24 novembre 2009

Carne asada con chutney di cilantro

Ispirata dai profumi e dai colori del Messico, ma soprattutto attratta dal sapore dei tacos, ho subito cercato di riprodurli in casa. Sono partita da questa ricetta semplicissima della rivista Saveur, per poi aggiungervi piccoli tocchi rubati nelle varie taqueries in Messico.

Carne asada with cilantro chutney

(Mexico)

carne asada tacos  (9)
Ingredienti:
  • 2 kg di fesa di manzo
  • 1/2 cipolla tritata ad anelli
  • 2 cucchiai di aglio tritato
  • 1 tazza di succo di lime
  • 1/3 tazza di olio di oliva
  • 2 cucchiai di sale
  • tortilla di mais
Tagliare la carne a striscie sottili, ma non troppo. Metterla in una pirofila e coprirla con tutti gli altri ingredienti, mescolati precedentemante in un’ altra ciotola.  Coprite con pellicola e fate marinare da 2 a 4 ore.
Riscaldate la griglia – io ho usato la griglia di ghisa – oliatela ben bene e cuocetevi la carne per 3-5 minuti per lato. Grigliate anche le cipolle.
carne asada tacos  (7)
Cilantro Chutney
  • 2 mazzetti di cilantro fresco
  • 6 cipollotti piccoli tritati fini
  • 2 cucchiaini di peperoncino piccante tritato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 tazza di succo di lime
  • 1/4 tazza di olio di oliva
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
carne asada tacos
Istruzioni per l’uso: Mettete un po’ della carne e delle cipolle tritate su una tortilla, coprite con un po’ di chutney e un po’ di manzo arrostito, chiudete a fagottino e … date un bel morso!

1 commento:

  1. tu mi farai impazzire!!! perchè posti queste cosucce che mi fanno sbavare davanti al pc e poi mette la ricettina lei...con tutti gli ingredienti per carità!!!che è una precisa e brava e io ci sbatto la testa per una cosa o per l'altra...che caspita è il 'cilantro'!!!!!!!ok...lo so che sono io la capra ignorante ma ti assicuro che a Castellammare non ho mai sentito parlare di cilantro sigh sob!!! e credo che sarà un tantinellino (ma giusto 'ino.-ino')complicato trovarlo ma a me sta ricetta piace e la voglio fare...me lo spedisci tu il cilantro, visto che il mio indirizzo ce l'hai ah ah ah!!!
    ehi...ovvio che ero ironica eh! le tue ricette mi piacciono davvero tanto perchè così conosciamo sempre di più il paese dove vivi che io sogno di visitare ...
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!