25 agosto 2009

Come rinfrescarsi dall'afa di agosto

La prima cosa risaputa quando si va in Messico e' di non bere acqua o bibite con ghiaccio per evitare spiacevole effetti collaterali che potrebbero farvi trascorrere il resto della vacanza chiusi in camera!!!!

Il fatto e' che in Messico, oltre alla cerveza (la birra), IMG_5385un'altra bibita nazionale e' l'aqua fresca, ovvero un drink ottenuto mescolando zucchero, acqua e frutta, che vendono spesso i venditori nelle strade o nelle taquerie. Tra i gusti piu' popolari, ci sono l'aqua de tamarindo, aqua de horchata (fatta con l'amido di riso, che ricorda molto la nostra orzata) e l'aqua de jamaica. Questa ho avuto modo di assaggiarla in una piccola taqueria (mio marito mi ha dato della pazza quando mi ha visto chiedere per l'acqua!!!) e mi hanno detto che si tratta di infuso di fiori di ibisco, anche se, quando l'ho bevuto - non sapendo ancora di cosa si trattasse-  mi ha ricordato lo sciroppo di amarena diluito in acqua che beviamo noi d'estate.)

Tuttavia, la mia acqua preferita e' stata l'aqua de mango, che abbiamo bevuto in un ristorante locale, trovato quasi per caso, chiamato El burro loco (l'asino pazzo), dove tra laltro abbiamo mangiato benissimo. Io ho preso un tipico piatto messicano - Enchillada de mole y pollo

IMG_5446

ovvero, una tortilla gigante ripiena di pollo sfilacciato, ricoperta da una salsa, detta mole (che significa proprio salsa), che contiene, anzi deve contenere almeno una ventina di ingredienti, tra i quali diversi tipi di peperoncini e soprattutto - elemento primario per ogni mole (ce ne sono di diversi tipi), il cioccolato messicano. Lo so, l'aspetto non e' dei migliori, ma vi assicuro che il sapore e' divino.

Mio marito ha optato per un PESCE FRIO, pensando gli portassero un bel piatto di calamari, invece...

IMG_5447

si e' trattato di un freschissino dentice fritto intero. Purtroppo non si vede dalla foto (la batteria della macchina fotografica si e' scaricata proprio in quel momento!!!), ma il pesce era stato inciso in diagonale prima in una direzione, poi nell'altra (le incisione aiutano a cucinare il pesce piu' in fretta ed evitano che il pesce si curvi durante la cottura).

E siccome non vendevano birra, abbiamo optato per un' aqua fresca de mango, buonissima e rinfrescante. Appena tornata negli States ho provato a rifarla subito, cercando di ripordurne lo stesso sapore e la stessa consistenza vellutata, ma non troppo densa.

Aqua fresca de mango (MEXICO)

IMG_5486

Ingredienti per 4:

  • 2 mangos
  • 500 ml acqua
  • 1 tazza di ghiaccio
  • 5 cucchiai di zucchero (o a piacere, dipende soprattutto da quanto dolci sono i mango)
  • succo di 1 lime/limone

Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e frullare il tutto. Versare in una brocca, aggiungendo dell'altro ghiaccio e servire.

Nota: ovviamente, cambiando il frutto, si ottengono tante altre aquas fresca. A voi la scelta!

7 commenti:

  1. Che bel viaggio!! Bellissimo il messico...molto interessanti queste acque...se sono rinfrescanti me ne faccio una caraffa!!

    RispondiElimina
  2. Ci ispira molto l'aqua di mango, col caldo che fa, ci sembra la bevanda naturale più azzeccata, la proveremo presto! In Messico ci andremmo anche subito, è uno di quei viaggi che abbiamo messo in lista d'attesa, ne siamo affascinati! Ci svelerai le ricette di altri piatti messicani?
    Un bacio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Oh mamma mia, mi hai fatto venir una voglia di mangiare un bel piattone di enchilada de pollo! E' un piatto che ho assaggiato varie volte qui, ma non sapevo che in Messico usassero metterci anche il loro cioccolato... dev'essere deliziosa! E che dire dell'aqua fresca de mango? Già il solo vedere quel bicchiere ti fa sentire dissetato! Baci :)

    RispondiElimina
  4. Bentornata Imma! Conosco le acque alla frutta tipiche del Messico, una mia cara amica vive la' e le prepara in quantità industriali.. superdissetanti e consigliabilissime con questi caldi! A presto

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo queste bibite di frutta e acqua, sicuramente ideali con questo caldo!

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  6. Il Messico è una di quelle mete che mi affascinano tantissimo, anche dal punto di vista culinario. I piatti che hai fotografato dovevano essere deliziosi e questa aqua fresca è assolutamente da riprodurre e gustare
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Post azzecatissimo. C'è una afa da tutto Agosto che SI MUORE!!!
    E' vero che la foto non è invitante, ma chi conosce la cucina messicana ha già l'acquolina in bocca come me!
    Posipaola

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!