2 luglio 2009

Quando il cappuccino non basta!

La colazione per me e' sempre stato una sorta di rituale. Senza il cappuccino la mia giornata inizia col malumore! Prima ancora di aprire gli occhi, devo sentire il caffe' che gorgoglia dalla moka e il suo profumo che si espande per la casa. O almeno questo accadeva quando vivevo coi miei! Scendevo le scale e sentivo prima il profumo del caffe' che mia madre aveva gia' preparato per mio padre, poi la radio e i miei che conversavano. Come ho detto piu' volte, il "culto" (se cosi' posso dire) del cibo l'ho ereditato letteralmente da mio padre e la mia famiglia e il rito della colozione forse ancor di piu': ogni mattina mio padre fa una colazione un po' speciale: non essendo amante dei latticini - al contrario della figlia che ne va matta!!!! -  ogni mattina mangia un piatto di insalata di pomodori accompagnato da una fetta di pane, un frutto e qualcosa di dolce, ovviamente seguito dal caffe'!. Io, invece, seppur non arrivo a questo livello, mi concedo un bel cappuccino e quando posso anche qualcosa di dolce, molto dolce.

Come queste crepes con composta di fragole che ho preparato poco tempo fa, durante uno dei rari week-end in cui non ho lavorato!.

Per le crepes questa volta ho usato la ricetta di Cucina Italiana, in particolare della sezione Scuola di Cucina (di cui non ho il link) di 4-5 anni fa.

Crepes con composta di fragole

crepes

Ingredienti per 25-30 crepes:

  • 250 gr di farina
  • 4 uova
  • 1/2  litro di latte
  • 50 gr  di burro
  • un pizzico di sale.

Mescolate con una frusta la farina e il sale in una ciotola con meta' del latte. Quando il composto e' omogeneo e liscio, aggiungete le uova e continuate a sbattere con la frusta. Unite il resto del latte e il burro fuso, finche' l'impasto diventa piuttosto liquido.

Oppure mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e fate prima!!!!

Fate riposare la pastella per un'ora.

Ungete leggermete il padellino per crepes, fatelo riscaldare bene; versatevi al centro un mestolino della pastella, inclinate immediatamente la padella e farla roteare in tutti i sensi, in modo che il composto si distribuisca uniformemente sul fondo.

Fate cuocere le crepes crespes da un lato, finché i bordi cominciano a staccarsi e ad arricciarsi: a questo punto, girarla con una paletta e cuocerla anche sull'altro lato.

Vi riporto anche una nota sempre presa da La Cucina Italiana:

Una crespella ben cotta deve avere la superficie grinzosa: se è piena di buchi, significa che è stata cotta a temperatura troppo alta, se è liscia e bianchiccia, la padella non era abbastanza calda. Generalmente sono sufficienti 10-15 secondi per ogni lato; è importante, anche, procedere senza soste, per mantenere la padellina a temperatura costante e per ottenere crespelle ben dorate.

 

Per la composta di fragole:  mettete in un pentolino le fragole con zucchero a piacere e un po' di amido di mais e fate cuocere finche' meta' delle fragole sono ancora intatte ma morbide.

 

Ricordatevi di partecipare alla raccolta Colazione da...

11 commenti:

  1. Insalata di pomodori per prima colazione? HARD CORE!
    Posipaola

    RispondiElimina
  2. Buone, semplici e di grande effetto. Poi non é detto che si debbano mangiare solo a colazione, giusto? ;-)
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  3. Che buone!! Io me le mangerei tutte le mattine se qualcuno me le preparasse! La mattina sono troppo pigra per farmele da sola! :D Per il caffè...mia madre, nota caffeinomane, ha l'Alicia DeLonghi col timer che le prepara il caffè in automatico e la sveglia col profumino...potrebbe essere una soluzione! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! ottime per accompagnare le colazioni estive!e davvero molto belle!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Se mi prepari le crepe domani mattina a colazione sono da te :-)

    RispondiElimina
  6. ehmmm non è proprio ora di colazione ma ne potri avere una?!?!? ;D Squisite, con una colazione del genere la giornata iniziata alla grande
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. che bella colazione che hai fatto! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. ottimo iniziare cosi la giornata !!!

    RispondiElimina
  9. mi ero dimenticata della raccolta! però adesso vedo di preparare qualcosa! intanto confesso che vorrei proprio in questo momento una porzione di queste deliziose crespelle con la composta di fragole!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!