24 novembre 2009

Come fare le tortilla messicane

Ho avuto la fortuna di incontrare in Messico questa signora gentilissima che mi ha fatto vedere come fare le tortilla di mais. La ricetta e’ semplicissima: occorre farina di mais e acqua. Tuttavia, non si usa la farina di mais con cui si prepara la polenta, ma una farina speciale molto fine, ottenuta da mais decorticato attraverso un bagno in acqua e calce, detta masa harina, (che e’ possibile trovare nei negozi di prodotti sudamericani).

  tortillas 006

Tortilla de maiz (Mexico)

Ingredienti:

  • 2 tazze di masa harina
  • 1 tazza – 1 1/2 tazza di acqua calda

Mescolare la farina con tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta morbida e compatta. Se e’ troppo bagnata, aggiugnere un po’ di masa harina; se e’ troppo asciutta e tende a sbriciolarsi, aggiungete un cucchiaino di acqua. Lavorate l’imapsto per diversi minuti.

IMG_5376

Prendete un pezzetto di impasto della grandezza di una prugna e formate una palla.

IMG_5377

Mettete l’impasto tra due pezzi di carta da forno o di plastica e stendetelo con un matterello o, se avete la tortilladora (pressa per tortillas), mettetelo tra le due piastre e chiudete la tortillera

IMG_5378

Aprite la tortillera e eliminate la plastica

IMG_5379

e mettete la tortilla su una piastra rovente e fate cuocere prima da un lato

IMG_5380

poi dall’altro

IMG_5381

Quando e’ cotta, servitela subito.

carne asada tacos  (3)

Quest’ultima foto e’ della mie tortilla. Ho usato una padella di ghisa per cuocerle.

2 commenti:

  1. Ho avuto la fortuna di trovare la piastra per le tortillas elettrica e da allora farle é diventato uno spasso ed un gioco da ragazzi :-)
    Adoro la cucina messicana!!
    Grazie per avermelo ricordato

    RispondiElimina
  2. Quando quest'estate ho preparato la piadina mi sono detta che il prossimo passo sarebbe stata la tortilla, ora non mi rimane che cercare la farina di mais!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

That's us!