21 gennaio 2009

Premi, meme ... magari una ricetta!

Ho una carrellata di premi ricevuti da postare, alcuni addirittura risalgono a prima che partissi per l'Italia (lo so, e' una vergogna!!!!). Comunque, ringrazio di cuore tutte le amiche che mi hanno voluto premiare e, di regola dovrei passare il premio ad altri blogger. Ma siccome ognuno di questi premi ha le sue regole... faccio di testa mia ed ... esco dalla cucina! Ci sono alcuni blog che - anche se non li seguo troppo spesso (come del resto mi sta accadendo ultimamente con gli altri miei blog preferiti per questioni di tempo) meritano una particolare attenzione, per cui gli do in blocco tutti questi premi:

- il blog di Giorgia: Pennelli e Matterelli, dedicato fondamentalmente ai suoi capolavori di ceramica.

- il blog di Gianni: CPS infermiere aggiornato, che offre aggiornamenti e notizie per chi lavora nel settore ospedaliero.

- il blog di Jelly: Gingerbread house per chi ama il craft.

Premio I love you da Fiordilatte 

premio i love you

Premio Kreativ Blogger da  Ago   

kreativ-blogger

Premio Dardos Sara 

premio_dardos

Daniela Criceto goloso

premiocriceto

Da Dida  i seguenti premi

Premio_fantasia amazing blog premio i love youkreativ-blogger

Germana 

_Premio_oro-1 selinho_do_anjinho_da_amizade-1 artePontoVida premiocriceto

 

Last, but not least ... Premio-Meme da Lievito e Spine. meme premio 2009In questo meme-premio bisogna - dopo averlo accettato - indicare i nostri 8  (wow quanti!!!!) buoni propositi per il 2009 e poi girare il meme-premio ad altri 8 blog. Devo ammettere che 8 propositi sono ben lungi da quelli che mi sono prefissa, e siccome sono realista diciamo che mi limitero' ad un piu' basso numero:

- riuscire ad essere meno pigra nella mia corrispondenza, in modo da riallacciare relazioni con i miei amici!!!

- una vacanza, una vera vacanza (senza cellulare, senza lavoro tra i piedi) con mio marito

- perdere qualche chiletto, magari andando in palestra (due propositi al rpezzo di uno!!)

E come dicevo, essendo realista, mi fermo qua! Passo il premio-meme a... i primi otto blogger che lasceranno un commento!!!!

E la ricetta? Vediamo un po' cosa posso pescare dagli arretrati di ricette da postare. Visto che parlavo di perdere qualche chiletto (e, come noterete, non ho usato la parola DIETA che non esiste nel mio vocabolario!!!), penso che la ricetta piu' appropriata sia quella della:

PIZZA DI SCAROLA della mia mamma

(ricetta tradizionale napoletana)

IMG_3618

Il "problema delle ricette di mia madre e' che NON hanno misure precise per gli ingredienti, ma proprio per questo sono semplicissime da fare. L'impasto per la pizza e' leggermente diverso da quello per la pizza. Lo so, molti napoletani doc usano la pasta per la pizza, mentre questo che vi propongo e' una via di mezzo tra una pizza rustica e una pizza .. pizza!!! Anche il ripieno varia di casa in casa, un po' come accade per le varie ricette tradizionali. C'e' chi ci mette l'acciuga e chi l'uvetta o chi mette entrambe; chi la fa piccante, chi agrodolce. Ripeto, cosi' la prepara la mia mamma:

Ingredienti:

Per la pasta:

impastate farina, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di olio, pochissimo lievito, acqua q.b e 1 uovo (per dare colore) e fate riposare una mezz'oretta. Non deve crescere come una pizza.

Per il ripieno:

Fate soffriggere in olio, aglio tritato a piacere, peperoncino q.b., olive nere snocciolate, pinoli per pochi minuti. Poi aggiungete le scarolel eggermente lessate e ben strizzate e fate insaporire per una decina di minuti. Fate raffreddare.

Stendete la pasta sottile; con 2/3 della pasta rivestite una teglia unta di olio, mettete il ripieno al centro e coprite con la pasta restante. Fate dei piccoli taglia al centro, in modo da far evaporare eventuale liquido. Infornate a 180 C - forno preriscaldato - e fate cuocere finche' la pizza diventa dorata. Fate raffreddare leggermente prima d imangiarla per evitare id ustionarvi col vapore!!!!

 

Se volete indicazioni piu' precise sulla quantita' degli ingredienti, vi consiglio questo link: Pizza di scarole sorrentina

 

7 commenti:

  1. Complimenti per i premi (non mi prendo il meme pur postandoti un commento... perchè ho già memato!!!) e arci complimenti per la torta di scarole: è proprio come piace a me, bassa e non troppo morbida. Acc... proprio stavolta niente dosi... sic... mi terrò la voglia, grazie comunque!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che valanga di premi!
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per i premi!!
    E anche alla mamma....questa pizza di scarola è una meraviglia, fa proprio gola...tra un po' sarebbe anche l'ora giusta...
    Eh si, le mamme non hanno mai dosi, ma forse è anche perchè usano l'esperienza più delle quantità che gli riesce sempre e comunque bene no?!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. complimenti per questa carrellata di premi e complimenti per la squisita torta con scarola , baci!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire voglia...

    RispondiElimina
  6. grandiosi i premi,una vea sfilza!!
    e quella bella pizza li,la conosco eccome ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono una ragazza di Ischia e anche io conosco la famosissima torta di scarole, e come vuole la tradizione la mangio il giorno della vigilia.
    Mi piace moltissimo il tuo blog, complimenti! Ti aggiungo tra i miei preferiti! Io ho un blog di dolci, mi farebbe piacere se mi vieni a trovare!
    A presto! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!