27 marzo 2009

A charmed salad!

      salads

      Sempre di corsa, come tutte le cose che faccio ultimamente, partecipo volentieri ad un'altra iniziativa culinaria: la raccolta di insalate promossa da Susina Strega. La scadenza dovrebbe essere il 31 marzo, ma forse si parla di proroga...????

      Nel frattempo, inizio a pubblicare la mia insalata preferita:facile, veloce e salutare. La rucola e' ricca di ferro, vitamina A e C; i mirtilli sono ricchi di antiossidanti e vitamina C e E;le pere sono ricche di potassio e vitamine (A, C, E1) e favoriscono l'abbassamento delle pressione sanguigna e del colesterolo; infine, le mandorle sono ricche di fibre. quindi, ben venga un bel piatto di insalata!!!!

       

      Insalata di rucola, mirtilli e pere con crema al  gorgonzola

       

      Ingredienti per 1 persona

      • 1 manciata di rucola
      • 1/2 pera
      • mirtilli a piacere
      • 1 cucchiaio di aceto balsamico
      • 1 cucchiaino di miele di castagno
      • pepe nero  macinato fresco
      • scaglie di mandorla tostate
      • blue cheese dressing (segue ricetta)

       IMG_3965

      Blue cheese dressing

      Le varianti per questo dressing sono infinite. ho preferito usare lo yogurt per "tagliare" le calorie del gorgonzola!

      Ingredienti per 1 vasetto da 250 gr

      • 100 gr gorgonzola
      • 1 tazza maionese
      • 1 tazza yogurt
      • sale e pepe

      Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e ridurre in crema. Conservare in frigo.

      7 commenti:

      1. Avevo visto una volta un risotto con mirtilli e gorgonzola e ne ero rimasta davvero colpita. Quest'insalata è spettacolare.
        Ciao
        Alex

        RispondiElimina
      2. Questo genere di insalate con la frutta sfiziosa le adoro:)

        RispondiElimina
      3. anch'io qualche post fa ho fatto un insalata con il miele...adesso mi copio molto volentieri la tua, ciao!

        RispondiElimina
      4. Deve esser davvero buona.

        RispondiElimina
      5. Ho del gorgonzola piccante in frigo. posso preparare il condimento anche con quello?
        Le insalate insolite mi piaciono molto, la proverò.
        Buona settimana :)

        RispondiElimina
      6. davvero intrigante, mi piace l'idea di inserire i mirtilli in abbinamento al formaggio
        Un bacio
        fra

        RispondiElimina
      7. ma che favola!!!!
        hai utilizzato i mirtilli poi..ne vado matta!!!!
        bacioni

        RispondiElimina

      LinkWithin

      Related Posts with Thumbnails

      That's us!