13 agosto 2009

Hai 30 minuti di tempo?

Fare il pane, per quanto soddisfacente, richiede pazienza e soprattutto tempo. A parte usare la macchina del pane, questa ricetta che vi propongo potrebbe essere una valida alternativa. Si tratta del pane della mezz'ora delel sorelle Simili, che gia' tempo fa avevo sperimentato e pubblicato sul forum Pan per focaccia. Il gusto del pane e' molto simile a quello tipico del pane americano, tipo i bauletti famosi per intenderci. Anche se non e' il mio favorito, e' comunque una ricetta che ho sottomano, per le emergenze!

Pane della mezz'ora

delle Sorelle Simili

pane della mezz'ora bis

Ingredienti:

800 gr farina 00 di forza
200 gr acqua
3 cucchiai acqua
36 gr lievito di birra (io ho usato 18 gr lievito disidratato)
200 gr latte
30 gr burro
2 cucchiai zucchero (io ho ridotto ad 1 cucchiaio)
3 cucchiaini sale


Sciogliete il lievito con lo zucchero e i tre cucchiai di acqua.
Riscaldate il latte con il burro e il sale.
io ho poi messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice e ho lavorao per 5 minuti.
Dividete l'impasto in due pezzi e formate dei filoncini.
Disponeteli su una teglia infarinata e metteteli nel forno freddo. Accendete il forno per 1 minuto a qualsiasi temepratura. Lasciate il pane nel forno per 30 minuti.
TRascorso questo tempo, senza togliere il pane dal forno, accendete il forno a 200 C e cuocete per 45-50 minuti.

6 commenti:

  1. Bè è una soluzione molto pratica, anche magari per congelarne un po'
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  2. spettacolare e in cosi poco tempo !

    RispondiElimina
  3. BELLO:-))VORREI FARLO CON LA PASTA MADRE CHE DICI VIENE BENE ???CIAO ANNAMARIA

    RispondiElimina
  4. Si infatti Fra soprattutto se si inforna d'estate, meglio farlo una sola volta!!!!

    GRazie Mary!

    Annamria puoi provare, sicuramente verra' meglio!

    RispondiElimina
  5. Imma l'ho fatto stasera, devo dire che non ho potuto seguire a puntino perche siamo dovuti uscire, pero' al rientro dopo averlo infornato , un profumino ha invaso la casa , cio' dovuto mettere una fetta di salame che mi ha donato Donna( di pan per focaccia )quando ci siamo incontrate a Vico Equense, grazie della ricetta , ottimo e profumato grazie !!!! Annamaria

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!