23 gennaio 2009

Eat this book!

Uno dei miei chef americani preferiti, se non il preferito!!!!, e' Tyler Florence. Mi piace il suo stile, le sue ricette, il suo modo di presentarle, la sua personalita'... beh avete capito!!!! E se non avete capito, vi mostro come sono ridotta...

 image_59541752200577104645

Alcune settimane fa (eh si si sono accumulate troppe ricette ultimamente!!!!), per una cena tra amici, mi sono fatta ispirare dal suo libro "Eat this book" e ho provato alcune delle sue ricette e, nonostante Tyler sia Tyler, ho fatto alcune piccole modifiche.

IMG_3678 IMG_3679

Il menu' includeva questo hors d'oeuvres, una crema di 15 legumi misti speziata al curry (fatta al momento, senza ricetta), un saporitissimo rotolo di salmone farcito ai porri accompagnato da polenta cremosa al formaggio e insalata di fagiolini mista tiepida. E per concludere un dolce molto speciale (prossimo post!).

Insalata di fagiolini con vinaigrette cremosaIMG_3489

(summer bean salad with creamy lemon dressing, pag. 165)

Per la vinaigrette:

  • 1 cucchiaio di mostarda di Djion
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 75 ml olio di oliva
  • 56 gr panna acida/yogurt
  • sale e pepe

Mettete tutti gli igredienti in un barattolo di vetro, chiudete con un coperchio, e shakerate vigorosamente.

Per l'insalata:

  • fagiolini verdi lessati
  • taccole, lessate
  • carotine tagliate a julienne
  • cranberry secche
  • pecan tostate

Mescolate tutti gli ingredienti in un piatto da portata e condite con la vinaigrette.

 

Rotolo di salmone farcito ai porriIMG_3508

(rolled roasted salmon stuffed with creamed leeks, pag. 228)

Questa ricetta l'ho semplificata parecchio: ho mantenuto l'idea di creare un rotolo ripieno di porri, eliminando la pelle esterna pero', e non servendo la gravy/salsina di funghi. Per la ricetta completa seguite il link.

Ingredienti per 6

  • 1 filetto di salmone intero (circa 1,5 Kg)
  • 2 porri
  • 2 spicchi di aglio
  • timo fresco
  • 100 ml panna fresca/liquida
  • succo di 1/2 limone
  • sale e pepe

 

Riscaldare 2 cucchiai abbondanti di olio in una padella. soffrigger el'aglio, i porri affettati e il timo e fate imbiondire per 3-5 minuti. Aggiungete la panna e fate cuocere finche' si riduce quasi del tutto. Aggiustate di sale epepe e unitevi il succo di limone. Togliete dal fuoco e fate raffreddare del tutto.

Preriscaldate il forno a 225 C. Aprite il filetto di salmone a libro, nel senso della lunghezza. Insaporire l'interno con sale e pepe. Poi distribuirvi i porri cremosi, livellandoli bene. Arrotolate il filetto di salmone e legatelo con dello spago da cucina. Insaporite anchel 'esterno con sale e pepee un po' di olio. Metterlo in una teglia e infornarlo per 15-20 minuti. Far riposare 5-10 minuti prima di affettarlo (che disastro!!!) e servirlo.

 

Polenta morbida al formaggioIMG_3507

(creamy polenta with parmigiano and butter, pag 220)

  • 500 ml brodo di pollo
  • 100 ml panna liquida
  • 170 gr polenta (io uso la valsugana che cuoce in 5 minuti)
  • 75 gr parmigiano
  • 50 gr burro
  • sale e pepe

Portate a bollore brodo e panna; aggiugnetevi afilo la polenta mescolando di continuo, per evitare grumi. Cuocete per 5 minuti esatti! Togliete dal fuoco e aggiugnete il formaggio e il burro. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Nota: i funghi che avrei dovuto usare come salsina per il salmone, ho preferito cuocerli con aglio, olio e prezzemolo e versarli sulla polenta.

IMG_3491 IMG_3511

7 commenti:

  1. Imma sei una grande, ti ammiro tantissimo!
    un abbraccio forte e buon week-end
    dida

    RispondiElimina
  2. grazie di avermi fatto conoscere questo chef americano. Le tue ricette sono sempre un portento, anche per queste ultime non saprei cosa preferire...certo quella polenta mi fa una gola :-P Un bacione e buon finesettimana.

    RispondiElimina
  3. Questo chef mi manca, ma adesso sicuramente mi documenterò.. non è possibile non rimediare a questa lacuna..

    RispondiElimina
  4. Wow che bellissimo menu' !!! Ciao lisa

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo menu, mi sa che te lo scopiazzo... :)

    Baciotti
    Ali

    RispondiElimina
  6. mamma mia ma che meravigliose ricette!!!!! anche se legermente modificate penso che non abbino perso proprio nulla....

    RispondiElimina
  7. Ma sei BELLISSIMA!!!!!!
    E quello chef... ma è un figo della madonna!!!! Esiste anche tradotto in italiano il libro? :P
    Io ho quello di Jame Oliver, che adoro anche se a volte cucina un pò "pesante" per i miei gusti :DDD
    Ti rubo un pezzetto di salmone e un cucchiaio di polentaaaaaaaaaaaa
    =(^.^)=

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!