17 giugno 2009

Marshmallows fondant

Personalmente non sapevo neanche che fosse fino a qualche mese fa, pur usandolo da qualche anno!!! Il fatto e' che lo trovo gia' pronto, e pensavo che fosse un facsimile del marzapane. Poi si e' scatenato in Italia la mania del mmf e ho deciso di approfondire la cosa. L'ho provato a fare piu' volte: la prima volta, usando i marsmallows comuni che si trovano al supermercato. Il risultato e' stato decente. Poi ho provato ad usare i marsmallows organici... (ops I mean biologici!) e il risultato e' stato spettacolare. E non parlo solo della consistenza, perche' in entrambi i casi non ho avuto problemi, ma la qualita' e' il sapore sono completamente opposti!!! I primi sanno di plastica, i secondi si sciolgono in bocca come zucchero vellutato... slurp!!!! Anyway, dovendo fare una torta al cioccolato, mi son detta perche' non fare anche anche il mmf al cioccolato? Questo il risultato:

rolled fondant (3)

Per la ricetta del MMF:

  • 500 gr mini marshmallows bianchi
  • 2 - 5 cucchiai acqua
  • 900 gr zucchero a velo
  • Sciogliere a bagnomaria i marshmallows con un po' di acqua. Iniziare ad aggiungere lo zucchero a velo alla crema di marsmellows, rigirandola con un cucchiaio. Quando diventa piu' dura, versate il tutto su un ripiano coeprto di zucchero a velo e lavorate energicamente l'impasto, coem se fosse pasta per il pane.

    Per la versione al cioccolato, sostituite parte dello zucchero a velo con cacao in polvere (la quantita' dipende da quanto scuro volete il mmf).

    Questa e' la versione bianca, che poi ho colorato di rosa e ritagliato con il mio nuovo stampino per fiori (Wilton)

    rolled fondant

    7 commenti:

    1. What? Marsmallows organici?? Sic... io a malapena al super trovo i marsmallows... Pur avendone viste varie ricette nei blog non ho mai tentato l'esperimento MMF: a te è venuto benissimo, complimenti davvero!
      P.S. Se ne hai voglia, passa da me, c'è un gioco da condividere con te!

      RispondiElimina
    2. Ma quanto mi piace il tuo stampino!

      RispondiElimina
    3. scuza sono Angela ,dove compri i marsmallows organici?

      RispondiElimina
    4. Sono curiosa anche io, cosa sono i marsmallows organici?

      RispondiElimina
    5. Ops... non ho tradotto: "organici" sarebbe organic in inglese che significa "biologico"!!!

      Barbara gfaro' il tuo giochino con piacere!

      RispondiElimina
    6. Imma, scusami, ma non capisco ugualmente quale sia la differenza

      RispondiElimina
    7. ciaooooooo, ke deliziaaaaaaaaa!!!
      dove si comprano qsti mash BIOLOGICIIIIIII???????????????
      mi rispondi?? :'(

      emy26@live.it

      RispondiElimina

    LinkWithin

    Related Posts with Thumbnails

    That's us!