31 agosto 2009

Gnocco pinocchio

Poco piu’ di un mese fa una mia amica americana, ritornando da una vacanza a NY, mi ha raccontato di aver mangiato degli gnocchi leggerissimi e lei, che e’ un’appassionata di gnocchi, mi ha chiesto se potevo riprodurli.

Siccome alcuni mesi fa, ho tenuto una classe sugli gnocchi italiani  (quelli di patate, quelli di semolina, quelli di ricotta, e quelli capresi) mi ha saputo dire con certezza che non si trattava di nessuno di quelli. Poi, ha anche aggiunto che, gli gnocchi  mangiati a NY – nel ristorante di Lydia Bastianovich -  non contenevano patate.

gnocchi 101

La sfida era stata lanciata! Ho inziato col primo esperimento, pensando di utilizzare i fiocchi di patate… leggerissimi come piume, ma per me sanno comunque di “prodotto in scatola”. Ottima soluzione, pero’, per preparare gli gnocchi in meno di mezz’ora.

Gnocchi coi fiocchi di patate

IMG_5095

Ingredienti:

  • 200 gr fiocchi di patate (per il pure’)
  • 200 gr farina
  • acqua q.b. per ottenere un impasto abbastanza sodo
  • sale

Mescolare farina, fiocchi e sale ed aggiungere tanta acqua quanto basta per ottenere un panetto facile da maneggiare.

Formare dei rotolini, tagliare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente per pochi minuti.

Questi li ho conditi con una crema di zucchini, pomodori secchi e gorgonzola (nella fretta di assaggiarli, questa e’ stata l’unica foto scattata!!!)

IMG_5098

Gli esperimenti continuano!

8 commenti:

  1. buoni li faccio anch'io con i fiocchi!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. non avevo mai sentito di questa tattica! e ci vuole davvero poco tempo? beh, li provero' senz'altro!!grazie!

    RispondiElimina
  3. Ottima soluzione per preparare degli gnocchi express e la cremina di zucchine di condimento mi ingolosisce assai! Aspetto gli altri esperimenti
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. wow come ti sono venuti bene!!! Mi sa che quando mi deciderò a rifarli, seguirò la tua ricetta!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Splendidi gli gnocchi, in generale, in qualsiasi modo... uesto direi che è anche descisamente anti-pigrizia :) impossibile non provarli!
    Verrai in Italia nei prossimi mesi?
    Baci
    Ali

    RispondiElimina
  6. Ma che ideono! Te li copio sicuro

    RispondiElimina
  7. Adoro gli gnocchi...e sai che non avevo mai pensato di realizzarli con i fiocchi di patate???
    ottima e velocissima soluzione....ciaooooooo

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io ci avevo mai pensato, ad usare i fiocchi. Ma i tuoi sembrano buonissimi perciò dovrò rimediare!
    Se passi da me c'è un premietto per te :)
    Buona serata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!