10 novembre 2009

Chili per un esercito!!!

Sabato prossimo (14 novembre) si terra’ nel “rione” dove vivo il chili cook off, ovvero una gara  tra cuochi dilettanti (che devono pero’ abitare nel rione) che si sfidano a preparare il miglior chili. Quest’anno non potro’ partecipare, perche’ saro’ impegnata – per l’ennesima volta - con una classe sui cupcakes (NON NE POSSO PIU”!!!), ma tre anni fa, quando ci eravamo appena trasferiti in questa casa da pochi mesi, decisi di parteciparvi per cercare di conoscere i miei vicini.

Fu veramente una bella esperienza: il mio  chili non vinse (perche’ come mi dissero avrei dovuto avere piu’ conoscenti a votare per me, visto che si trattava di una giuria popolare!), ma riscosse un buon successo tra il pubblico. E, considerando che era la prima volta in assoluto che cucinavo il chili… per me e’ stato un bel traguardo.

Vi lascio la ricetta nella quantita’ in cui l’ho preparata per la gara (d’obbligo bisognava preparare 10 kg di chili; ma io penso di aver superabbondato!!!!). Premetto che non esiste una ricetta precisa per il chili, di sicuro gli ignredienti che devono essere presenti: carne, fagioli e peperoncino piccante! Ecco la mia versione:

Chili (Mexico)

 IMG_0167

Ingredienti:

  • 2.27 kg rotel original (scatolette di pomodori a pezzetti e peperoni piccanti verdi)
  • 9.89 lb carne di manzo macinata
  • 3 kg polpa di pomodoro
  • 1.6 kg fagioli in scatola - ranch style
  • 1 kg di fagioli neri lessati (acqua profumata con foglie di alloro)
  • 1.5 kg di fagioli pinto, lessati (non scolati)
  • 1.8 kg cipolle, tritate
  • 6 peperoni verdi dolci, tritati
  • 6 poblanos arrostiti (peperoni medio piccanti), tritati
  • 9 jalapenos (peperoni piccanti verdi)
  • 200 ml vino bianco
  • 6 birre
  • 500 gr bacon, a dadini
  • 3 cucchiai di aglio tritato
  • 2 1/2 cucchiaini polvere di cayenne
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 3 cucchiai di polvere di cumino
  • 1 1/2 cucchiaio di paprika
  • 25 gr chili powder
  • sale q.b.
  • 1 litro brodo di carne

Soffriggere la carne macinata in una pentola ben calda – senza olio - e scolarla dall’eccesso di grasso e tenere da parte.

Soffriggere il bacon, aggiungervi la cipolla, i peperoni, l’aglio e le spezie e far rosolare bene; poi metter lacarne in padella; far insaporire e sfumare col vino. Versare i fagioli, la polpa di pomodoro e coprirte con el birre e il brodo. Far cuocere almeno per un paio di ore (io penso di averlo fatto cuocere quasi per 6 ore!!!). Aggiustare di sale durante la cottura.

Ecco gli ingredienti….

IMG_0157

ed ecco in cosa ho cucinato il mio chili (una pentola per friggere il tacchino)… sotto lo sguardo attento del papero giallo!

IMG_0159

Il chili, a meta’ competizione, sta ancora cuocendo a fuoco lentissimo

IMG_0147

La mia “station” addobata a tema cow-bow. E il nome del gruppo era DE CHILIBUS (che purtroppo non sanno proprio pronunciare… dimenticavo!!!)

IMG_0135

IMG_0137

E i biscotti che feci come “side dish” ( a scelta ognuno poteva partecipare con un secondo piatto – dall’antipasto al dolce – che anch’esso competeva come categoria “side dish” appunto). La ricetta dei biscotti la trovate qui

IMG_0130 (2)

7 commenti:

  1. La birra!!! Non ne avevo idea!!! Sembra meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  2. Mai preparato il chili, anche per mancanza di una parte degli ingredienti, ma complimenti, il tuo deve essere stato eccezionale!! Simpaticissima poi la postazione!!

    RispondiElimina
  3. Questo lato dell'America mi piace! Qui al massimo ci scambiamo un po' di frutta a seconda delle diverse produzioni.
    Buona classe di cupcakes!

    RispondiElimina
  4. ADORO il Chili!!!
    E quelle confezioni di Ranch Style Beans....che acquolina! Me ne spedisci qualche quintale? :-D
    Eheheheh

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per la gara allora e tanti augiri!!Annamaria

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, che voglia di cucina messicana che mi hai fatto venire!

    Gea
    ---
    geacucina.splinder.com

    RispondiElimina
  7. Mamma mia era davvero per un esercito....in bocca al lupo per la gara...ciaoooo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!