29 luglio 2009

Picnic a stelle e strisce

Ormai e' passato quasi un mese da quando avrei dovuto pubblicare questo post!!!! Certo c he il tempo vola...IMG_4780

Comunque... come ogni 4 luglio, abbiamo fatto il nostro picnic all'aperto. Questa volta, pero', visto il caldo, abbiamo optato per un piscina party. Avendo avuto pochissimo tempo per preparare il menu' - perche' ho dovuto lavorare fino al giorno prima e ho avuto solo la mattinata per pulire casa e cucinare - ho preparato dei piatti molto semplici, mescolando cultura americana e italiana.

A parte i classici hot dog ed hamburger - piatti tipici di questa festa - con tutte le salsette varie, ho preparato un'insalata di pasta alel verdure per alcuni amici vegetariani, appunto e la versione light di un altro piatto tipico di accompagnamento agli hamburger: l'insalata di patate. Con la differenza che ho sostituito alle patate il piu' leggero cavolfiore lesso!!!! Quindi se volete la tradizionale ricetta americana di patate, basta eliminare il cavolfiore ed usare ... le patate!!!

Orzo pasta salad 

IMG_4783

La dose degli ingredienti puo' variare in base ai gusti; quindi vi riporto solo cosa vi occorre:

pasta piccola (noi la chiamamo "semi di melone"; qui la chiamano "orzo"), spinaci freschi, pomodorini, scorza di limone, paprika affumicata, ceci in scatola, peperone rosso dolce, sedano, cipollotti, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Cauliflower Salad (potato style) (USA)

IMG_4784

Ingredienti per 6:

  • 1 cavolfiore medio, lesso
  • 3 cipollotti verdi, tritati
  • 3 pezzi di sedano, tritati
  • ½ perone rosso tritato
  • 3 uova sode, tritate
  • Sale e pepe, q.b.
  • relish di cetriolini
  • semi di carvi/caraway a piacere
  • Paprika affumicata, per decorare

Dressing:

  • 2 cucchiaini di curcuma o mostarda in polvere
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 1 tazza di maionese
  • qualche cucchiaio di senape

Preparare il dressing, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Mescolare tutte le verdure e condirle col dressing. Far riposare in frigo un paio di ore prima di servire.

 Black Beans Salsa di Jeanine

IMG_4781

Una mia amica ha portato questa "salsa" di fagioli, che si accompagna con chips di mais. anche per questa ricetta, le dosi sono a gusto:

  • fagioli neri lessati
  • cilantro fresco tritato
  • succo di lime
  • pomodorini
  • mais
  • sale e pepe

 Crispy pie

Pensavo di aver inventato qualcosa di nuovo e l'avevo pure chiamato Crispy pie, perche' era avevo fatto la base e il ripieno del pie, ma poi lo avevo coeprto con uno streusel (palline di burro e zucchero con altri ingredienti) che si mette sui muffin o sui dolci, ma ho scoeprto pochi giorni fa che esiste gia' e si chiama ... streusel pie!!!! Anyway, la differenza e' che ho usato la pasta frolla - che qui non conoscono - e ho mischiato nocipesche e fragole come accostamento di frutta. And again... le dosi ad occhio. Sorry!!!!

crispy pie (3)

  • base di pasta frolla (500 gr per 2 basi)

ripieno:

  • nocipesche
  • fragole
  • succo di limone
  • zucchero
  • cannella
  • amido di mais

topping (ricetta per 2 pies):

  • 65 gr farina
  • 50 gr zucchero
  • 55 gr zucchero melassato
  • cannella in polvere a piacere
  • noce moscata
  • un pizzico di sale
  • 80 gr burro morbido
  • 30 gr di crusca
  • 40 gr di noci tritate
  • mandorle sfilettate

Per lo streusel: lavorare tutti gli ignredienti, facendo ben assorbire dal burro tutti gli aromi.

Stendere la base di pasta frolla; ricoprila con la frutta macerata in zucchero, succo di limone e amido e ricoprila con le briciole di streusel.

Infornare a 180 C per 30 minuti o piu', finche' la pasta frolla e' cotta.

 2009-07-04 bbq 4th july

 Con questo menu' partecipo alla raccolta di Jelly: Nel cestino del picnic

meme_pic_nic

11 commenti:

  1. Wow, ma che menù! non manca davvero nulla! e tante cose nuove ed originalissime!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Per avere organizzato tutto in così poco tempo sei stata incredibile, il tuo buffet è notevole! Tra le altre cose, ci ha intrigato tantissimo la cauliflower salad, ok la versione americana prevede le patate, ma la tua personalizzazione col cavolfiore ci ha colpiti e troveremo il modo di rifarcela anche noi!
    Un baciotto e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Imma...quanto avrei voluto esserci ... però ... io adoro l'insalata di patate 'american style', perciò seguirò il tuo consiglio ... elimino il cauliflower e metto la patata eh eh eh!!! sei stata eccezionale a preparare tutto in così poco tempo e a sistemare pure casa!
    che donna!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  4. I tuoi menù sono sempre strepitosi, mi sa che ti rubo un po' di idee per la grigliata di ferragosto
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  5. Che bel menù! Lo inserisco subito nel post della raccolta.
    Ho anche inserito i lollipop...scusa ma mi erano sfuggiti!

    RispondiElimina
  6. Cavoli, e meno male che avevi poco tempo a disposizione, sennó chissá quant'altro avresti combinato!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sono con Mimmi ...
    Posipaola

    RispondiElimina
  8. Imma ciao.
    Avrei bisogno del tuo aiuto.
    Conosci le rose di cipolla del Texas?
    La ricetta penso di averla trovata qui
    http://lacocinadeile-nuestrasrecetas.blogspot.com/2009/07/blooming-onion-rosa-de-cebolla-de-texas.html

    Mi hanno detto che sono buone mangiate con
    Jalapeno Ranch. Tu sai fare questa salsa? Mi sapresti dire como posso riprodurla?

    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  9. Mi prenoto per il 4 Luglio 2010 :-)

    RispondiElimina
  10. Anche io mi prenoto per il prossimo 4 luglio :-D
    Ed anche io resto in attesa della ricetta per la jalapeno ranch, mi incuriosisce tutto ciò che è tex-mex o comunque american style.
    A proposito...jalisco è o non è una zuppa?
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!