9 luglio 2009

Grancereali a modo mio

Avevo in dispensa una busta di fiocchi di cereali misti, comprati un po' di tempo fa e pronti per scadere. Cosi' ho pensato di fare dei biscotti per la colazione, usando come ingredienti "meno comuni" ho usato la farina di riso e l'estratto di fiori di arancio. Li ho appena sfornati... speriamo siano buoni!!!! Vi faro' sapere piu' tardi ... appena assaggiati, non ho potuto resistere!!!

Sono un misto tra i piu' famosi biscotti ai cereali di nota marca italiana e i piu' comuni biscotti alla crusca americani. La prossima volta ridurro' lo zucchero, perche' il cocco grattuggiato era dolce di per se'. Quindi, a meno che trovi il cocco naturale, devo ridurre lo zucchero quasi della meta' (3/4 di tazza magari). L'uso della farina di riso invece e' stato proprio "azzeccato": i biscotti sono venuti molto leggeri. Sono molto piu' simili ai biscotti di crusca americani che ai grancereali nell'aspetto e nella consistenza, ma il sapore e' li'!!!!

Grancereali alla noce di cocco e fiori di arancio

 IMG_4846

  • 1 1/2 tazza fiocchi di cereali misti (crusca, orzo, segale, grano, triticale, semi di lino)
  • 1 tazza di farina di riso
  • 1 tazza di zucchero melassato
  • 1/2 cucchiano di sale
  • 1/2 cucchiano di bicarbonato di soda
  • 2 cucchiaini di estratto di fiori di arancio
  • 2 uova
  • 113 gr burro morbido
  • 1 tazza di noci/pecan tritate
  • 1 tazza di noce di cocco grattuggiata
  • uvetta a piacere

Sbattere il burro a crema con lo zucchero; aggiungere un uovo alla volta e poi l'estratto. Versare la farina di riso, mescolata precedentemente con il bicarbonato e il sale, e far incorporare bene. Infine aggiungere i fiocchi di cereale, le noci, l'uvetta e il cocco. Amalgamare bene; poi formare dei mucchietti su una placca rivestita con carta da forno ed infornare - forno precedentemente riscaldato - a180 per 15 minuti. Far raffreddare prima di rimuoverli dalla placca.

Ricordatevi di partecipare alla raccolta Colazione da...

11 commenti:

  1. Un caffè ed un grancereale rivisitato, questa si che è vita:)

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo mix di ingredienti, complimenti!
    Spero di partecipare alla raccolta ;-)

    RispondiElimina
  3. mmm io adoro i grancereale!!! ora provo la tua ricetta e me li faccio in casa pure io! grazie ;)

    RispondiElimina
  4. I biscotti ai cereali sono tra i miei preferiti!! questi devono essere speciali!!

    RispondiElimina
  5. Wow, ma questi sono addirittura meglio degli originali! con tanti cerealini e così insaporiti...bravissima! una colazione davvero golosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che bontezza, quasi delle "polpettine" di muesli :-)
    Mhhmhmhm, mi hai fatto venire una fame...
    Buona giornata, Mik

    RispondiElimina
  7. Questi biscotti sono proprio come piacciono a me! ne prenderei volentieri uno
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. Salve ragazzi, io ho un blog sull'iPhone: iPhoneSuite.it e cerco lettori interessati per alimentare il blog con news, update, applicazioni, giochi ed altro per iPhone e iPod Touch!

    Entrate nel blog, commentate, inviate i vostri articoli e iscrivetevi ai feed per rimanere costantemente aggiornati! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
    Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
    ti lascio il link per il regolamento:
    http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
    Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
    il modulo di iscrizione per i bloggers lo puoi richiedere al mio indirizzo mail
    martinaspinaci@gmail.com
    o
    deborah.nania@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  10. Anche a me piacciono moltissimo i Grancereali, e questi tuoi sono assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  11. Anche io avevo fatto dei biscotti con dei cereali che avevo in dispensa e devo dire che il risultato mi era piaciuto! Per la colazione questi biscotti sono ottimi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!