglio assolutamente leggerti ancora

    RispondiElimina
  6. Spero che il virus ti abbia lasciata perchè hai un pò di premi da portare via ... nel mio blogghino!
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  7. Imma! That's a beautiful cake!

    RispondiElimina
  8. Questa torta è fantastica!!! Oltretutto è un po'di tempo che m'incuriosisce....è la torta di cui si parla nel film "fiori d'acciaio' vero?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Che capolavoro Imma! la terrò presente la prossima volta che devo fare una torta "importante"
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. Cara Imma,
    grazie del commento chiarificatore, devo confessare la mia ignoranza culinaria, sai, prima di aprire in blog io manco ci entravo in cucina! mi limitavo a delle preparazioni super-veloci, mi affidavo alla mamma ch abita al piano di sotto e ogni tanto facevo delle cenette a sorpresa ... con grande sorpresa di mio marito! e quindi tantissime cose non le conosco proprio ma è bellissimo impararne sempre di nuove e poi da te che vivi là dove sogno di andare un giorno!
    grazie ancora ora mi andrò a sbircire tutto il tuo fantastico blog alla ricerca della ricetta dei biscottini libanesi!
    i biscotti erano ancora buonissimi e te lo dice un buongustaio come mio figlio!
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  11. Ciao Imma, ne approfitto per dirti che il tuo blog è molto interessante, ti seguo da parecchi mesi...da giugno 2008 circa ma non ho mai commentato...(prima non avevo un blog...)
    Quindi ho pensato di consegnare a te il premio "I love your blog"!quando il virus sarà debellato passa da me :)

    RispondiElimina
  12. Immetta ehh..ma cosa mi combini ora anche le torte meravigliose da matrimonio ..ma mi vuoi far morire di invidia! ora ti scritturo per curare la sezione dolci dei miei :-D bravissima..e mi raccomando.."guarisci presto" :-P
    bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  13. E questi si che sono problemi.... se fossi stata vicina a casa mia avrei offerto il mio aiuto (ovviamente in cambio della torta)... ma il texas è giusto un po' lontano da catania :\

    spero tu possa risolvere al più presto!

    intanto auguri per il 2009.. in ritardo ;)

    RispondiElimina
  14. La torta è davvero spettacolare, complimenti davvero! E mannaggia al virus... ma un bell'antibiotico... ;-))) buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  15. magnifica torta e se la mangiassi anche se non c'è un matrimonio?,,tanto non se ne accorge nessuno!!auguri per l'antivirus e alla cucina che lavora!

    RispondiElimina
  16. You these things, I have read twice, for me, this is a relatively rare phenomenon!
    handmade jewelry

    RispondiElimina
  17. Mmmmmmmmmmmmmm....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!