14 luglio 2009

Da gustare lentamente

Quale gelato sceglievate d'estate al mare, da mangiare sotto l'ombrellone? Se il negozietto lo aveva, io sceglievo sempre la mitica coppa del nonno, nella coppetta di plastica marrone col cucchiai giallo fosforescente con cui gustarmi pian piano quelal bonta' al caffe'. Eh si', il debole per il caffe' l'ho semrpe avuto... Comunque, questa ricetta ha lo stesso sapore, ma non e' un gelato! E' una gustosissima e vellutata panna cotta al caffe', perfetta per le sere d'estate.

La ricetta - leggermente modificata - viene dal libro "Cioccolato" che ho ricevuto da Jelly per aver vinto il suo concorso l'anno scorso!!!!. Il libero contiene ricette golosissime al cioccolato, ma - considerando la mia passione per il caffe' - ho voluto iniziare da questa! Vi chiederete: dov'e' il cioccolato (a parte quesgli "scarabocchi" che si vedono nel piatto)? La panna cotta andava accompagnata da una salsa al cioccolato che, per mancanza di tempo, non ho fatto!!! Ma vi assicuro, non ce n'e' bisogno. Quello che vi serve e' solo un cucchiaino!!!!

 

Panna cotta al caffe'

IMG_4106

Ingredienti:

  • 600 ml panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • 55 gr zucchero
  • 1 caffe' espresso molto forte
  • 2 cucchiaini di gelatina in polvere

Aprite a meta' il baccello di vaniglia ed estraetene i semi. Metteteli nel pentolino con la panna e lo zucchero e portate a bollore. Quando inizia a bollire rimuovete dal fuoco.

Sciogliete la gelatina nel caffe' ed incorporatela alla panna calda. Fate raffreddare, poi filtrate per eliminare l'eventuale pellicola che si sara' formata sulla panna. Versate in 6 stampini di porcellana e mettete in frido a solidificare per alcune ore

4 commenti:

  1. mmmm...ho giusto il cucchiaino pronto!!!

    RispondiElimina
  2. Trovo che la scelta di omettere la salsa al cioccolato sia piú che azzeccata. Con una delizia cosí, chi se ne accorge?

    RispondiElimina
  3. buonissimaaaa! io adoro la panna cotta e adoro il caffè..complimenti :) posso rubarti la ricetta?!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!