18 settembre 2009

Un morso e via!

Questi dolcetti monoporzione fanno parte del party organizzato dalla mia amica Jeannine per il Labor Day. Era da tempo che non facevo miniporzioni, cosa che non so perche’, per quanto siano time-consuming, mi diverto a fare. In questo caso, ho giocato sulle varie forme dei contenitori per creare il dolcino. Seguendo la foto, da in alto a sinistra:

- mousse alla pina colada con cajeta

- tartelletta ripiena di orange curd

- cannolo siciliano

- bacio di amaretti ripieno alla crema di cioccolata

 petite bites

Mousse alla pina colada con cajeta

  • 250 gr yogurt
  • 200 gr panna fresca
  • 75 gr zucchero
  • 100 gr cioccolato bianco sciolto con 100 gr panna fresca
  • 4 fogli di gelatina, ammollati in acqua fredda e ben strizzati, poi sciolti con un po’ di acqua
  • qualche goccia di estratto di pina colada
  • 1 cucchiaio di rum

Montare la panna con lo zucchero. Incorporarvi delicatamente lo yogurt e il cioccolato fuso; infine aggiungere la gelatina e i profumi. Versare nelle coppette e far solidificare. Quando e’ rappresa, coprire con un cucchiaio di cajeta (dulce de leche, ma fatto con latte di capra).

 

 

Mini cannoli siciliani

la ricetta la trovate qui


Bacio di amaretto alla crema di macadamia e cioccolato gianduia

  • 115 gr cioccolata gianduia
  • 11o gr panna fresca
  • 50 gr macadamia tostate e ridotte in polvere
  • amaretti
  • caffe’ zuccherato
  • cocco grattuggiato

riscaldare la panna e versarla sul cioccolato spezzettato. Far fondere, poi aggiungere le macadamia e mescolare bene.

Mettere uno strato di crema su un lato di un amaretto. Coprire con un altro amaretto, facendo combaciare le parti piatte. Poi immergere il bacio nel caffe’ zuccherato e rotolare nel cocco.

Tartellette alla orange curd

- per la pasta frolla vedere qui.

- per la orange curd seguire questa ricetta, sostituendo al succo di limone il succo di arancia.

8 commenti:

  1. oh mamma mia qua c'è da svenire difronte a queste golosità!

    RispondiElimina
  2. splendido, ma davvero al di sopra delle mie capacita'...

    RispondiElimina
  3. Carissima Imma mi fai morire con tutte queste cose buone che prepari ...non vedo l'ora di mettermi anch'io a preparare ancora un po di attesa in quanto ho subito un piccolo intervento alla mano e poi viaaaaa.

    RispondiElimina
  4. mi fai impazzire con tutte queste bontà formto mini, da pappare in un boccone ... così ci si sente meno in colpa no? seeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
    cara sto preparando un altro post pe rla raccolata della colazione!
    ti abbraccio e buon fine settimana
    dida

    RispondiElimina
  5. Capiti a fagiolo cara Imma! Stavo giusto pensando di preparare un bel dolce con il lemon o orange curd.
    Perciò grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Veramente insolite ed originali queste ricette! ideali per un buffet o un aperitivo...ma anche per un dolcino sfizioso eh?
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo!!!! Vo subito a vedermi le ricette! Buona Domenica Laura

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!